Hide Menu

TORTA CILIEGIE E RICOTTA SENZA BURRO (ricetta light, ricetta vegetariana)

Era da un po’ che mi frullava l’idea di preparare una bella torta ricca di frutta, sana e nutriente per la colazione o la merenda del mio bambino. Avevo adocchiato da un po’ di tempo una ricetta carina di una torta ricotta e fragole semplice e leggera, ok, sono psicologicamente pronta, vado al supermercato e … caspita non ci sono fragole? Che fare? Vedo un bellissimo cestino di ciliegie durone, ok, dai, sarà il destino, preparerò una bella torta ciliegie e ricotta anziché fragole e ricotta!

E allora mi metto all’opera, come al solito cambio qualcosina lì, qualcos’altro là, inforno, aspetto e…. caspita il profumo di questa torta si sente in tutta la casa! Non vedo l’ora di assaggiarla! Finalmente la tiro fuori dal forno, non resisto, l’assaggio ancora tiepida…. Spettacolo!

Una torta che definire soffice è riduttivo, che definire ottima è davvero poco… Insomma, una vera delizia, profumatissima, ricca di frutta e latte, sofficissima e leggera, l’ideale per la colazione e la merenda anche dei bambini! Se avete un cestino di ciliegie e una confezione di ricotta, mettetevi subito all’opera, questa ricetta è squisita!

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Informazioni

  • SENZA lievito di birra
  • SENZA burro
  • SENZA panna
  • Ricetta LIGHT
  • Ricetta VEGETARIANA

Ingredienti per uno stampo da 25 cm di diametro

Per l’impasto

  • 250 g di ricotta Non usate ricotta compatta e salata
  • 250 g di farina di grano tenero 00
  • 250 g di ciliegie dolci (per me le migliori sono della varietà Ferrovia
  • 150 g di zucchero (io ho usato zucchero di canna)
  • 3 uova
  • 50 ml di olio di arachidi (io ho usato 50 g di burro di arachidi)
  • 1 bustina (16 g) di lievito istantaneo per dolci

Per lo stampo

  • 1 cucchiaino di olio di arachidi(o una noce di burro se non avete particolari problemi per utilizzarlo)
  • 1 cucchiaio di farina

Per guarnire

Procedimento

  • Lavate le ciliegie, tagliatele in due e privatele del nocciolo. Tenetene una metà da parte perché andranno distribuite sulla superficie della torta. L’altra metà tagliatela invece a pezzi molto piccoli perché andrà mescolata all’impasto.
  • In una ciotola mettete tutti gli ingredienti per l’impasto (tranne la frutta) e frullare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  • Aggiungete all’impasto la metà della frutta tagliata a pezzi piccoli e mescolate delicatamente con un cucchiaio.
  • Versate il composto in uno stampo a cerniera di 25 cm oleato (o imburrato) e infarinato e livellate aiutandovi con il dorso di un cucchiaio
  • distribuite sulla superficie Le rimanenti ciliegie tagliate a metà che avevate tenuto da parte
  • Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  • Cuocete in forno statico già caldo a 150°C per circa 50 minuti ( dipende dalla compattezza della ricotta utilizzata) mettendola al centro del forno. La torta dovrà essere ben dorata e leggermente umida al centro.
  • Fate raffreddare bene, per almeno un paio di ore e poi toglietela delicatamente dalla teglia.
  • Guarnite  con zucchero a velo o cacao zuccherato, distribuendolo sulla superficie della ciambella con l’aiuto di un colino.
  • Mettela su un vassoio per torte e servite.
  • NOTA BENE: Per leggere altre meravigliose RICETTE DI  TORTE SOFFICI E VELOCI PER LA COLAZIONE clicca QUI
  • Se cercate delle belle teglie a cerniera di tutte le misure o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

VARIANTI

Note

  • Se la ricotta è artigianale e un po’ granulosa, prima di utilizzarla setacciatela. Ma come si setaccia la ricotta? Fate così: mettetela dentro un setaccio o un colino e  schiacciatela e “strisciatela” con un cucchiaio. Dalle maglie del colino o del setaccio fuoriuscirà la ricotta più fine, che raccoglierete in un ciotolino e utilizzerete per la ricetta, mentre la parte più granulosa resterà dentro il colino e verrà eliminata..
  • Fate la prova stuzzicadenti per verificare la cottura: infilzando uno stuzzicadenti nella torta, una volta tirato fuori se è asciutto e non sporco di impasto la torta è ben cotta, altrimenti dovrà restare in forno ancora per alcuni minuti.
  • Un trucco per non far affondare le ciliegie in cottura: prelevate dalla farina che dovete utilizzare un cucchiaio colmo, versatelo sulle ciliegie, mescolate e aggiungetele all’impasto. Le ciliegie infarinate non affonderanno nella torta!
  • Conservate  a temperatura ambiente coperta con un apposito coperchio o con una teglia da forno capovolta: si conserverà morbida per giorni

Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉

Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂

Parole chiave: ciambella di ciliegie, ciambella di ciliegie americana, ciambella di ciliegie bimby, ciambella di ciliegie di benedetta parodi, Ciambella di ciliegie e ricotta, ciambella di ciliegie fresche, ciambella di ciliegie giallo zafferano, ciambella di ciliegie light, ciambella di ciliegie morbida, ciambella di ciliegie ricetta, ciambella di ciliegie ricetta estiva facile, ciambella di ciliegie senza burro, ciambella di ciliegie senza burro e latte, ciambella facile e veloce da fare, ciambella facilissima, ciambella light, ciambella morbida, ciambella morbidissima, ciambella ricotta e ciliegie, Ciambella senza burro, ciambella sofficissima, ciambellone facile e veloce da fare, ciambellone light, ciambellone senza burro, ciambellone soffice alla ricotta, dolce alla ricotta, dolce alla ricotta senza burro, dolce ricotta e ciliegie, plumcake alla ricotta senza burro e olio, plumcake alle ciliegie anna moroni, plumcake ciliegie bimby, plumcake ciliegie light, plumcake di ciliegie, plumcake di ciliegie americana, plumcake di ciliegie bimby, plumcake di ciliegie di benedetta parodi, Plumcake di ciliegie e ricotta, plumcake di ciliegie fresche, plumcake di ciliegie giallo zafferano, plumcake di ciliegie light, plumcake di ciliegie morbida, plumcake di ciliegie ricetta, plumcake di ciliegie ricetta estiva facile, plumcake di ciliegie senza burro, plumcake di ciliegie senza burro e latte,  plumcake morbido e umido, plumcake ricotta, plumcake ricotta bimby, plumcake ricotta e ciliegie,   plumcake soffice alla ricotta, plumcake soffice senza yogurt, ricetta di plumcake alle ciliegie, ricetta plumcake soffice, ricetta torta senza burro, torta di ciliegie, torta di ciliegie americana, torta di ciliegie bimby, torta di ciliegie di benedetta parodi, Torta di ciliegie e ricotta, torta di ciliegie fresche, torta di ciliegie giallo zafferano, torta di ciliegie light, torta di ciliegie morbida, torta di ciliegie ricetta, torta di ciliegie ricetta estiva facile, torta di ciliegie senza burro, torta light, torta senza burroTorta morbidissima, torta sofficissima, torta buonissima, torta facile, torta senza burrotorta per colazione, torta morbida per la colazione, base per torta soffice, dolci da colazione light, dolci per colazione bimbyricette colazione veloci, torta buonissima bimby, torta buonissima e facile, torta buonissima per bambini, torta colazione benedetta parodi, torta da colazione morbidissimatorta semplice da farcire, torta semplice per prima colazione, torta soffice senza fecola, torta sofficissima bimby, torta sofficissima senza burro, torte buonissime e facilissime, torte da colazione montersino, torte da colazione ricette,

Copyright © 2022. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).

Summary
recipe image
Recipe Name
TORTA CILIEGIE E RICOTTA SENZA BURRO (ricetta light, ricetta vegetariana)
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

4 Comments

Comments are closed.

error: Content is protected !!