Hide Menu

CASTAGNE FACILISSIME DA SBUCCIARE (senza padella bucata)

Castagne Rapide da Sbucciare

La ricetta di oggi è: Castagne Rapide da Sbucciare (al forno, senza padella bucata)!

Allora, io adoro le castagne, ma non le compravo quasi mai perchè odiavo sbucciarle…. finchè non ho scoperto questo trucchetto: si cuociono in forno, si coprono con carta di alluminio per alcuni minuti e voilà, il gioco è fatto!

Il vapore farà staccare facilmente la buccia e voi potrete sbucciarle in tempo di record e mangiarle calde così come sono oppure utilizzarle nelle varie ricette… Funziona, garantito!

Gli ingredienti delle Castagne Rapide da Sbucciare sono solo …castagne, quindi è una ricetta senza glutine, adatta anche ai celiaci, è una ricetta senza latte e derivati e senza uova, adatta agli intolleranti, è una ricetta ricetta vegetariana, vegana, ed è anche light, adatta veramente a tutti, grandi e bambini.

Non vi resta che comprare un po’ di castagne e mettervi all’opera per preparare queste Castagne Rapide da Sbucciare (al forno, senza padella bucata) ! 🙂

Alla prossima ricetta!

Tiziana 🙂

Castagne Rapide da Sbucciare
Castagne Rapide da Sbucciare

Informazioni

  • SENZA glutine
  • SENZA latte
  • SENZA uova
  • SENZA lievito
  • SENZA burro
  • SENZA panna
  • SENZA grassi aggiunti
  • SENZA padella forata
  • Ricetta LIGHT
  • Ricetta VEGETARIANA
  • Ricetta VEGANA

Ingredienti

Procedimento

  1. Incidere con un coltellino le castagne dalla parte bombata
  2. Disponetele sulla placca nera da forno in un unico strato
  3. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  4. Per un effetto “castagne lesse” infornatele in forno già caldo a 220°C per 30 minuti
  5. Per un effetto “caldarroste” infornatele in forno già caldo a 220°C  per 40 minuti
  6. NB. se le castagne sono molto piccole ridurre i tempi di cottura
  7. Una volta tolte dal forno, coprire le castagne ancora nella teglia con un foglio di carta di alluminio per 15 minuti
  8. Le vostre Castagne Rapide da Sbucciare (al forno, senza padella bucata) sono già pronte!
  9. Sbucciate velocemente le castagne e mangiatele ancora calde così come sono oppure utilizzatele per le varie preparazioni.
  10. Se cercate delle placche da forno aggiuntive per il vostro forno (comodissime!) o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉

Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂

Curiosità

In quanti modi si possono cucinare le castagne? E Come conservano le castagne fresche (crude)?

Quando arriva l’autunno, la stagione delle castagne, e i negozi si riempiono di fantastiche castagne in bellavista, spesso ci facciamo tentare e compriamo quintali di castagne che poi puntualmente facciamo rinsecchire nel nostro portafrutta perché non sappiamo come cucinarle oppure siamo stufi di prepararle sempre nello stesso modo. Ma quanti modi “classici” ci sono per cucinare le castagne (oltre a quello sopra descritto nell’articolo Castagne rapide da sbucciare)?

Fondamentalmente possiamo cucinare le castagne in 2 modi, arrostite (chiamate Caldarroste) e lesse (chiamate Castagne Ballotte) con le debite varianti (al forno, sul fornello, sul fuoco, con o senza la buccia). Ecco alcuni dei metodi più diffusi di cottura delle castagne:

  • Caldarroste: Castagne arrostite sul fuoco del camino o del fornello a gas. Per prepararle con un coltellino affilato si incide sulla buccia un piccolo taglio di circa 2 cm, si mettono nella apposita padella forata (in vendita in tutti i supermercati, costa pochissime) e si fanno cuocere a fuoco medio-basso (per evitare che si brucino fuori e siano crude dentro) per circa 30 minuti, rigirandole spesso, finchè la buccia comincia ad essere bruciacchiata. In alternativa, per chi possiede un camino, si possono far arrostire sulla brace per circa 20 minuti rigirandole spesso. Le caldarroste vengono generalmente sbucciate ancora calde (altrimenti son difficili da sbcciare) e mangiate così come sono, come snack o aperitivo, magari accompagnate da un bicchiere di vino rosso.
  • Caldarroste al forno: Castagne arrostite in forno anziché sul fuoco. Per prepararle con un coltellino affilato si incide sulla buccia un piccolo taglio di circa 2 cm, si mettono in forno per circa 20 minuti 220 in forno già caldo a 220°C, rigirandole ogni tanto. Le caldarroste vengono generalmente sbucciate ancora calde (altrimenti son difficili da sbcciare) e mangiate così come sono, come snack o aperitivo.
  • Castagne Ballotte (lesse) con la buccia: sono castagne che vengono bollite in abbondante acqua per circa 20-30 minuti, dopo di che possono essere mangiate così come sono tagliandole a metà con un coltellino e prelevando la polpa con un cucchiaino, oppure possono essere utilizzate in altre preparazioni (es. alcuni dolci come il Mont Blanc) e vengono sbucciate con un coltellino una ad una e poi frullate.
  • Castagne Ballotte (lesse) con la sola pellicina: sono castagne che prima di essere lesse vengono sbucciate lasciando la sola pellicina e poi vengono bollite in abbondante acqua per circa 10-15 minuti dopo di che vengono sbucciate con un coltellino ed utilizzate in altre preparazioni oppure vengono mangiate così come sono.

Come conservare le castagne fresche (crude)?

Capita spesso che dopo una domenica a raccogliere le castagne nel bosco si abbiano tantissime castagne che ovviamente non si possono consumare tutte subito. E allora come si conservano le castagne fresche ancora crude? Ci sono vari modi, eccone alcuni:

  • A temperatura Ambiente: Le castagne fresche e crude si possono conservare per circa 2 mesi mettendole in ammollo in acqua fredda per 1-2 giorni e poi scolandole, asciugandole con panni da cucina e conservandole a temperatura ambiente in luogo fresco e asciutto in cassette o in contenitori traspiranti (meglio se in legno) non troppo alti (al massimo 15-20 cm) e rigirandole spesso perché non ammuffiscano.
  • In Congelatore: Le castagne fresche possono essere congelate crude (si conservano per oltre 6 mesi) e poi scongelate e cotte immediatamente.
  • In Frigo: In frigorifero ad una temperatura di circa 2°C – 3° C, si conservano per circa un mese e mezzo.

(per approfondimenti cfr Castagne che passione! quattro modi per cuocere e come conservarle)

Parole Chiave: castagne rapide da sbucciare, come si sbucciano le castagne, come sbucciare castagne lesse, come sbucciare le castagne, trucchi per sbucciare le castagne, come sbucciare le castagne bollite, come sbucciare le castagne lesse, come sbucciare le castagne crude, come pelare le castagne, come sbucciare le castagne arrostite, come sbucciare le caldarroste, come sbucciare le castagne lesse, come spellare le castagne, caldarroste, caldarroste al forno, castagne lesse, castagne bollite, castagne bollite al forno, castagne lesse al forno, come fare le caldarroste, come fare le caldarroste al forno, castagne arrostite, come fare castagne arrostite al fornosbucciare le castagne arrosto, scuola di cucina, come si fa, trucchi e consigli, caldarroste, caldarroste al forno, castagne al forno senza ammollo, castagne al forno ventilato, castagne arrostite, castagne bollite, castagne bollite al forno, castagne come conservarle, castagne fresche bollite, castagne in padella, castagne in padella normale, castagne lesse, castagne lesse al forno, castagne rapide da sbucciare, castagne surgelate, castagne surgelate intere, come bollire le castagne, come conservare le castagne crude, come conservare le castagne fresche, come cucinare le castagne al forno elettrico, come cucinare le castagne bollite, come cuocere le castagne in padella senza buchi, come fare castagne arrostite al forno, come fare le caldarroste, come fare le caldarroste al forno, come lessare e pelare castagne, come pelare le castagne, come sbucciare castagne lesse, come sbucciare le caldarroste, come sbucciare le castagne, come sbucciare le castagne arrostite, come sbucciare le castagne bollite, come sbucciare le castagne crude, come sbucciare le castagne lesse, come sbucciare le castagne secche, come sbucciare le catagne lesse, come si fa a sbucciare facilmente le castagne, come si pelano le castagne, come si sbucciano le castagne, come si sbucciano rapidamente le castagne, come si spellano le castagne, come si tagliano le castagne, come spellare le castagne, come togliere la pellicina alle castagne, congelare le castagne, congelare le castagne con la buccia, congelare le castagne crude, congelare le castagne fresche, conservare castagne in frigo, le castagne si possono congelare, Metodi di cottura delle castagne, Modi per cucinare le castagne, quanto durano le castagne, sbucciare i marroni, sbucciare le castagne arrosto, sbucciare le castagne pellicina, tipi di cottura delle castagne, trucchi per sbucciare le castagne, cosa sono le castagne ballotte, castagne ballotte, castagne lesse
error: Content is protected !!