Hide Menu

CIAMBELLA DEL 3 ALLA RICOTTA SENZA BURRO

Ciambella del 3 alla ricotta (senza burro)

La ricetta di oggi è: Ciambella del 3 alla Ricotta Senza Burro (senza burro, senza olio, senza grassi aggiunti)!

Avete voglia di una ciambella morbidissima e veramente light ma  avete i minuti contati?

E allora preparate questa fantastica Ciambella del 3 alla Ricotta Senza Burro! Preparare questa torta con la ricotta  è di una banalità imbarazzante: basta mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, frullare con lo sbattitore elettrico e infornare! Più veloce di così!

La Ciambella del 3 alla Ricotta Senza Burro è la magnifica ciambella alla ricotta che preparava mia mamma Teresa, una delle più richieste a casa nostra… E’ un ciambellano light davvero spettacolare, sicuramente tra i ciambelloni migliori che abbia mai mangiato, ha una morbidezza incredibile ed un sapore eccellente, nonostante non ci sia ombra né di burro né di olio né di altri grassi aggiunti, e poi si conserva morbida per giorni…

Se oggi pomeriggio avete qualche minuto libero, non vi resta che mettervi all’opera e preparare la mia Ciambella del 3 alla Ricotta Senza Burro (senza burro, senza olio, senza grassi aggiunti) per la colazione light di domani!

Ora vi starete chiedendo: “Ma perchè si chiama Ciambella del 3 alla ricotta?” Semplice, basta leggere gli ingredienti, tutti in quantità multiple del 3! Buon appetito!

Alla prossima ricetta!

Tiziana 🙂

Ciambella del 3 alla Ricotta Senza Burro .
Ciambella del 3 alla Ricotta Senza Burro .

Informazioni

  • SENZA lievito di birra
  • SENZA burro
  • SENZA panna
  • SENZA grassi aggiunti
  • Ricetta LIGHT
  • Ricetta VEGETARIANA

Ingredienti da ciambella da 22 cm di diametro

Per l’impasto

  • 300 g di ricotta cremosa. Non usate ricotta compatta e salata
  • 300 g di farina di grano tenero 00
  • 300 g di zucchero (anche con 200 g è buonissima)
  • 3 uova
  • 1 bustina (16 g) di lievito istantaneo per dolci
  • 1 tazzina di olio extravergine di oliva (facoltativo)

Per lo stampo

  • 1 cucchiaino di olio di arachidi (o una noce di burro se non avete particolari problemi per utilizzarlo)
  • 1 cucchiaio di farina

Per guarnire

Procedimento

  1. In una ciotola mettete tutti gli ingredienti e frullare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  2. Versate il composto in uno stampo da ciambella di 22 cm oleato (o imburrato) e infarinato
  3. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  4. Cuocete Ciambella del 3 alla Ricotta Senza Burro  in forno statico già caldo a 160°C per circa 45 minuti ( dipende dalla compattezza della ricotta utilizzata) mettendola al centro del forno. La ciambella dovrà essere dorata e leggermente umida al centro.
  5. Fate raffreddare bene, per almeno un paio di ore la Ciambella del 3 alla ricotta  e poi toglietela delicatamente dalla teglia
  6. La vostra Ciambella del 3 alla Ricotta Senza Burro (senza burro, senza olio, senza grassi aggiunti) è pronta!
  7. Guarnite la Ciambella del 3 alla Ricotta Senza Burro con zucchero a velo o cacao zuccherato, distribuendolo sulla superficie della ciambella con l’aiuto di un colino e servite.
  8. Se cercate dei bellissimi stampi per ciambella, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

Note

  • Se la ricotta è artigianale e un po’ granulosa, prima di utilizzarla setacciatela. Ma come si setaccia la ricotta? Fate così: mettetela dentro un setaccio o un colino e  schiacciatela e “strisciatela” con un cucchiaio. Dalle maglie del colino o del setaccio fuoriuscirà la ricotta più fine, che raccoglierete in un ciotolino e utilizzerete per la ricetta, mentre la parte più granulosa resterà dentro il colino e verrà eliminata..
  • se la ricotta è troppo compatta e l’impasto Risulta troppo denso aggiungete 1-2 tazzine di acqua all’impasto per renderlo della giusta consistenza
  • Fate la prova stuzzicadenti per verificare la cottura: infilzando uno stuzzicadenti nella torta, una volta tirato fuori se è asciutto e non sporco di impasto la torta è ben cotta, altrimenti dovrà restare in forno ancora per alcuni minuti.
  • Conservate la Ciambella del 3 alla Ricotta Senza Burro a temperatura ambiente coperta con un apposito coperchio o con una teglia da forno capovolta: si conserverà morbida per giorni

Varianti

  • CIAMBELLA DEL 3 ALLA RICOTTA CON GOCCE DI CIOCCOLATO: aggiungete all’impasto della Ciambella del 3 alla Ricotta Senza Burro una tazzina (50 g) di gocce di cioccolato

Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉

Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂

Curiosità

La ricotta: formaggio o latticino?

La ricotta, in senso stretto, non è un formaggio vero e proprio, ma un latticino, cioè un generico derivato del latte.

Infatti il formaggio propriamente detto si ottiene dalla coagulazione del latte (intero, parzialmente o scremato) oppure della crema di latte, anche con l’aggiunta di fermenti e sale da cucina, mentre la ricotta si ottiene per coagulazione del siero di latte che si ottiene come “scarto” della produzione del formaggio. Il termine ricotta deriva infatti proprio da “cotta due volte”, perchè per la sua produzione sono necessari due riscaldamenti: il primo per la produzione del formaggio ed il secondo per la produzione della ricotta stessa. La ricotta è un latticino piuttosto magro, perchè la parte grassa del latte viene utilizzata nella produzione del formaggio e il siero di latte residuo, utilizzato nella produzione della ricotta, ne è quindi quasi privo. Va però anche detto che esiste anche la così detta ricotta di latte, prodotta attraverso la coagulazione del latte intero e non del siero di latte, che risulta quindi essere più grassa e calorica della tradizionale ricotta.

Parole chiave: Ciambella alla ricotta, ciambella, ciambella light, ciambella veloce, ciambella senza burro, ciambella ricetta collaudata, ciambella alla ricotta ricetta collaudata, ciambella light ricetta collaudata, ricetta collaudata, ricetta ciambella light, ricetta ciambellaricetta ciambella senza burro e senza olio, ricetta ciambella senza grassi, ricetta ciambella alla ricotta, ricetta ciambella veloce, ricetta ciambella velocissima, ricetta collaudata ciambella alla ricotta, ricetta per ciambella alla ricotta, dolcissimo ciambella alla ricotta, cucinare ciambella alla ricotta, torta ciambella alla ricotta, dolci ciambella alla ricotta, ciambella di ricotta, ciambellone di ricotta, ricetta ciambellone alla ricotta, ricetta ciambellone di ricotta, ricetta ciambella soffice, ricetta ciambella semplice, ricetta ciambellonericetta ciambellone classicoricetta ciambellone morbidoricetta ciambellone soffice, ricetta ciambellone alla ricotta, ricetta ciambellone light, ricetta ciambellone senza burro, ricetta ciambellone senza olio e senza burroTorta morbidissima, torta sofficissima, torta buonissima, torta facile, torta senza burrotorta per colazione, torta morbida per la colazione, base per torta soffice, dolci da colazione light, dolci per colazione bimbyricette colazione veloci, torta buonissima bimby, torta buonissima e facile, torta buonissima per bambini, torta colazione benedetta parodi, torta da colazione morbidissimatorta semplice da farcire, torta semplice per prima colazione, torta soffice senza fecola, torta sofficissima al limone, torta sofficissima bimby, torta sofficissima senza burro, torte buonissime e facilissime, torte da colazione montersino, torte da colazione ricette,

Summary
recipe image
Recipe Name
CIAMBELLA DEL 3 ALLA RICOTTA SENZA BURRO - Una Pigra in Cucina
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 15 Review(s)
error: Content is protected !!