CROSTATA CLASSICA CON LA MARMELLATA (ricetta light)

La ricetta di oggi è: Crostata Classica con la Marmellata (ricetta light, ricetta vegetariana)!

La crostata con la marmellata (di agrumi) o con la confettura di qualsiasi altro frutto è un classico intramontabile per la colazione degli italiani… Chi mai non ha fatto colazione con un bel caffè caldo e una fetta di crostata con la marmellata fatta in casa, magari ancora tiepida perché proprio non si riesce ad aspettare che prima raffreddi… A me la crostata con la marmellata piace davvero tanto! Quella che vi propongo è la classica crostata con la marmellata, preparata con una pasta frolla morbida, saporitissima e profumata, che non si frantuma in mille pezzi quando tagliate la fetta (cosa che io odio)… Provatela e diventerà la vostra crostata con la marmellata preferita!

Se non avete idee per la colazione di domani, mettetetivi subito all’opera e preparate questa ottima Crostata Classica con la Marmellata (ricetta light, ricetta vegetariana). Pochi ingredienti, risultato garantito!

Alla prossima ricetta

Tiziana 😉

Crostata Classica con la Marmellata
Crostata Classica con la Marmellata

Informazioni

  • SENZA olio
  • SENZA panna
  • SENZA sbattitore elettrico
  • Ricetta LIGHT
  • Ricetta VEGETARIANA

Ingredienti per 2 crostate doi 22 cm di diametro

Procedimento

  1. Dividete in 2 porzioni la pasta frolla morbida
  2. Con il matterello stendete la pasta frolla morbida direttamente su 2 fogli di carta forno ottenendo 2 dischi di pasta folla spessi circa 3 mm:
  3. Mettete i 2 dischi di pasta frolla (ancora sopra la carta forno) in 2 stampi di 22 cm di diametro, proprio come si fa quando si usa un rotolo di pasta frolla preconfezionato.
  4. Rivestite con la pasta frolla la teglia, eliminando con un coltellino la parte in eccesso, lasciando i bordi della crostata alti almeno 3 cm.
  5. Tagliate i bordi di carta forno in eccesso e tenete da parte i ritagli di pasta frolla avanzati (serviranno per fare le striscioline sulla crostata)
  6. Versate la confettura o la marmellata e livellatela aiutandovi con il dorso di un cucchiaio
  7. Impastate ancora un pochino i ritagli di pasta frolla avanzati, stendete l’impasto con il matterello e ritagliate delle striscioline.
  8. Disponete le striscioline su ogni Crostata Classica con la Marmellata formando dei rombi
  9. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  10. Chiudete i bordi della Crostata Classica con la Marmellata, ripiegandoli verso l’interno.
  11. Cuocete in forno statico già caldo a 180°, per circa 15-20 minuti, fin quando le 2 crostate saranno dorate.
  12. Fate raffreddare molto bene la vostra Crostata Classica con la Marmellata almeno 3 ore (altrimenti si rompono)
  13. Una volta fredde, togliete le crostate dalla teglia, mettetele su un vassoio e servite.
  14. Se cercate delle belle teglie per dolci o di qualsiasi altro attrezzo da cucina date un’occhiata su Amazon.it e ne troverete di tutte le misure e per tutte le tasche!

Note

Conservate la vostra Crostata Classica con la Marmellata (ricetta light, ricetta vegetariana) a temperatura ambiente coperta solo con un foglio di carta forno, senza coprirla con campane per dolci: la carta forno farà passare l’aria, non si attaccherà alla marmellata e la crostata non diventerà molliccia, si conserverà perfetta per giorni.

Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉

Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂

 

Parole chiave: ciambellone light colazione, colazione bimby, cotto e mangiato crostata di marmellata, Crostata, crostata bimby, crostata con poco burro, crostata di marmellata, crostata di marmellata bimby, crostata di marmellata bimby tm31, crostata di marmellata con poco burro, crostata di marmellata di fragole, crostata di marmellata giallo zafferano, crostata di marmellata misya, crostata di marmellata morbida, dolci con poco burro, dolci leggeri per colazione, dolci light, dolci per colazione, dolci per colazione bimby, dolci per colazione light, dolci per colazione light bimby, dolci per colazione ricette, dolci per colazione veloci, dolci per merenda, dolci per prima colazione, dolci semplici per colazione, ingredienti per fare una crostata, pasta frolla per crostata di marmellata, ricetta crostata di marmellata, ricetta crostata di marmellata bimby, ricetta crostata di marmellata cotto e mangiato, ricetta crostata di marmellata di fragole, ricetta crostata di marmellata giallo zafferano, ricetta crostata morbida, ricetta crostata morbida di marmellata, ricetta semplice crostata, torte light per colazione