Hide Menu

ZUCCA IN PADELLA (ricetta light, vegana)

zucca in padella 1

La ricetta di oggi è:  Zucca in Padella (senza forno, ricetta light, vegetariana, vegana)!

Avete una bella zucca in dispensa ma proprio non sapete che prepare? Ecco una bella idea per un contorno alternativo:  Cubetti di Zucca in Padella !

Questi Cubetti di Zucca in Padella sono facilissimi da cucinare, si preparano in pochi minuti, l’ideale per la cena di stasera!  E poi si cucinano facilmente in padella, senza forno, e sono anche senza glutine, adatti ai celiaci. Inoltre questa è una ricetta light,  vegetariana e  vegana, adatta veramente a tutti…

Se per la cena di stasera avete voglia di un contorno diverso dal solito, non vi resta che prendere una bella padella, pulire la vostra zucca e mettervi ai fornelli…

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Zucca in padella
Zucca in padella

Informazioni

  • SENZA glutine
  • SENZA latte
  • SENZA uova
  • SENZA lievito
  • SENZA burro
  • SENZA panna
  • SENZA forno
  • Ricetta LIGHT
  • Ricetta VEGETARIANA
  • Ricetta VEGANA

Ingredienti per 2 persone

Procedimento

  1. Tagliate la zucca a piccoli cubetti (grandi mezzo pollice) e teneteli da parte
  2. In una padella capiente mettete tutti gli ingredienti, aggiungete 2 tazzine di acqua e mescolate.
  3. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  4. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio per circa 15-20 minuti, senza mescolare o mescolando molto delicatamente per non far rompere i cubetti di zucca, finchè la zucca sarà cotta e morbida.
  5. I Cubetti di Zucca in Padella (senza forno, senza glutine, ricetta light, vegetariana, vegana) sono pronti! Eliminate i rametti di rosmarino e servite.
  6. NOTA BENE: Per leggere altre ottime RICETTE CON LA ZUCCA clicca QUI
  7. Se cercate delle belle padelle antiaderenti, capienti e robuste, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

Varianti

Cubetti di Zucca al Forno 1
Cubetti di Zucca al Forno 1

CUBETTI DI ZUCCA AL FORNO: Se avete da fare e non vi va di stare vicino al fornello a controllare la cottura dei vostri Cubetti di Zucca (senza glutine, ricetta light, ricetta vegetariana, ricetta vegan), potete metterli in forno, fare le vostre faccende e dopo 20 minuti i vostri Cubetti di Zucca al Forno  saranno pronti! Fate così: In una ciotola capiente mettete tutti gli ingredienti (tranne l’acqua), mescolate e distribuite i cubetti di zucca conditi sulla placca nera da forno, ben  distanziati tra loro (altrimenti restano mollicci) e cuocete circa 20 minuti in forno già caldo a 200°C, fin quando saranno dorati. I vostri Cubetti di Zucca al Forno (senza glutine ricetta light, ricetta vegetariana, ricetta vegan)sono pronti! Una bella alternativa alle solite patate al forno… E poi sono senza glutine, adatti anche ai celiaci…

Come pulire la zucca

Leggo spesso di metodi un po’ strani per ottenere la polpa di zucca da utilizzare nelle varie ricette. Alcuni prevedono ad esempio la cottura in cartoccio della zucca al forno, ma la mia osservazione sorge spontanea: io la polpa di zucca pulita la voglio cruda, non già cotta! E allora, ve lo dico io, il sistema più semplice per pulire la zucca e ottenere la polpa cruda di zucca da utilizzare nelle varie ricette è quello più semplice e banale. Clicca qui di seguito su “come si pulisce la zucca” per leggere tutti i dettagli.

Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉

Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂

Zucca
Zucca

Curiosità

Zucca e zucchini

Con il termine zucca vengono in genere indicati quei frutti di piante erbacee che appartengono a più generi botanici, ad esempio al genere  Cucurbita spp ( a questo genere botanico appartengono le zucche e zucchine più comuni utilizzate in cucina) e al genere Lagenaria spp a cui appartengono le così dette zucche ornamentali.

La zucca e le zucchine sono originarie dell’America e arrivarono in Europa dopo la scoperta dell’America. Comunemente si fa distinzione tra le  così dette “Zucche da zucchine” (i cui frutti, le così dette zucchine o zucchini, si utilizzano, ancora non completamente maturi), dalle così dette “Zucche da inverno”, i cui frutti, che spesso raggiungono grosse dimensioni, si consumano a maturità. La Zucca da zucchine appartiene alla specie Cucurbita pepo mentre le  Zucche da inverno appartengono alle specie Cucurbita maxima e Cucurbita moschata . Le zucche prodotte dalla pianta della Cucurbita maxima sono sferiche o a forma di turbante, e talvolta raggiungono enormi dimensioni, mentre le zucche prodotte dalla pianta Cucurbita moschata hanno una forma tipicamente allungata

Parole chiave: Cubetti di Zucca in Padella, Cubetti di Zucca al Fornozucca, zucca al forno, zucca in padella, ricetta con la zucca ricetta collaudata con la zuccaricetta contorno con la zuccaricetta con la zucca senza glutinericetta facile con la zuccaricetta veloce con la zucca, ricetta cubetti di zucca in padella, ricetta cubetti di zucca al forno, ricetta zucca in padella, ricetta zucca al forno, ricetta collaudata zuccaricetta collaudata zucca al forno,  ricetta collaudata zucca in padella, cucinare zuccacome cucinare la zucca,
error: Content is protected !!