La ricetta di oggi è: Confettura di frutta Light (senza glutine e addensanti artificiali)!
Questa è la mia versione della confettura di frutta, buonissima e con pochissimo zucchero, ideale per chi ci tiene alla linea e per chi preferisce non eccedere con il consumo di zuccheri.
La Confettura di frutta Light si può preparare con la frutta che preferite: fragole, ciliegie, albicocche, pesche, prugne o la frutta che più vi piace! Io qui ho usato le fragole.
La Confettura di frutta Light si prepara in pochissimo tempo e veramente con poca fatica, con solo 3 semplici ingredienti: frutta, zucchero e succo di limone. E poi è senza glutine, adatta anche ai celiaci, ed è senza addensanti artificiali, è una Ricetta Light, con poco zucchero, è una ricetta Vegetariana ed anche Vegana, adatta veramente a tutti!
In casa avrete sicuramente già gli ingredienti, e se avete anche 4 barattoli di vetro puliti, non vi resta che mettervi all’opera e preparare la mia Confettura di frutta Light (senza glutine e addensanti artificiali)!
Alla prossima ricetta!
Tiziana 🙂
Informazioni
- SENZA glutine
- SENZA latte
- SENZA uova
- SENZA lievito
- SENZA burro
- SENZA panna
- SENZA grassi aggiunti
- SENZA addensanti artificiali
- SENZA sbattitore elettrico
- SENZA forno
- Ricetta LIGHT
- Ricetta VEGETARIANA
- Ricetta VEGANA
Ingredienti per 3 barattoli da 400 ml di confettura
- 1 kg di frutta (700 g di frutta a piacere + 300 g di polpa di mele “golden” per addensare). Il peso è riferito alla polpa di frutta già lavata, mondata e tagliata a dadini
- 350 g di zucchero semolato o, ancora meglio, di fruttosio
- Il succo di un limone
Procedimento
- Mettete nel mixer la polpa di mele con metà della polpa di frutta scelta e il succo di limone e frullate fino ad ottenere una purea.
- Versate la purea in una bella pentola capiente, aggiungete la restante frutta a dadini, lo zucchero e mescolate bene.
- Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
- Accendete il fornello più grande a fuoco basso e cuocete per circa 30-40 minuti mescolando di tanto in tanto e spegnete il fornello.
- Versate con un mestolino la Confettura di Frutta Light ancora bollente in 3 barattoli di vetro da circa 400 ml puliti e asciutti, riempiendoli fino a 1 cm al di sotto dell’orlo.
- Chiudete bene i barattoli e metteteli in verticale, senza farli inclinare, in una busta di plastica (così non si sporcherà la coperta che userete per avvolgerli)
- Avvolgete la busta con i barattoli in una copertina (meglio se di pile).
- Fate raffreddare i barattoli così sistemati per almeno 1 giorno.
- La vostra Confettura di frutta Light (senza glutine e addensanti artificiali) è pronta!
- Una volta raffreddati, i barattoli di Confettura di Frutta Light si conservano per molti mesi a temperatura ambiente in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce (ad esempio in cantina).
- Se cercate delle belle casseruole o delle pentole particolari, capienti e robuste, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!
Note
- Per verificare che si sia creato il vuoto, una volta che i barattoli sono freddi premete con un dito al centro del tappo: se resta un avvallamento vuol dire che è tutto ok. In caso contrario vuol dire che è rimasta aria nel vasetto e quindi va consumato subito oppure va fatto bollire a bagnomaria per circa 30 minuti per creare il vuoto e poterlo conservare a lungo.
- Il sistema di creare il vuoto versando la confettura ancora bollente nei barattoli di vetro e di lasciarli avvolti in una coperta per un giorno è quello che usava la mia mamma Teresa per le sue confetture, che si conservavano perfette per moltissimo tempo… Risultato garantito!
Varianti
Se non vi piace la confettura con i pezzi di frutta interi, potete frullare tutta la frutta con il mixer.
Idea
Potete abbellire i barattoli di Confettura di Frutta Light e fare dei regalini mettendo sul coperchio un quadrato di stoffa o di carta colorato e legarlo con dello spago da cucina o un nastrino colorato a cui aggiungere un’etichetta di cartoncino con indicata la data di produzione e il tipo di confettura.
Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉
Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂
Curiosità
Confettura o marmellata?
Spesso nel linguaggio comune si usano entrambi i termini indifferentemente per indicare una conserva dolce a base di frutta e zucchero. In realtà, i due termini indicano prodotti leggermente diversi. Con il termine Marmellata si intende una preparazione a base di agrumi, mentre per Confettura si intende una preparazione che utilizza tutti i restanti tipi di frutta.
3 Comments
Comments are closed.