Hide Menu

PASTA BRISÉ (senza uova e senza lievito)

Pasta Brisè

La ricetta di oggi è: Pasta Brisè!

Questa è la fantastica ricetta della mia mamma Teresa, la migliore del mondo!

Ho provato tantissime ricette di o simili (tipo la immeritatamente famosa Pasta Matta, una vera ciofeca), cercando di ridurre un po’ il quantitativo di burro: tentativi fallimentari e  risultati deludenti…

Inutile, nessuna ricetta è nemmeno lontanamente paragonabile questa ricetta di Pasta Brisè (senza uova e senza lievito) che preparava la mia cara mamma Teresa …

E’ vero, ha un po’ più di burro rispetto alle mie solite ricette, ma se ne utilizza talmente poca per preparare un rustico che direi che a questo punto il contenuto di grassi risulta trascurabile… E’ friabilissima, “regge” tantissimo con qualsiasi tipo di ripieno, dolce, salato, umido o un po’ più secco, senza né inzupparsi, nè diventare gommosa dopo 2 minuti, né diventare dura come una soletta di scarpe.

In un’unica parola questa ricetta è fantastica!

Questa pasta ha un sapore neutro e può essere utilizzata sia per i dolci sia per rustici e torte salate.

In più è una ricetta vegetariana ed è una ricetta senza uova, adatta anche agli intolleranti

Provate la mia ricetta e non l’abbandonerete mai più….

Alla prossima ricetta!

Tiziana 🙂

Pasta Brisè
Pasta Brisè

Informazioni

  • SENZA uova
  • SENZA lievito di birra
  • SENZA panna
  • SENZA zucchero
  • SENZA sbattitore elettrico
  • Ricetta VEGETARIANA

Ingredienti per circa 800 g  di impasto

  • 500 g di farina di semola di grano duro (si può usare anche la farina di grano tenero 00, ma la farina di semola di grano duro regge di più e non diventa molle neanche con ripieni molto umidi).
  • 250 g di burro lasciato 30 minuti a temperatura ambiente
  • 170 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale

Procedimento

  1. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola capiente
  2. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  3. Impastate a mano fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. All’inizio si sbriciola, ma non disperate, man mano che si impasta diventa sempre più liscia e modellabile.
  4. Lasciate riposare la in frigo circa 10 minuti prima di stenderla ed utilizzarla.
  5. Se cercate delle ciotole da cucina di qualsiasi misura e per tutte le tasche, oppure altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

Come utilizzarla

Come già detto la pasta brisè ha un sapore neutro, è quindi adatta a preparazioni sia dolci che salate. Se volete qualche idea su come utilizzarla, cliccate sul link di seguito:

Note

  • Per utilizzarla si stende una sfoglia sottilissima spessa 1-2 mm, direttamente sul piano da lavoro anche non infarinato (tanto non si attacca) e si farcisce a piacere con farcitura  dolce o salata, a seconda delle ricette, e si cuoce in forno a 180’C per circa 30-40 minuti fin quando la Pasta Brisè diventa color biscotto. Per maggiori dettagli seguire il procedimento descritto nelle varie ricette.
  • Questo impasto a un sapore neutro e quindi può essere utilizzata a piacimento per preparare  sia torte salate e rustici (es. Rustico broccoli e Crescenza) sia dolci (es. Tarte Tatin)
  • Se non trovate in commercio la farina di semola di grano duro, a grana più fine, usate la più comune semola di grano duro, a grana più spessa, va bene ugualmente.
  • Con queste dosi si ottengono 4 porzioni da circa 200 g ciascuna di Pasta Brisè. Si consideri che con ogni porzione da 200 g si può preparare ad esempio una torta o rustico aperto di circa 25 cm di diametro. Per prepararne uno chiuso utilizzare 2 porzioni.
  • Congelate le porzioni di Pasta non utilizzate. Per scongelarle ed utilizzarle lasciare a temperatura ambiente per circa 2 ore

Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉

Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂

Rustico Broccoli e Crescenza 4
Rustico Broccoli e Crescenza 4

Curiosità

Che cos’è esattamente la Pasta brisé e qual è la sua origine?

La pasta brisé detta anche o pasta brisée è uno degli impasti di base della cucina francese. E’ un impasto preparato esclusivamente  con farina burro e acqua, senza uova, anche se è possibile aggiungere all’impasto poco sale che non ne altera il gusto ed utilizzarla tranquillamente come base per preparazioni sia dolci che salate dato il suo sapore neutro (ad esempio si può usare come base per torte salate o quiche o nella preparazione della famosa Tarte Tatin dolce di mele).

Alcuni addirittura aggiungono all’impasto dello zucchero o altri aromi come il cacao, ma a mio avviso queste ultime aggiunte fanno perdere alla pasta brisè la sua originaria essenza di impasto neutro e multiuso.

Si può considerare una stretta “cugina” della pasta sfoglia, infatti come questa è molto friabile e croccante, ma contiene generalmente molto meno burro rispetto alla pasta sfoglia.

Prende il nome dal termine francese brisé, cioè spezzata, perché si impasta prima il burro con la farina ottenendo un impasto granuloso, con pezzettini staccati “spezzati” l’uno dall’altro; poi si aggiunge l’acqua che, con la lavorazione, conferisce all’impasto un aspetto omogeneo.

Data l’assenza di uova, ha un colore poco intenso, un po’ spento e per conferirle un aspetto più dorato è possibile spennellarla con un tuorlo d’uovo prima di infornarla

 

Parole Chiave:  ricette senza uova, ricette vegetarianepreparazioni di base, ricetta pasta brisè, ricetta migliore pasta brisè, pasta brisè che non si inzuppa, pasta brisè che non si bagna, pasta brisè croccante, pasta brisè ricette, pasta brisè ripiena, torte salate pasta brisè, pasta brisè dolce, pasta sfoglia, pasta frolla salata, quiche lorraine, migliore ricetta pasta brisè, torte salate, rustici, stuzzichini salati, ricette rusticiricette rustici pasta brisè, ricette torte salate, pasta brisè bimbi, Pasta brisè friabile, Pasta brisè che non si inzuppa, base per torte salate, base per quiche, impasto per quiche, ricetta quiche, base per tartellette per antipasti, base per torte alla frutta o alle creme, pasta brisè ricette,  torte salate pasta brisè, pasta brisè bimby, torte salate pasta sfoglia, torta salata zucchine e crescenza, torta salata broccoli e crescenza, quiche lorraine, pasta sfoglia, pasta sfoglia ricetta, ricette per pasta brisee, migliore pasta brisee, pasta brisee, ricette salate pasta brisee
error: Content is protected !!