IMPASTO BASE PER PANE E PIZZA CON LIEVITO DI BIRRA (senza latte, olio e burro)

La ricetta di oggi è: Impasto Base per Pane e Pizza con Lievito di Birra (senza latte, olio, burro)!

Allora, ve lo dico subito: questa è “LA” ricetta per preparare in casa pizza al piatto, pizza in teglia, focacciapanini, pagnotte, calzoni ripieni, frittelle salate (dalle mie parte si chiamano scr’ppedd) addirittura per preparare dell’ottimo pane cotto in padella ! Fidatevi, provate questa ricetta facilissima e non la cambierete mai più: massimo risultato, minima fatica!

Erano anni che provavo vanamente a preparare la pizza e il pane: tempi di preparazione improponibili con risultati a dir poco vergognosi: pagnotte dure come pietre, pizza gommosa e dura che neanche uno con i denti di Dracula sarebbe stato capace di addentarla… Quasi sull’orlo della resa, decido di provare questa ricetta che mi aveva passato la mia collega e ….. meraviglia delle meraviglie, risultato eccellente con la minima fatica! Pane morbidissimo, pizza al piatto e pizza in teglia fenomenali, croccanti fuori e sofficissime dentro, una vera delizia! L’unica micro-fatica che ho dovuto fare, tradurre in numeri le dosi che la mia collega mi aveva dato “a occhio” , ma vi garantisco che ne è valsa la pena…. Questa ricetta la uso per fare di tutto: pizza al piatto, pizza in teglia, focaccia, panini, pagnotte, calzoni ripieni, addirittura per preparare dell’ottimo pane cotto in padella (clicca su Pane Arabo in Padella per leggere la ricetta)…. Risultato ottimo per qualsiasi cosa!

Provate questo ricetta fenomenale, e non l’abbandonerete mai più!

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Impasto base per pane e pizza
Impasto base per pane e pizza

Informazioni

  • SENZA latte
  • SENZA uova
  • SENZA burro
  • SENZA olio
  • SENZA grassi aggiunti
  • Ricetta LIGHT
  • Ricetta VEGETARIANA
  • Ricetta VEGANA

Ingredienti per circa 750 kg di impasto

  • 500 g di farina (metà farina di semola di grano duro, metà farina di grano tenero 0) + farina 0 per spolverare il piano di lavoro. Se volete una crosticina un po’ meno spessa ma comunque croccantissima usate meno semola: 150 g di farina di semola e 350 g di farina di grano tenero)
  • 1 bustina di lievito di birra secco in granuli tipo Mastro Fornaio (7 g)  oppure 1 panetto di lievito di birra fresco (25 g)
  • 1 cucchiaino un pochino abbondante di Sale
  • Circa 300 ml di acqua tiepida in totale. (se usate il lievito di birra fresco in panetto, 1/2 bicchiere di acqua verrà usato per sciogliere il lievito). L’acqua deve essere tiepida e NON bollente, altrimenti il lievito diventa inattivo. La quantità esatta dipende dalla qualità della farina. Se necessario aggiungere un po’ di più o un po’ di meno acqua.

Procedimento

  1. Se usate lievito di birra secco  in granuli, mettete in una ciotola capiente tutti gli ingredienti secchi (farina, lievito in granuli, sale) e mescolate con un cucchiaio. 
  2. Aggiungete l’acqua un po’ alla volta e impastate a mano fino ad ottenere un impasto compatto, liscio ed elastico, non troppo molle, che si stacca dalle pareti della ciotola mentre si impasta (se necessario spolverare con un altro po’ di farina 0).
  3. Se usate il cubetto di lievito di birra fresco fresco, scioglietelo in mezzo bicchiere di acqua tiepida NON bollente, poi aggiungetelo al miscuglio di ingredienti secchi, aggiungete la restante acqua tiepida e impastate.
  4. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  5. L’impasto dovrà essere un po’ più morbido se si preparano frittelle o pizza in teglia, un po’ più compatto se servirà per preparare pizza al piatto.
  6. NOTA BENE Il vostro Impasto Base per Pane e Pizza con Lievito di Birra dovrà lievitare prima di poter essere cotto.
  7. L’Impasto Base per Pane e Pizza con Lievito di Birra generalmente dovrà lievitare 3-4 ore in luogo caldo. Se lo si fa lievitare in forno riscaldato a 60°C e poi spento, saranno sufficienti soltanto 2 ore.
  8. L’Impasto Base per Pane e Pizza con Lievito di Birra può essere utilizzato per preparare pane, pizza o frittelle (v. ricette). Per maggiori dettagli vedi i procedimenti delle singole ricette
  9. Se cercate delle teglie per pizza, di tutte le misure e per tutte , capienti e robuste, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate

COME UTILIZZARE L’IMPASTO BASE PER PANE E PIZZA

Per avere delle idee su come utilizzare l’Impasto Base per Pane e Pizza clicca QUI

VARIANTI

  • Per fare il pane integrale, nell’ Impasto Base per Pane e Pizza con Lievito di Birra si sostituisce la farina di grano tenero 0 con farina integrale. In questo caso usate meno di 300 ml di acqua totali perché questa farina assorbe meno acqua
  • Per avere pane, pizza e frittelle ancora più morbidi, aggiungete all’ Impasto Base per Pane e Pizza con Lievito di Birra 250 g di patate lesse per ogni 500 g di farina. Le patate vanno lessate tagliate a pezzi in acqua salata (come si fa per la pasta) scolate, passate allo schiacciapatate ancora calde, fatte intiepidire (non devono essere bollenti) e aggiunte all’impasto. Se l’impasto risulta troppo morbido aggiungere ancora un po’ di farina. L’impasto va poi fatto lievitare seguendo il procedimento della ricetta

Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉

Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂

Parole Chiave: come fare il pane casereccio, come fare il pane morbido, come fare pane, come si fa l’impasto della pizza, come si prepara l’impasto della pizza, impasto per focaccia, impasto per focaccia al pomodoro, impasto per focaccia barese, impasto per focaccia bimby, impasto per focaccia morbida, impasto per focaccia pugliese, impasto per focaccia ripiena, impasto per pane cotto nel forno a legna, impasto per pane e pizza, impasto per pane forno a legna, impasto per pane impasto per pane bimb, impasto per pane in casa, impasto per pane integrale, impasto per pane pugliese, impasto per pane siciliano, impasto per pizza, impasto per pizza al piatto, impasto per pizza bimby, impasto per pizza croccante, impasto per pizza croccante bimby, impasto per pizza croccante e leggera, impasto per pizza forno a legna, impasto per pizza in teglia, impasto per pizza ricetta, impasto per scripelle, impasto pizza sottile e croccante, Pane, Pane fatto in casa, pane fatto in casa a lunga lievitazione, pane fatto in casa bimby, pane fatto in casa bonci, pane fatto in casa crosta croccante, pane fatto in casa morbido, pane fatto in casa ricetta, pane fatto in casa senza lievito, pane fatto in casa senza macchina, pane fatto in casa veloce, pane integrale fatto in casa, pane leggero ricetta, pasta pizza leggera, Ricetta Pane fatto in casa, ricetta pane morbidissimo, ricetta pane senza macchina, ricetta pane soffice, ricetta per una pizza, ricetta pizza croccante come in pizzeria, ricetta scrippelle fritte, ricetta scrippelle fritte salate, scrppedd, scrppedd ricetta,

5 Comments

  1. Luigi 4 giugno 2016