Hide Menu

MUFFINS VELOCISSIMI

Avete voglia di muffins ma non volete sperimentare ricette nuove che magari non riescono mai al primo colpo?? E allora con la ricetta della vostra ciambella preferita preparate questi muffins veloci!

Io li preparo semplicemente utilizzando una qualsiasi delle mie ricette per ciambella e versando l’impasto negli appositi stampini con un pirottino di carta sul fondo, anziché in un unico grande stampo a ciambella.

Per preparare  quelli di queste foto ho utilizzato l’impasto della mia Ciambella del 3 alla Ricotta Senza Burro (clicca su Ciambella del 3 alla Ricotta Senza Burro per leggere la ricetta ) a cui ho aggiunto delle gocce di cioccolato.

Certo non saranno gli originali muffins americani, ma vi assicuro che sono buonissimi!

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Ingredienti per circa 25 pezzi

Per l’impasto

Per la cottura

  • Circa 25 pirottini di carta di 5 cm di diametro alla base
  • Stampini per muffins di 5 cm di diametro alla base

Procedimento

  1. In ogni stampino per muffins mettete un pirottino di carta.
  2. Con un mestolino versate l’impasto nei pirottini riempiendoli per 2/3
  3. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  4. Infornate in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti
  5. I muffins sono cotti quando diventano color biscotto.
  6. Fate raffreddare bene i vostri muffins.
  7. Toglieteli dagli stampini e servite.
  8. Conservate a temperatura ambiente in una scatola di latta chiusa o su un vassoio coperto con apposita campana per dolci per mantenerli morbidi e non farli seccare troppo all’aria
  9. Se volete acquistate i pirottini di carta, una bella scatola di latta o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

Varianti

Potete decorare con 2 cucchiai di zucchero a velo o 250 ml di glassa di zucchero (Clicca su Glassa all’Acqua per leggere la ricetta) o glassa al cioccolato  (Clicca su Glassa Rapida al Cioccolato per leggere la ricetta).

Curiosità

I muffins sono i tipici dolcetti soffici americani, grandi poco meno di una tazza da cappuccino, non glassati in superficie e tipicamente cotti negli appositi stampini all’interno di un pirottino di carta. Hanno il sapore della ciambella ma la comodità di essere monoporzione…

Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉

Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂

Parole chiave: american muffin bimby, come preparare i muffins, come si preparano i muffin, come si preparano i muffin al cioccolato, come si preparano i muffin alla nutella, come si preparano i muffins, dolci light, dolci per bambini, dolci per la colazione, ingredienti muffin cioccolato, maffy ricetta, merende per bambini, merendine, merendine per bambini, Muffin, muffin americani, muffin dolci, muffin dolci ricetta, muffin morbidissimi, muffin ricetta originale, muffin semplici e veloci, muffin soffici, muffin speciali, muffins al cioccolato, muffins ricetta base, muffins ricetta benedetta parodi, muffins ricetta bimby, muffins ricetta inglese, muffins ricetta originale, muffins ricetta originale inglese, ricetta bimby muffin,  ricetta muffin, ricetta muffin bimby, ricetta muffin classici, ricetta semplice muffin, ricette di muffin dolci

Copyright © 2023. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).

Summary
recipe image
Recipe Name
MUFFINS VELOCISSIMI
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
error: Content is protected !!