La ricetta di oggi è: Rose del Deserto al Cioccolato (senza glutine, latte, burro, uova)!
Questi dolcetti sono davvero ottimi e di una semplicità imbarazzante.
Si preparano con 2 soli ingredienti: cornflakes e cioccolato!
Sono quindi degli ottimi dolcetti di cioccolato senza glutine, senza latte, senza burro e senza uova, adatti quindi anche a chi è intollerante o allergico a questi alimenti…
Questa ricetta è inoltre una ricetta senza glutine, adatta anche ai celiaci, è una ricetta senza latte e derivati, e senza uova, adatta anche agli intolleranti, è una ricetta light, con pochi grassi, una ricetta vegetariana e una ricetta vegan, insomma questa ricetta è adatta veramente a tutti, grandi e bambini…
le Rose del Deserto al Cioccolato si preparano in 5 minuti, l’ideale da preparare se avete ospiti improvvisi a cena oppure se siete voi gli ospiti e non avete tempo per preparare elaborati dessert da portare in dono ai padroni di casa. Tanto in dispensa non mancano mai dei cornflakes e una tavoletta di cioccolato…
Fidatevi, se preparate una volta le Rose del Deserto al Cioccolato non smetterete più di prepararle, soprattutto se siete celiaci o siete intolleranti a latte e uova, questi sono i dolcetti che fanno per voi!
Alla prossima ricetta!
Tiziana 🙂
Informazioni
- SENZA glutine
- SENZA latte
- SENZA uova
- SENZA burro
- SENZA panna
- SENZA lievito
- SENZA grassi aggiunti
- SENZA zucchero aggiunto
- SENZA sbattitore elettrico
- SENZA forno
- Ricetta LIGHT
- Ricetta VEGETARIANA
- Ricetta VEGANA
Ingredienti
- 200 g di cioccolato fondente o bianco
- 100 g di corn flakes
Procedimento
- Mettete il cioccolato in un pentolino e scioglietelo a bagnomaria.
- Appena il cioccolato sarà completamente sciolto, spegnete il fornello, aggiungete i corn flakes e mescolare molto bene finché saranno completamente ricoperti di cioccolato.
- Versate con un cucchiaino il composto in pirottini di carta di 2-3 cm di diametro.
- Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
- Mettere le Rose del Deserto al Cioccolato in frigo per circa 10 minuti per farli rassodare e diventare lucidi e poi servite.
- Conservate le Rose del Deserto al Cioccolato (senza glutine, senza burro, senza latte, senza uova) a temperatura ambiente su un vassoio o in una scatola di latta. Se è estate e fa troppo caldo conservatele in frigo in un contenitore chiuso.
- NOTA BENE: clicca QUI per leggere altre fantastiche RICETTE CON IL CIOCCOLATO
Varianti
- ROSE DEL DESERTO CIOCCOLATO E NOCCIOLE: aggiungete alle Rose del Deserto al Cioccolato all’impasto una manciata di granella di nocciole
- ROSE DEL DESERTO DI RISO SOFFIATO per preparare le Rose del Deserto al Cioccolato usate riso soffiato o altri tipi di cereali soffiati al posto dei corn flakes
Idee
- Se non avete i pirottini di carta in cui mettere le Rose del Deserto al Cioccolato, versate a piccole cucchiaiate il composto di corn flakes e cioccolato direttamente su un vassoio coperto di carta forno formando dei “mucchietti”, poi mettete i il vassoio in frigo per circa 10 minuti e conservate i dolcetti a temperatura ambiente come al solito.
- Preparare le Rose del Deserto al Cioccolato (senza glutine, latte, burro, uova) è un’ottima idea per utilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua
- Le Rose del Deserto al Cioccolato sono dei dolcetti facili da realizzare e carinissimi da regalare. Mette le Rose del Deserto al Cioccolato in vassoi decorati e confezionateli con carta trasparente e fiocchetti: saranno dei graziosissimi regalini di Natale, oppure un gradito pensiero dolce da portare alla padrona di casa se siete invitati a cena…
- Se cercate dei bellissimi pirottini di carta per i vostri dolci, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!
Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉
Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂
Curiosità
Perché i biscotti “rose del deserto” si chiamano così? E cosa sono le “vere” rose del deserto? I biscotti chiamati comunemente rose del deserto portano questo nome perché ricordano nell’aspetto le rose del deserto di gesso, delle formazioni minerali che si rinvengono di frequente nelle zone desertiche.
La rosa del deserto di gesso è un aggregato di cristalli di gesso dalla forma appiattita, a scaglie, dall’aspetto che ricorda il fiore della rosa, con colorazione che va dall’arancione al giallo-ocra e che si forma in ben determinate condizioni ambientali delle aree con clima desertico. I depositi più famosi di rose del deserto sono quelli del deserto del Sahara in Africa, ma anche nei deserti statunitensi di Nuovo Messico e Arizona. Forme di cristalli simili alle rose del deserto si ritrovano anche anche nelle argille dell’Appennino emiliano.
Tipicamente i biscotti noti come Rose del Deserto sono preparati con i corn flakes, che conferiscono ai biscotti il caratteristico aspetto “scaglioso”. Possiamo distinguere principalmente due tipi di biscotti chiamati “Rose del Deserto”:
- Le Rose del Deserto “classiche”: biscotti preparati con uova, zucchero, farina, lievito, corn flackes spesso con l’aggiunta di mandorle a scaglie e uvetta,
- Le Rose del Deserto al Cioccolato: preparate solo con cornn flakes e cioccolato
Curiosità
Cosa sono i corn flakes e come nacquero i corn flakes?
I Corn flakes, chiamati in italiano anche fiocchi di mais sono delle scaglie tostate di un impasto a base di un mais cotto con zucchero e vitamine. I corn flakes vengono tipicamente consumati versandoli nel latte della prima colazione.
I corn flakes furono inventati nel 1894 in Michigan dai fratelli Kellogg per riciclare del grano raffermo da servire ai pazienti della propria clinica.
I fratelli Kellogg lasciarono un po’ di semi di grano cotto a raffreddare, ma al loro ritorno videro che il grano era diventato raffermo, ma dato che avevano un budget ristretto, decisero di utilizzarlo ugualmente nella loro clinica continuarono a lavorarlo appiattendo il grano con dei rulli, per ottenere delle sfoglie di impasto che tostarono e servirono ai loro pazienti. Nacquero così i flakes (fiocchi) di grano.
Visto il successo dei fiocchi di grano, i fratelli Kellogg cominciarono a sperimentare la ricetta con altri cereali tra cui il mais (da cui il nome corn fakes, dall’inglese corn, cioè mais) finchè nel1906, lanciarono i corn flakes prodotto sul mercato, fondando una vera e propria azienda, la Kellogg’s. Successivamente, nel 1929 furono commercializzati anche i Rice Krispies, altro grande successo commerciale.
8 Comments
Comments are closed.