La ricetta di oggi è: Liquore al Cioccolato Senza Panna (senza glutine)!
Chi mi conosce bene ha sicuramente bevuto litri e litri del mio famoso liquore al cioccolato… Questo Liquore al Cioccolato Senza Panna è infatti uno dei miei cavalli di battaglia, ne preparo pentoloni interi e dopo averlo assaggiato tutti vogliono la ricetta!
Il mio Liquore al Cioccolato Senza Panna è di una bontà assoluta, denso e cremoso, anche se è preparato senza panna, ed è anche senza glutine, adatto anche ai celiaci, migliore di qualsiasi liquore al cioccolato preconfezionato! Se poi proprio lo volete ancora più cremoso, potete sostituire 500 ml di latte con 500 ml di panna fresca di latte…
E se poi lo volete anche più alcolico, potete regolare la quantità di alcool, così da renderlo più o meno alcolico a seconda dei vostri gusti, e non dovete nemmeno farlo riposare per mesi prima di berlo, come si fa con altri liquori, questo liquore al cioccolato è subito pronto da bere, basta solo farlo raffreddare alcune ore in frigo …
La ricetta di questo Liquore al Cioccolato Senza Panna l’ho estorta anni e anni fa a mio fratello Fabio che a sua volta l’aveva estorta estorta ad una collega.
Come al solito non ho resistito e l’ho rielaborata leggermente, aggiungendo un po’ più di latte, ed alla fine eccola qua, la mia ricetta perfetta del Liquore al Cioccolato Senza Panna (senza glutine, senza panna, senza uova, ricetta vegetariana)!
Dovete assolutamente prepararlo, è semplicemente spettacolare, facilissimo da preparare e di sicura riuscita!
Alla prossima ricetta!
Tiziana 🙂
Informazioni
- SENZA panna
- SENZA glutine
- SENZA uova
- SENZA grassi aggiunti
- SENZA addensanti artificiali
- Ricetta VEGETARIANA
Ingredienti per circa 2 litri di liquore al cioccolato
- 800 g di zucchero
- 250 ml di alcool etilico buongusto per liquori
- 200 g di cacao amaro
- 1,2 litri di latte intero a lunga conservazione
Procedimento
- In una pentola, con il fornello spento, mescolate bene con un cucchiaio zucchero e cacao amaro
- Aggiungete il latte un po’ alla volta e mescolate finché non ci sono grumi.
- Mettete la pentola sul fornello grande e cuocete a fuoco basso, mescolando continuamente per alcuni minuti.
- Spegnete il fornello quando la miscela di latte, zucchero e cacao amaro inizia a bollire (si vede un po‘ di vapore sulla superficie). NON fate bollire altrimenti sa di bruciato.
- Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
- Fate raffreddare bene il Liquore al Cioccolato Senza Panna per alcune ore.
- Quando il Liquore al Cioccolato Senza Panna si è perfettamente raffreddato aggiungere l’alcool etilico buongusto per liquori e mescolate bene. Il vostro liquore al cioccolato è pronto! Non aggiungete l’alcool etilico buongusto per liquori quando è ancora caldo altrimenti evapora.
- Imbottigliate versando il Liquore al Cioccolato Senza Panna in bottiglie di vetro ben pulite e asciutte con l’aiuto di un imbuto.
- Chiudete le bottiglie con i tappi e conservate in frigo.
- Il vostro Liquore al Cioccolato Senza Panna (senza glutine, senza panna, senza uova, ricetta vegetariana) è pronto!
- Fate riposare almeno un giorno prima di utilizzarlo
- Agitate la bottiglia di Liquore al Cioccolato Senza Panna prima dell’uso per evitare depositi di cacao sul fondo della bottiglia
- Se cercate delle belle bottiglie per imbottigliare i vostri liquori, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!
Varianti
- liquore al cioccolato PIÙ ALCOLICO: utilizzate 350 ml di alcool etilico buongusto per liquori anziché 250 ml
- liquore al cioccolato PIÙ CREMOSO: sostituite 500 ml di latte con 500 ml di panna fresca di latte (la trovate al banco frigo). NB. non usate assolutamente la panna vegetale da montare o la panna da cucina, quelle servono ad altro..
Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉
Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂
Curiosità
Dalla pianta del cacao al cioccolato.
Il cacao in polvere che tutti noi conosciamo e che utilizziamo soprattutto per farne dolci, si ricava dai semi della pianta di cacao, che è un piccolo albero, alto al massimo 10 m circa, originario dell’America centro – meridionale, il Theobroma cacao, pianta appartenente alla famiglia botanica delle Sterculiaceae. Il nome Theobroma cacao, attribuitogli da Linneo, significa “cibo degli dei”.
Questo nome deriva dal nome datogli addirittura dagli aztechi che con i semi di cacao tostati e macinati preparavano una bevanda calda oppure mescolavano la polvere di cacao con farina di mais o con farina di manioca, miele e semi di vaniglia e altri aromi, per ottenerne una una pasta dolce detta “chocolatl”.
Il frutto del cacao, che all’interno contiene i semi, ha forma ovale allungata ed è lungo anche fino a 25 cm, di colore giallo o rosso a maturità. All’interno contiene una polpa biancastra e circa 20 – 80 grandi circa come fava di colore violaceo.
Attualmente il cacao è coltivato in diverse regioni tropicali quali Messico, Brasile, Venezuela, Ecuador e anche dell’Africa Centrale.
Il procedimento per ottenere il cacao in polvere e poi il cioccolato è alquanto laborioso. Per prima cosa con un procedimento che include la fermentazione, l’essiccazione e la spremitura dei semi di cacao, si separa il grasso dai semi. Dopo la raffinazione dal grasso si otterrà il burro di cacao e dalla rimanente pasta di semi si otterrà invece, dopo torrefazione e macinazione, il cacao in polvere
Per ottenere poi il cioccolato viene raffinata in macchine apposite una miscela di cacao, zucchero e burro di cacao.
Il cioccolato bianco è invece privo di privo di cacao in polvere, il cui abbonda il burro di cacao ed contenuto di zucchero è superiore al 65% del prodotto.
Alla pasta di cacao si può aggiungere come aroma la vaniglia mentre per il cioccolato al latte si aggiunge generalmente latte condensato ed altro cacao.
5 Comments
Comments are closed.