La ricetta di oggi è: Ciambella Rustica Sofficissima (senza burro)!
La ricetta di una ciambella salata rustica, diversa dalle classiche torte salate, mi intrigava da un po’. Così alla fine mi son decisa, ho trovato una ricetta che mi sembrava interessante, mi sono armata di teglia e farina, e mi sono messa ai fornelli… Risultato? Una torta salata che era una vera ciofeca! Più che una torta salata era un mattone, pesante, compatta, un vero pezzo di piombo, altro che la soffice ciambella salata che si vedeva nelle foto!
E allora, come al solito, ho deciso di fare di testa mia!
Ispirandomi alla mia classica ciambella dolce, ho messo a punto la MIA Ciambella Rustica Sofficissima, e ne è venuta fuori una torta salata veramente spettacolare! Questa Ciambella Rustica Sofficissima si che è veramente soffice, saporitissima e profumata, e poi è velocissima, si prepara davvero in pochissimi minuti!! Ed in più è una torta salata senza burro. Se volete preparare come torta salata la mia Ciambella Rustica Sofficissima completamente senza latte, ideale per gli intolleranti, evitate di aggiungere nell’impasto il formaggio grana e il formaggio filante.
La Ciambella Rustica Sofficissima (senza burro) è proprio una mia creazione, una torta salata veramente ottima, l’ideale per una cena sfiziosa, magari accompagnata da una bella insalata, oppure come spuntino o come antipasto rustico, oppure per l’aperitivo o per un buffet di compleanno.
Insomma le scuse per mangiare questa sofficissima torta salata la Ciambella Rustica Sofficissima (senza burro) sono davvero tante!
Buon Appetito!
Tiziana 🙂
Informazioni
- SENZA burro
- SENZA latte. Se volete una Ciambella Rustica Sofficissima (senza burro) e completamente senza latte, ideale per gli intolleranti, evitate di aggiungere nell’impasto il formaggio grana e il formaggio filante.
- Ricetta VEGETARIANA se evitate di aggiungere il prosciutto cotto o la pancetta
Ingredienti per una ciambella rustica di circa 25 cm di diametro
Per l’impasto
- 350 g di farina di grano tenero 00
- 1 cucchiaino di sale
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- 3 uova
- 200 ml di latte (o di acqua se siete intolleranti al latte)
- 1 bustina (16 g) di lievito istantaneo per dolci o per torte salate (tanto il risultato è identico)
Per infarinare lo stampo
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva (oppure una noce di burro)
- 1 cucchiaio di farina
Per la farcia
- 100 g di formaggio filante tipo scamorza o fontina o galbanino a cubetti piccolissimi. Se volete una Ciambella Rustica Sofficissima (senza burro) e completamente senza latte, evitate di aggiungere nell’impasto il formaggio grana e il formaggio filante.
- 1 cucchiaio colmo di grana grattugiato. Se e volete una Ciambella Rustica Sofficissima completamente senza latte evitate di aggiungere nell’impasto il formaggio grana e il formaggio filante.
- 250 g di prosciutto cotto o pancetta o salsiccia stagionata a cubetti piccolissimi
- 50 g di olive denocciolate e tagliate a rondelle oppure di pomodorini privati dei semi e tagliati a pezzettini molto piccoli
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaino di pepe o origano o peperoncino in polvere
Per decorare
- 3-4 pomodorini togliti a metà e conditi con un filo di olio, un pizzico di sale e un pizzico di origano
- 3-4 olive nere tagliate a spicchi
Procedimento
- come prima cosa preparate la farcia.
- Tagliare la scamorza e il prosciutto cotto per la farcia a cubetti piccolissimi grandi come un cece.
- Mettere tutti gli ingredienti per la farcia in un ciotolino e mescolare. Questo passaggio consentirà di infarinare i cubetti di prosciutto e scamorza per non farli precipitare sul fondo della Ciambella Rustica Sofficissima (senza burro) durante la cottura.
- In una ciotola capiente mettere tutti gli ingredienti per l’impasto e frullare il tutto con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema spumosa e liscia.
- Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
- Aggiungere la farcia e mescolare con un cucchiaio
- Versare l’impasto della Ciambella Rustica Sofficissima in uno stampo da ciambella oleato (o imburrato) e infarinato del diametro di 25 cm e livellarlo con il dorso di un cucchiaio
- Spolverare la Ciambella Rustica Sofficissima con il restante cucchiaino di semi di papavero
- Infornare la Ciambella Rustica Sofficissima in forno già caldo a 180°C mettendo la teglia un gradino più in basso della metà del forno.
- Cuocere la Ciambella Rustica Sofficissima per circa 40 minuti . (Fare la prova stuzzicadenti per vedere se la torta salata è cotta)
- Far intiepidire la Ciambella Rustica Sofficissima per circa 10 minuti
- Togliere la torta salata dalla teglia e servire la Ciambella Rustica Sofficissima ancora calda.
- La Ciambella Rustica Sofficissima (senza burro) è una torta salata buonissima anche fredda ma calda è veramente ottima! Se questa torta salata si raffredda vi conviene riscaldarla qualche minuto in forno prima di mangiarla: sarà come appena sfornata!
- Se cercate degli stampi per ciambella, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!
Note
- Vi sconsiglio di cambiare le dosi indicate, soprattutto di aumentare le dosi di formaggio per la farcia, rischiate di avere una ciambella non più bella soffice ma “pesante” e compatta.
- Conservare la Ciambella Rustica Sofficissima coperta con un apposito coperchio oppure con una teglia da forno capovolta: così non si asciugherà all’aria e si conserverà morbida per giorni.
- Fare sempre la prova stuzzicadenti per verificare la cottura: infilzando uno stuzzicadenti nella Ciambella Rustica Sofficissima, una volta tirato fuori deve essere asciutto e non sporco di impasto. Se è sporco di impasto significa che la Ciambella Rustica Sofficissima (senza burro) non è ancora cotta bene e va fatta cuocere ancora qualche minuto.
Varianti
- CIAMBELLA RUSTICA AI POMODORI SECCHI: Sostituite le olive con la stessa quantità di pomodori secchi tagliati a pezzettini
- CIAMBELLA RUSTICA CON SEMI DI PAPAVERO prima di infornare, decorate la superficie con un cucchiaio di semi di papavero anziché con pomodorini e olive
🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina
🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage
Curiosità
Cosa sono i semi di papavero? E come si utilizzano i semi di papavero in cucina?
Capita spesso di vedere nei punti vendita dei forni o nei reparti panetteria dei supermercati tantissimi prodotti da forno decorati con dei minuscoli granellini neri: ebbene si, quei minuscoli granellini neri non sono altro che semi di papavero. I semi di papavero infatti, soprattutto negli ultimi anni, sono diventati di gran moda per conferire un tocco chic e originale a ogni genere di prodotto da forno soprattutto salato: pane, panini, grissini, salatini, torte salate, e chi più ne ha più ne metta. Ma attenzione, non tutte le specie di papavero sono adatte alla coltivazione per la produzione di semi a scopo alimentare (Per approfondimenti cfr. Semi di papavero nell’alimentazione)
I semi di papavero utilizzati a scopi alimentari, infatti si ottengono soprattutto dalle specie Papaver nigrum (papavero dai semi neri, con fiori tendenti al nero) e dal Papaver setigerum (papavero da semi o da seta, con fiori bianchi macchiati di viola o porpora), che non contengono i principi farmacologici del Papaver somniferum (il così detto Papavero da Oppio). I semi di papavero utilizzati per l’alimentazione vengono utilizzati soprattutto per la decorazione e il condimento di prodotti da forno, salse, etc. e per la produzione di olio.
I semi di papavero sono un ingrediente piuttosto comune nella preparazione di dolci e prodotti da forno salati, soprattutto nei Paesi del Centro Europa, come in Austria, in Germania e in Ungheria (basti pensare ai famosi bagel e i pretzel), anche nei Paesi Asiatici come in India e in Pakistan i semi di papavero vengono impiegati spesso nella preparazione di salse e condimenti di vario genere, ma ormai da molti anni vengono impiegati anche in Italia, soprattutto come decorazione dei prodotti da forno, grazie al loro bel colore nero-blu e al loro sapore gradevole. Sono ottimi anche come ingrediente da aggiungere al cous cous, al bulgur e alle insalate di riso.
I semi di papavero vengono anche utilizzati in erboristeria nella preparazione di sciroppi e rimedi per la tosse e di infusi rilassanti.
L’utilizzo in cucina di semi di papavero non produce generalmente effetti collaterali dato che vengono assunti in piccole quantità. Non bisogna però eccedere nell’uso in quanto contengono, anche se in minime dosi, delle sostanze oppiacee.
Dove si acquistano i semi di Papavero?I semi di papavero si trovano nei supermercati più forniti, generalmente nel reparto in cui si vendono frutta secca e legumi secchi, oppure nel reparto delle spezie e delle erbe aromatiche, oppure in erboristeria e nei negozi di prodotti biologici (Per approfondimenti cfr. Semi di Papavero Proprietà e Usi).
4 Comments
Comments are closed.