Hide Menu

GNOCCHI DI ZUCCA FATTI IN CASA (senza latte e uova)

Gnocchi di Zucca fatti in casa

La ricetta di oggi è: Gnocchi di Zucca Fatti in Casa  (senza latte e uova, ricetta vegetariana, vegana)!

Se avete una bella zucca in casa e siete stufi di preparare il solito risotto con la zucca, ecco una bella ricetta con la zucca, gli Gnocchi di Zucca fatti in casa!

Gli Gnocchi di Zucca fatti in casa Gnocchi di Zucca fatti in casa sono davvero facili da preparare, più facili di quanto immaginiate, e poi sono senza uova, adatti anche agli intolleranti.

Gli Gnocchi di Zucca fatti in casa  Gnocchi di Zucca fatti in casa si preparano con  3 semplici ingredienti: zucca, patate e semola di grano duro, che certamente avete già in casa, non vi resta che mettervi al lavoro e prepararli per la cena di stasera!

Alla prossima ricetta!

Tiziana 🙂

Gnocchi di Zucca fatti in casa
Gnocchi di Zucca fatti in casa

Informazioni

  • SENZA latte
  • SENZA uova
  • SENZA forno
  • Ricetta LIGHT
  • Ricetta VEGETARIANA
  • Ricetta VEGANA

Ingredienti per 3 persone

  • 200 g di patate
  • 200 g di zucca
  • 200 g di semola di grano duro + altra farina per la spianatoia
  • 1 cucchiaino raso di sale

Procedimento

Gnocchi di Zucca
Gnocchi di Zucca
  1. Mondate patate e zucca eliminando la buccia con un coltellino a lama liscia
  2. Tagliate zucca e patate a pezzi grandi come una noce e Lessate zucca e patate in abbondante acqua non salata per circa 15 minuti da quando l’acqua riprende il bollore.
  3. Quando sono cotte e schiacciate zucca e patate con lo schiacciapatate quando sono ancora calde ( altrimenti non si riescono a schiacciare bene).
  4. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  5. In una ciotola mescolate le patate e la zucca con gli altri ingredienti.
  6. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido con la consistenza del purè.
  7. Dividete l’impasto in porzioni grandi come un pugno, infarinatele, e con ogni porzione fare delle strisce cilindriche.
  8. Tagliate dalle strisce dei cilindretti lunghi 1 cm circa e rotolarli nella farina. Disponeteli in un unico strato sul piano di lavoro (altrimenti ammucchiandoli si attaccano). I vostri Gnocchi di Zucca fatti in casa sono pronti!
  9. Cuocete gli Gnocchi di Zucca fatti in casa  (senza latte e uova, ricetta vegetariana, vegana) in una bella pentola capiente in acqua salata per pochi minuti (sono pronti quando vengono a galla).
  10. Condite gli Gnocchi di Zucca fatti in casa con un condimento a piacere ad esempio e con salvia tritata finemente e 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e 3 cucchiai di grana grattugiato o con del semplice sugo di pomodoro
  11. NOTA BENE: Per leggere altre ottime RICETTE CON LA ZUCCA clicca QUI
  12. Se cercate delle belle casseruole o delle pentole particolari, capienti e robuste, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉

Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂

Curiosità

Zucca e zucchini

Generalmente con il nome zucca vengono indicati i frutti di piante erbacee appartenenti a diversi generi botanici, ad esempio Cucurbita spp ( le zucche e zucchine più comuni utilizzate in cucina) e Lagenaria spp a cui appartengono le zucche ornamentali. La coltivazione della pianta della zucchina è possibile in aree dal clima mite e soleggiato.

La zucca è originaria dell’America e fu importata in Europa dopo la scoperta dell’America. Nella pratica comune si distinguono le  Zucche da zucchini (i cui frutti, le così dette zucchine o zucchini, si consumano tenerissimi, ancora immaturi), dalle Zucche da inverno, i cui frutti, spesso enormi, si consumano a maturità.

  • La Zucca da zucchini appartiene alla specie Cucurbita pepo.  Le zucchine vengono raccolte immature, con una lunghezza di circa 20 cm, e se vengono lasciate maturare si accrescono fino ad assumere l’aspetto di una classica zucca.  In cucina si consumano anche i fiori maschili quando sono ancora in boccio soprattutto impanati e fritti.  In commercio esistono moltissime varietà di zucchine il cui aspetto varia molto nelle dimensioni, nella forma (tonda, più o meno allungata) e nel colore (verde più o meno intenso). Le zucchine sono utilizzatissime nella cucina italiana ed è possibile consumarle sia cotte (al forno, lesse, alla piastra) sia crude in insalate e piatti freddi.
  • Le Zucche da inverno appartengono alle specie Cucurbita maxima e Cucurbita moschata . I frutti di queste zucche vengono invece lasciati maturare fino a diventare le classiche grosse zucche del nostro immaginario. La Cucurbita maxima produce zucche sferoidali o a forma di turbante, talvolta enormi con la buccia variamente colorata e con la polpa gialla e dolce.  La Cucurbita moschata produce invece zucche allungate, con  polpae di colore giallo tendente all’arancione. Della zucca viene consumata la polpa cotta (lessa , al forno, al vapore etc.) in varie preparazioni come minestre, vellutate, gnocchi, ravioli, e anche crostate dolci. Della zucca si consumano anche i semi secchi tostati e salati, sia da soli come snack o nell’impasto di prodotti da forno (pane, salatini etc.)
Zucca
Zucca

Parole chiave: Gnocchi, Gnocchi Senza Uova, Gnocchi di Zucca, Gnocchi di Zucca e Patate, Gnocchi di Zucca fatti in casa, Gnocchi di zucca senza uova, gnocchi fatti in casa, ricetta gnocchi di zucca, ricetta gnocchi di zucca e patate, ricetta gnocchi di zucca senza uova, ricetta gnocchi di zucca e patate senza uova, ricetta facile gnocchi di zucca, ricetta collaudata gnocchi di zucca, ricetta collaudata gnocchi di zucca e patatecome cucinare la zucca, come cucinare la zucca gialla, come cucinare la zucca lunga gialla, gnocchi di patate e zucca gialla, gnocchi di patate senza uova e farina, gnocchi di zucca, gnocchi di zucca al cucchiaio, gnocchi di zucca bimby, gnocchi di zucca cotto e mangiato, gnocchi di zucca e patate, gnocchi di zucca e patate al cucchiaio, gnocchi di zucca e patate bimby, gnocchi di zucca e patate ricetta, gnocchi di zucca e patate senza uova, gnocchi di zucca e patate vegan, gnocchi di zucca ricetta, gnocchi di zucca senza uova, gnocchi di zucca senza uova bimby, gnocchi di zucca vegan, gnocchi senza uova, primi piatti con la zucca, ricetta della gnocchi di zucca, ricette con la zucca, ricette con la zucca bimby, ricette con la zucca gialla, zucca ricette

Summary
recipe image
Recipe Name
GNOCCHI DI ZUCCA FATTI IN CASA (senza latte e uova) - Una Pigra in Cucina
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)
error: Content is protected !!