Hide Menu

PANCAKES LIGHT (senza burro e olio)

La ricetta di oggi è: Pancakes Light (senza burro e olio)!

Ma quanto sono buoni i pancakes americani?! Quella dei pancakes è una tipica ricetta americana, sono delle specie di crepes ma più cicciotte e più piccoline, grandi all’incirca come un piattino da caffè. I tipici pancakes americani dolci sono preparati con farina 00, zucchero, un pizzico di sale, lievito per dolci, bicarbonato di sodio, latticello , uova e burro e sono farciti assolutamente con lo sciroppo d’acero, che somiglia tantissimo al miele ma è di origine vegetale e si ottiene dalla bollitura della linfa di alcuni tipi di alberi di acero. I puristi non accettano altra farcitura se non lo sciroppo d’acero, ma ognuno mangia quel che vuole e voi li potete mangiare anche lisci, così come sono o spalmati di marmellata, nutella, crema pasticcera miele o quello che più vi piace! E dopo questa mia affermazione gli americani DOC sverranno definitivamente 😀

Generalmente i panckes sono dolci, e ne esistono infinite varianti, anche ottime versioni di pancakes salati (clicca su Pancakes agli Spinaci e su Pancakes Carote e Zucchine per leggere le ricette). Quella che vi propongo oggi è la mia versione dei pancakes americani, i Pancakes Light (senza burro e olio), così potrete gustarli senza troppi sensi di colpa se scegliete una farcitura soft 😉 ! Generalmente non amo i dolci americani, sono spesso troppo burrosi, zuccherosi e troppo pieni di coloranti per i miei gusti… Questi dolcetti invece, pur essendo americani, sono semplici semplici, con pochissimo zucchero e nella mia versione light sono anche senza burro e olio, ma soprattutto … sono veramente ottimi! Si preparano in pochissimi minuti, ottimi per una voglia di dolce improvvisa 😉 Per preparare i Pancakes Light (senza burro e olio) non serve nemmeno accendere il forno perché cuociono in padella, ideali da preparare anche quando fa troppo caldo! Io generalmente preparo i pancakes la domenica mattina, perché cosa c’è di meglio che fare colazione in famiglia con dei pankakes caldi caldi e una bella tazza di caffè?!

Se cercate un dolcetto veloce per la merenda o la colazione, mettetevi subito all’opera e preparate questi meravigliosi Pancakes Light (senza burro e olio), sono una meraviglia!

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Informazioni

  • SENZA burro
  • SENZA olio
  • SENZA panna
  • SENZA grassi aggiunti
  • SENZA lievito di birra
  • SENZA forno
  • Ricetta LIGHT
  • Ricetta VEGETARIANA

Ingredienti per 20 pancakes 

Per l’impasto

Per farcire

Procedimento

  1. In una ciotola montate a neve le uova
  2. aggiungete il latte e mescolate
  3. aggiungete tutti gli altri ingredienti per l’impasto e frullate brevemente con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una pastella spumosa e liscia senza grumi
  4. Fate riscaldare sul fornello più grande a fuoco basso una padella antiaderente . Mi raccomando usate una padella di quelle “buone” che sia veramente antiaderente, altrimenti rischiate di far attaccare i pancakes, visto che nell’impasto non contengono né burro né olio! Se avete una padella scadente per sicurezza ungetela con poco burro o olio.
  5. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  6. Prendete un cucchiaio colmo di impasto e versate delicatamente nella padella in modo da formare una piccola crepe poco più piccola di un piattino da caffè.
  7. Fate cuocere un paio di minuti. Quando i bordi si sono rappresi e la superficie si riempie di bolle più grandi girate il pancake come se fosse una piccola frittata, aiutandovi con una paletta di legno
  8. Fate cuocere dall’altro lato altri 2 minuti circa. I due lati del pancake devono essere dorati.
  9. Man mano che li preparate disponete i pancakes su un piatto impilandoli uno sull’altro.
  10. Servite i pancakes ancora caldi e farciti con sciroppo d’acero, o nutella oppure con quello che preferite!
  11. Se cercate delle belle padelle antiaderenti, capienti e robuste, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

Note

  • Se avanzano, conservate i Pancakes Light (senza burro e olio) a temperatura ambiente in una scatola di latta o in un contenitore chiuso, altrimenti all’aria si seccano troppo.
  • Il modo migliore per mangiare i Pancakes Light (senza burro e olio) è quello di gustarli caldi appena fatti, ma sono buoni anche freddi oppure se avanzano riscaldateli alcuni minuti in forno o in padella prima di servirli.

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage

Parole Chiave: come accompagnare i pancake, come condire i pancake dolci, come decorare i pancakes, come farcire i pancake, come fare i pancake, come si fanno i pancake, cosa mettere sopra i pancake, Pancake, pancake americani, pancake bimby, pancake dolci, pancake dolci bimby, pancake dolci light, pancake dolci veloci, pancake facili, pancake giallo zafferano, pancake ingredienti, pancake light, pancake light bimby, pancake light calorie, pancake light ricetta, pancake misya, pancake nutella, pancake recipe, pancake ricetta, pancake ricetta americana, pancake ricetta facile, pancake ricetta originale, pancake senza burro, pancake senza burro bimby, pancake senza burro e lievito, pancake senza burro e olio, pancake senza burro e senza yogurt, pancake senza burro e yogurt, pancake veloci per una persona, pancake veloci senza uova, Pancakes, pancakes dietetici, pancakes ricetta originale, pancake ricetta veloce, ricetta pancake facilissimi, ricetta pancake giallozafferano, ricetta pancake proteici, ricetta pancake senza burro e yogurt, ricetta salse per pancake, salsa al cioccolato per pancake

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).

Summary
recipe image
Recipe Name
PANCAKES LIGHT (senza burro e olio)
Published On
Preparation Time
Cook Time
Average Rating
31star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)
error: Content is protected !!