Hide Menu

PASTA SALMONE FRESCO E ZUCCHINE

Pasta Salmone Fresco e Zucchine 2

La ricetta di oggi è: Pasta Salmone Fresco e Zucchine (senza panna, ricetta LIGHT)!

Allora tra i tipi di pesce preferiti a casa nostra c’è sicuramente il salmone: saporito, versatile, pratico e con poche spine (soprattutto se scegliete i tranci vicino alla coda, quasi totalmente privi di spine). Cosa chiedere di più? Forse unica nota dolente è il prezzo, non proprio bassissimo, che per i filetti di salmone si aggira intorno ai 18-24 €/kg, ma in offerta lo si trova anche a meno, e comunque la resa è molto alta, non si butta via quasi nulla!

Qualche giorno fa avevo comprato un bel trancio di salmone per prepararci un bel primo piatto domenicale a base di pesce. Pensa che ti ripensa, non mi veniva in mente nessuna idea utile… Apro il frigo, guarda qua, guarda là, spunta una piccola zucchina e una confezione di pomodorini, mi guardo in giro, metto in moto il neurone, mi metto all’opera e …. Ecco qua, spunta fuori un delicato primo piatto, semplice e leggero: Pasta Salmone Fresco e Zucchine! Sicuramente un esperimento da rifare!

Io ci ho aggiunto una spolverata di formaggio grana. Lo so che i puristi del “non sia mai il pesce con il formaggio” inorridiranno, ma a me piace così, dà un tocco in più alla pasta, ma il sapore del grana non si distingue e non dà fastidio… Se proprio la vostra manina si blocca e si rifiuta di mettere insieme pesce e formaggio, be’…. non ce lo mettete, la pasta sarà buona ugualmente!

Se non avete idee per un bel primo piatto della domenica o delle feste, o per una romantica cenetta a lume di candela, ecco la mia proposta: Pasta Salmone Fresco e Zucchine (senza panna, ricetta LIGHT)!

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Pasta Salmone Fresco e Zucchine 2
Pasta Salmone Fresco e Zucchine 2

Informazioni

  • SENZA latte
  • SENZA uova
  • SENZA burro
  • SENZA panna
  • SENZA forno
  • Ricetta LIGHT

Ingredienti per 4 persone 

 

Procedimento 

  1. In una padella fate rosolare l’aglio in un cucchiaino di olio extravergine di oliva
  2. Togliete la pelle e le spine al salmone, tagliatelo a pezzetti grandi come una noce e mettetelo nella padella con l’aglio
  3. Aggiungete un bicchiere di acqua e fate cuocere per 15 minuti circa
  4. Aggiungete la zucchina e il pomodoro tagliati a pezzetti piccolissimi  (se preferite eliminate i semi dai pomodorin), aggiungere ancora un bicchiere di acqua, il restante olio extravergine di oliva e 2 cucchiaini colmi di farina
  5. Salate pepate
  6. Fate cuocere il sughetto a base di salmone, zucchine e pomodorini ancora 10 minuti
  7. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  8. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata
  9. Scolatela 2 minuti prima del termine della cottura
  10. Versate la Pasta Salmone Fresco e Zucchine nuovamente nella pentola, condite con il sughetto e completate la cottura per circa 2 minuti.
  11. Spegnete il fornello, aggiungete il grana e mescolate.
  12. Se preferite aggiungete a crudo ancora un filo di olio extravergine di oliva
  13. Servite ben calda.
  14. NOTA BENE: per leggere tante altre RICETTE CON IL SALMONE cicca QUI
  15. NOTA BENE: Clicca QUI per leggere tutte le altre Ricette con le Zucchine!
  16. Se cercate dei bei piatti o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉

Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂

Parole Chiave: farfalle al salmone, farfalle al salmone bimby, farfalle al salmone cotto e mangiato, farfalle al salmone e panna, farfalle al salmone e zucchine, farfalle al salmone fresco, farfalle al salmone giallo zafferano, farfalle al salmone ricetta, fettuccine al salmone, fettuccine al salmone e panna, fettuccine al salmone e zucchine, fettuccine al salmone fresco, fettuccine al salmone fresco senza panna, fettuccine al salmone senza panna, fettuccine al sugo di pesce, pasta con il salmone, pasta e salmone bimby, pasta e salmone e panna, pasta e salmone e pomodorini, pasta e salmone fresco, pasta e salmone fresco ricetta, pasta e salmone giallo zafferano, pasta e salmone senza panna, penne al salmone, penne al salmone e panna, penne al salmone e zucchine, penne al salmone e zucchine e panna, penne al salmone fresco, penne al salmone fresco e panna, penne al salmone giallo zafferano, penne al salmone ricetta, penne al salmone senza panna, penne salmone e zucchine giallozafferano, penne salmone zucchine e pomodorini, penne zucchine e salmone bimby, pennette al salmone, pennette al salmone bimby, pennette al salmone e zucchine, pennette al salmone fresco, pennette al salmone senza panna, primi con il pesce, primi di pesce, primi piatti con il salmone fresco, primi piatti di pesce, primi piatti di pesce cotto e mangiato, primi piatti di pesce raffinati, primi piatti di pesce semplici, primi piatti di pesce veloci, primi salmone, ricetta salmone giallo zafferano, ricette con salmone, ricette con salmone a fette, ricette con salmone a tranci, ricette con salmone fresco, ricette pasta con salmone, spaghetti al salmone, spaghetti al salmone e panna, spaghetti al salmone e zucchine, spaghetti al salmone fresco, spaghetti al salmone fresco senza panna, spaghetti al salmone senza panna, spaghetti al sugo di pesce, tagliatelle al salmone, tagliatelle al salmone e panna, tagliatelle al salmone e zucchine, tagliatelle al salmone fresco, tagliatelle al salmone fresco senza panna, tagliatelle al salmone senza panna, tagliatelle al sugo di pesce

Summary
recipe image
Recipe Name
PASTA SALMONE FRESCO E ZUCCHINE
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
error: Content is protected !!