Hide Menu

PLUMCAKE DI CASTAGNE SENZA BURRO E UOVA (senza glutine e zucchero, ricetta light)

Plumcake di Castagne Senza Burro e Uova 1

La ricetta di oggi è: Plumcake di Castagne Senza Burro e Uova (senza glutine e zucchero, ricetta light, vegetariana)! Un particolarissimo plumcake preparato con farina di castagne

Fino a qualche giorno fa la sola idea di accendere il forno già mi faceva venire il sudore alla fronte, e invece… Ormai siamo a fine settembre e già fa freschino, si comincia a sentire il profumo d’autunno, la voglia di cibi caldi, di zuppe, minestre, zucca e… Castagne!

Se avete in casa una confezione di farina di castagne e proprio non vi va di preparare il solito castagnaccio, allora preparate il Plumcake di Castagne Senza Burro e Uova ! E’ una specie di plumcacke di castagne, senza zucchero e senza glutine, adatta anche ai celiaci, senza burro e senza uova, adattissima ai celiaci o a chi è intollerante o non può mangiare uova. Si prepara veramente in pochissimo tempo, si mescolano tutti gli ingredienti con uno sbattitore elettrico e si inforna, Questa ricetta del Plumcake di Castagne Senza Burro e Uova è una mia creazione, l’ho inventata io, praticamente per sbaglio, aggiungendo una bustina di lievito istantaneo agli ingredienti per fare un castagnaccio al cacao, l’ho assaggiata e…. Caspita, era buona! E da allora … è finita dritta dritta nelle mie ricette! Se siete appassionati di castagne e di dolci non troppo dolci, e se volete un dolce che si prepara veramente con poca fatica, se siete celiaci, questo Plumcake di Castagne Senza Burro e Uova (senza glutine e zucchero, ricetta light, vegetariana) è quello che fa per voi!

Alla prossima ricetta!

Tiziana 🙂

Plumcake di Castagne Senza Burro e Uova
Plumcake di Castagne Senza Burro e Uova

Informazioni

  • SENZA glutine
  • SENZA uova
  • SENZA zucchero
  • SENZA lievito di birra
  • SENZA burro
  • SENZA panna
  • Ricetta LIGHT
  • Ricetta VEGETARIANA

Ingredienti

Per la Castagnaccia

Per decorare

  • Zucchero a velo o cacao zuccherato (facoltativo)

Procedimento

  1. In una ciotola capiente mescolate con un cucchiaio tutti gli ingredienti in polvere
  2. Aggiungete il latte mescolando finché non ci sono grumi e poi aggiungete il miele e l’ olio extravergine di oliva.
  3. Mescolate bene con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una pastella senza grumi.
  4. Versate il  composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno
  5. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  6. Cuocete il Plumcake di Castagne Senza Burro e Uova a 180°C per circa 45 minuti mettendo la teglia per i primi 30 minuti al centro del forno e per gli ultimi 15 minuti un gradino più in basso rispetto al centro del forno. (l’interno dovrà restare umido)
  7. Fate raffreddare il Plumcake di Castagne Senza Burro e Uova, toglietela dalla teglia, mettetela su un vassoio
  8. Il Plumcake di Castagne Senza Burro e Uova (senza glutine e zucchero, ricetta light, vegetariana) è pronto!
  9. Spolverate il Plumcake di Castagne Senza Burro e Uova con zucchero a velo o  cacao zuccherato e servite
  10. Se cercate dei bellissimi stampi da plumcake, di tutte le misure e per tutte le tasche, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

Note

  • Conservate il Plumcake di Castagne Senza Burro e Uova a temperatura ambiente coperta con un apposito coperchio oppure con una teglia da forno capovolta: così non si asciugherà all’aria e si conserverà bella morbida per giorni.
  • Fate la prova stuzzicadenti per verificare la cottura del  Plumcake di Castagne Senza Burro e Uova: infilzate uno stuzzicadenti nella torta, una volta tirato fuori se è asciutto e non è sporco di impasto la torta è ben cotta, altrimenti dovrà restare ancora un po’ in forno per ultimare la cottura.

Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉

Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂

Curiosità

Le castagne che noi utilizziamo in cucina sono i frutti del Castagno europeo, comunemente detto castagno, un albero che cresce nei nostri boschi e che può raggiungere i 30 m di altezza, il cui nome scientifico è Castanea sativa. Le castagne sono state utilizzate fin  dall’antichità per la produzione di farina di castagne, il cui utilizzo più famoso è per la produzione del Castagnaccio, dolce preparato con farina di castagne, acqua, olio extravergine di oliva, pinoli e uvetta tipico del Piemonte, della Liguria, della Toscana, dell’Emilia Romagna e della Corsica.

Nel linguaggio comune spesso sentiamo parlare di Castagne e Marroni indifferentemente, in realtà i due termini indicano prodotti simili ma non identici: con il termine Marrone si intendono infatti particolari cultivar di castagno di ottima qualità, con frutti grandi e adatti anche alla canditura.

Parole Chiave: Castagnaccia, Castagnaccio, Castagne, Plumcake, Castagnaccio, Ciambella per celiaci, Ciambella senza burro, ciambella senza burro e uova, ciambella senza glutine, ciambella senza uova, Ciambellone per celiaci, ciambellone senza burro, ciambellone senza burro e uova, Ciambellone senza glutine, ciambellone senza uova, dolce castagne e cioccolato, dolce di castagne, dolce di castagne e cacao, dolce facile, dolce morbido di castagne, dolce per celiaci, dolce senza burro, dolce senza glutine, dolce senza uova e senza burro, dolce senza zucchero, dolce vegetariano, Dolci con le castagne, dolci con le castagne bimby, dolci di castagne, dolci per celiaci, Dolci senza burro, Dolci senza burro e uova, Dolci senza glutine, dolci senza uova, plumcake di castagne, plumcake per celiaci, plumcake senza burro, plumcake senza burro e uova, plumcake senza glutine, plumcake senza uova, plumkake senza uova, ricetta castagne, ricetta dolce castagne, Ricetta facile, ricetta farina di castagne, ricetta torta morbida castagne e cioccolato, ricette con le castagne, torta al caco per celiaci, torta al cioccolato per celiaci, torta castagne bimby, torta castagne cucinare, torta castagne e cioccolato parodi, torta castagne e cioccolato semplice, torta di castagne, torta di castagne bimby, torta di castagne e cioccolato, torta di castagne e cioccolato benedetta parodi, torta di castagne e cioccolato bimby, torta di castagne e cioccolato ho voglia di dolce, torta di castagne e cioccolato ricetta, torta di castagne facile, torta di castagne morbida, torta di castagne piemontese, torta di farina di castagne, torta farina di castagne e cacao, torta farina di castagne e cioccolato, torta per celiaci, torta senza burro, torta senza burro e uova, torta senza glutine, torta senza uova

28 Comments

Comments are closed.

error: Content is protected !!