Hide Menu

PASTA SCAMPI E GAMBERI (Ricetta LIGHT)

La ricetta di oggi è: Pasta Scampi e Gamberi (Ricetta LIGHT)!

Allora, ho sempre avuto un po’ di timore reverenziale nei confronti di quei fantastici primi piatti di pesce che mangiavo al ristorante, pensavo che preparare un primo piatto di pesce richiedesse strane alchimie, competenze culinarie stratosferiche e 75 stelle Michelin, e per questo non mi sono mai cimentata nella loro preprazione …

Finchè un bel giorno d’estate mi accingo ad osservare attentamente mia suocera Patrizia, ottima cuoca, esperta in piatti di pesce, che preparava questo meraviglioso primo piatto di pesce … Una vera delizia!

Ed osservando di qua, chiedendo di là, ho scoperto grazie a mia suocera Patrizia e alla mia cognatina Silvia, che preparare un fantastico primo piatto di pesce non richiede nessuna magia, nessuna stella Michelin, è davvero semplicissimo ed alla portata di tutti…

Incredibile ma vero, per avere sulla vostra tavola un magnifico primo piatto di pesce come quello del ristorante, bello e pronto da mangiare, in soli 30 minuti!

E allora, cosa state aspettando, mettetevi subito all’opera, andate in pescheria e preparatela subito per la cena di stasera!

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Informazioni

  • SENZA latte
  • SENZA burro
  • SENZA panna
  • SENZA uova
  • SENZA frittura
  • SENZA forno
  • Ricetta LIGHT

Ingredienti per 6-8persone

  • 750 g pasta lunga (linguine, spaghetti, spaghetto quadrato etc.)

Per il sughetto di pesce

  • 1 kg di scampi freschissimi
  • 200 g gamberetti freschissimi
  • 5 pomodori freschi lavati, privati dei semi e tagliati a pezzetti piccoli
  • olio extravergine di oliva b. (circa 6-8 cucchiai)
  • Sale q.b.
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato (sminuzzato con la mezzaluna o forbici da cucina)
  • 1 spicchio d’aglio schaicciato con lo spremiaglio

Procedimento

  1. Lavate accuratamente gamberetti e scampi: metteteli in una ciotola molto capiente, riempite di acqua, muoveteli delicatamente e scolate l’acqua dalla ciotola. Ripetete l’operazione 4-5 volte, finché l’acqua sarà chiara.
  2. Eliminate le teste dai gamberetti, lasciando qualche gambero intero solo per la decorazione dei piatti.
  3. Mettere tutti gli ingredienti per il sugo di pesce in una padella molto grande e capiente, senza aggiungere acqua
  4. Coprire con un coperchio e lasciate cuocere per 15-20 minuti, mescolando delicatamente di tanto in tanto.
  5. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  6. Quando il sughetto sarà pronto, spegnete il fornello e tenetelo da parte.
  7. Mentre il condimento di pesce cuoce, cuocete anche la pasta in una pentola molto capiente e abbondante acqua salata, scolandola un paio di minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione.
  8. Rimettete la pasta scolata nella pentola (o in una pentola wok bella capiente) con il fornello acceso a fuoco bassissimo, aggiungete il condimento di pesce e mescolate delicatamente per circa 2 minuti, finchè la pasta avrà completato la cottura insaporendosi nel sughetto di pesce.
  9. Se la pasta vi sembra troppo asciutta aggiungete una tazzina di acqua o ancora un filo di olio extravergine di oliva. Pronta!
  10. Sevite subito, ben calda.
  11. Se cercate delle belle padelle antiaderenti, capienti e robuste, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.ite troverete veramente tutto quello che cercate!

Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉

Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂

Copyright © 2022. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).

Parole Chiave: fettuccine gamberoni e scampi, linguine agli scampi con pomodorini, linguine agli scampi e pomodorini, linguine agli scampi in bianco, linguine agli scampi ricetta, linguine agli scampi ricetta napoletana, linguine con code di gambero surgelate, linguine con gamberetti in bianco, linguine con gamberetti surgelati, linguine con gamberi argentini, linguine con gamberi giallo zafferano, linguine con gamberi in bianco, linguine con gamberi rossi, linguine con gamberoni in bianco, linguine con gamberoni surgelati, Linguine con gli scampi, linguine con gli scampi bimby, linguine con gli scampi e pomodorini, linguine con gli scampi giallozafferano, linguine con gli scampi in bianco, linguine con i gamberetti, linguine con i gamberi, linguine con i gamberi e pomodorini, linguine con i gamberoni, linguine scampi e gamberi, paccheri scampi e pomodorini, pasta agli scampi e pomodorini, pasta coi gamberetti, pasta coi gamberi, pasta con gamberi e pomodorini, Pasta con gli scampi, pasta con gli scampi benedetta parodi, pasta con gli scampi bimby, pasta con gli scampi e pomodorini, pasta con gli scampi e zucchine, pasta con gli scampi giallo zafferano, pasta con gli scampi in bianco, pasta con gli scampi ricetta, pasta con i gamberetti, pasta con i gamberetti bimby, pasta con i gamberetti e pomodorini,  pasta con i gamberetti giallozafferano, pasta con i gamberetti in bianco, pasta con i gamberetti surgelati, pasta con i gamberi, pasta con i gamberi e pomodorini, pasta con i gamberi freschi , pasta con i gamberi giallo zafferano, pasta con i gamberi in bianco, pasta con i gamberi surgelati,, pasta con i gamberoni bimby, pasta con i gamberoni e pomodorini, pasta con i gamberoni giallo zafferano, pasta con i gamberoni in bianco, pasta con i gamberoni rossi, pasta con scampi e pomodorini, pasta con scampi in bianco, pasta con scampi surgelatipasta scampi e gamberi ricetta, pasta scampi e zucchine, ricetta linguine agli scampi, ricetta spaghetti con gamberi, ricette di spaghetti gamberoni, spaghetti agli scampi e pomodorini, spaghetti agli scampi in bianco, spaghetti ai gamberetti, spaghetti ai gamberi, spaghetti ai gamberoni, spaghetti coi gamberi e pomodorini, spaghetti con code di gambero surgelate, spaghetti con gamberi in bianco, spaghetti con i gamberetti, spaghetti con i gamberetti in bianco, spaghetti con i gamberetti surgelati, spaghetti con i gamberi argentini, spaghetti con i gamberi giallo zafferano, spaghetti con i gamberi in bianco, spaghetti con i gamberi rossi,  spaghetti con scampi, spaghetti con scampi alla busara, spaghetti con scampi e pomodorini, spaghetti con scampi ricetta, spaghetti con scampi ricetta giallo zafferano, spaghetti con scampi surgelati, spaghetti scampi e gamberi, spaghetti scampi e mazzancolle, spaghetti scampi e pomodorini

Summary
recipe image
Recipe Name
PASTA SCAMPI E GAMBERI (Ricetta LIGHT)
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 5 Review(s)

1 Comment

Comments are closed.

error: Content is protected !!