Hide Menu

IMPASTO BASE PER PANE E PIZZA 2 ORE DI LIEVITAZIONE

Impasto base per pane e pizza

La ricetta di oggi è: Impasto Base per Pane e Pizza 2 ore di Lievitazione !

Allora, ve lo dico subito: questa è “LA” ricetta per preparare in casa pizza al piatto, pizza in teglia, focacciapanini, pagnotte, calzoni ripieni, frittelle salate (dalle mie parte si chiamano scr’ppedd) addirittura per preparare dell’ottimo pane cotto in padella ! Fidatevi, provate questa ricetta facilissima e non la cambierete mai più: massimo risultato, minima fatica! E’ un impasto pizza veloce con lievito di birra: solo 2 ore di lievitazione!

Erano anni che provavo vanamente a preparare la pizza e il pane: tempi di preparazione improponibili con risultati a dir poco vergognosi: pagnotte dure come pietre, pizza gommosa e dura che neanche uno con i denti di Dracula sarebbe stato capace di addentarla… Quasi sull’orlo della resa, decido di provare questa ricetta che mi aveva passato la mia collega e ….. meraviglia delle meraviglie, risultato eccellente con la minima fatica! Pane morbidissimo, pizza al piatto e pizza in teglia fenomenali, croccanti fuori e sofficissime dentro, una vera delizia! L’unica micro-fatica che ho dovuto fare, tradurre in numeri le dosi che la mia collega mi aveva dato “a occhio” , ma vi garantisco che ne è valsa la pena…. Questa ricetta la uso per fare di tutto: pizza al piatto, pizza in teglia, focaccia, panini, pagnotte, calzoni ripieni, addirittura per preparare dell’ottimo pane cotto in padella (clicca su Pane Arabo in Padella per leggere la ricetta)…. Risultato ottimo per qualsiasi cosa!

Provate questo ricetta fenomenale, e non l’abbandonerete mai più!

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Impasto base per pane e pizza
Impasto base per pane e pizza

Informazioni

  • SENZA latte
  • SENZA uova
  • SENZA burro
  • SENZA olio
  • SENZA grassi aggiunti
  • Ricetta LIGHT
  • Ricetta VEGETARIANA
  • Ricetta VEGANA

Ingredienti per circa 750 kg di impasto

  • 500 g di farina “0” Manitoba  ( oppure 150 g farina di semola di grano duro, 350 g farina di grano tenero 0) + farina 0 per spolverare il piano di lavoro).
  • 1 bustina di lievito di birra secco in granuli tipo Mastro Fornaio (7 g)  oppure 1 panetto di lievito di birra fresco (25 g)
  • 1 cucchiaino un pochino abbondante di Sale
  • Circa 500 mL di acqua tiepida in totale. se usate il lievito di birra fresco in panetto, 1/2 bicchiere di acqua verrà usato per sciogliere il lievito). L’acqua deve essere tiepida e NON bollente, altrimenti il lievito diventa inattivo. La quantità esatta dipende dalla qualità della farina. Se necessario aggiungere un po’ di più o un po’ di meno acqua.

Procedimento

  1. Se usate lievito di birra secco  in granuli, mettete in una ciotola capiente tutti gli ingredienti secchi (farina, lievito in granuli, sale) e mescolate con un cucchiaio. 
  2. Aggiungete l’acqua un po’ alla volta e impastate a mano fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, abbastanza morbido , che si stacca dalle pareti della ciotola mentre si impasta (se necessario spolverare con un altro po’ di farina 0). In base al tipo di farina usato potrà servirne un po’ meno o un po’ di più..
  3. Se usate il cubetto di lievito di birra fresco fresco, scioglietelo in mezzo bicchiere di acqua tiepida NON bollente, poi aggiungetelo al miscuglio di ingredienti secchi, aggiungete la restante acqua tiepida e impastate.
  4. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  5. L’impasto dovrà essere un po’ più morbido se si preparano frittelle o pizza in teglia, un po’ più compatto se servirà per preparare pizza al piatto. Aggiungete quindi l’acqua un po’ alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  6. NOTA BENE Il vostro Impasto Base per Pane e Pizza con Lievito di Birra dovrà lievitare prima di poter essere cotto, generalmente dovrà lievitare 3-4 ore in luogo caldo. Se invece lo si fa lievitare in forno riscaldato a 60°C e poi spento, saranno sufficienti soltanto 2 ore.
  7. COME UTILIZZARE L’IMPASTO BASE PER PANE E PIZZA: L’Impasto Base per Pane e Pizza con Lievito di Birra può essere utilizzato per preparare pane, pizza o frittelle (Per avere delle idee su come utilizzare l’Impasto Base per Pane e Pizza clicca QUI ). Per maggiori dettagli vedi i procedimenti delle singole ricette. In generale comunque ricordatevi che sia il pane che la pizza vanno cotti a 240 gradi per circa 20-30 minuti. Con queste dosi otterrete una pizza in teglia grande come la placca nera da forno oppure 2-3 pagnotte di pane. Per la pizza mettete la teglia al centro del forno, per il pane più in basso rispetto al centro. Ricordatevi inoltre che per la pizza si mette prima il condimento al pomodoro e gli ultimi 5 minuti si aggiunge il resto (mozzarella, funghi, prosciutto etc.)
  8. Se cercate delle teglie per pizza, di tutte le misure e per tutte , capienti e robuste, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate

VARIANTI

  • Per fare il pane integrale, nell’ Impasto Base per Pane e Pizza 2 ore di Lievitazione si sostituisce la farina di grano tenero 0 con farina integrale. In questo caso usate meno di 500 ml di acqua totali perché questa farina assorbe meno acqua
  • Per avere pane, pizza e frittelle ancora più morbidi, aggiungete all’ Impasto Base per Pane e Pizza con Lievito di Birra 250 g di patate lesse per ogni 500 g di farina. Le patate vanno lessate tagliate a pezzi in acqua salata (come si fa per la pasta) scolate, passate allo schiacciapatate ancora calde, fatte intiepidire (non devono essere bollenti) e aggiunte all’impasto. Se l’impasto risulta troppo morbido aggiungere ancora un po’ di farina. L’impasto va poi fatto lievitare seguendo il procedimento della ricetta

Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉

Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂

Parole Chiave: come fare il pane casereccio, come fare il pane morbido, come fare pane, come si fa l’impasto della pizza, come si prepara l’impasto della pizza, impasto per focaccia, impasto per focaccia al pomodoro, impasto per focaccia barese, impasto per focaccia bimby, impasto per focaccia morbida, impasto per focaccia pugliese, impasto per focaccia ripiena, impasto per pane cotto nel forno a legna, impasto per pane e pizza, impasto per pane forno a legna, impasto per pane, impasto per pane bimby, impasto per pane in casa, impasto per pane integrale, impasto per pane pugliese, impasto per pane siciliano, impasto per pizza, impasto per pizza al piatto, impasto per pizza bimby, impasto per pizza croccante, impasto per pizza croccante bimby, impasto per pizza croccante e leggera, impasto per pizza forno a legna, impasto per pizza in teglia, impasto per pizza ricetta, impasto per scripelle, impasto pizza sottile e croccante, impasto pizza veloce con lievito di birra, impasto pizza veloce,

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).

Summary
recipe image
Recipe Name
IMPASTO BASE PER PANE E PIZZA 2 ORE DI LIEVITAZIONE
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
41star1star1star1stargray Based on 14 Review(s)
error: Content is protected !!