PIZZA IN TEGLIA FATTA IN CASA (come quella del panettiere)

La ricetta di oggi è: Pizza in Teglia Fatta in Casa (come quella del forno)!

Con il mio procedimento per preparare la Pizza Fatta in Casa i passaggi sono ridotti al minimo: l’impasto avrà una sola lievitazione, direttamente in teglia e con un trucchetto della mia mamma lieviterà perfettamente in sole 2 ore!

Insomma, in 2 ore e mezza al massimo avrete in tavola una favolosa Pizza Fatta in Casa come quella del forno, l’ideale per voglia di pizza dell’ultim’ora 😉

Vi farò risparmiare un sacco di tempo ed avrete una Pizza in Teglia semplicemente meravigliosa!

La mia Pizza Fatta in Casa non è la solita pizza in teglia, ma una pizza in teglia croccante fuori e morbida dentro, proprio come quella che comprate nei Forni del Sud Italia, in particolare della Puglia e della Basilicata (che è la mia Regione)…

Nel mio paesello in Basilicata, Tricarico, la pizza in teglia in realtà non si chiama pizza in teglia, ma si chiama… Focaccia! La pizza per noi è solo quella al piatto che si mangia in pizzeria 😉 C’è la Focaccia Bianca, condita solo con olio sale e origano; la Focaccia con il Pomodoro, condita con pomodoro, sale, olio, origano, a volte una manciata di olive nere (senza mozzarella) a volte spolverata di formaggio grattugiato come si faceva un tempo; la Focaccia Pomodoro e Mozzarella (nessuno la chiama pizza margherita!); il Calzone, ripieno con cipolla, capperi e alici, e la mitica Focaccia Arrotolata, una sorta di rotolo di focaccia ripieno di peperoncino in polvere dolce o piccante, che non ho mai visto da nessun’altra parte… E poi ci sono le classiche focacce “moderne” con pomodoro prosciutto e funghi, pomodoro prosciutto e mozzarella, etc… Questo per farvi capire che al mio paese la “focaccia” è un’istituzione, un monumento nazionale, e in paese ci sono quasi più forni che abitanti… 😀

Si va al mare? Tappa obbligata la mattina prima di partire, comprare al forno la focaccia ancora calda… Pic nic? Focaccia! Gita fuori porta? Focaccia! Pranzo al sacco al lavoro? Focaccia! Merenda per la scuola? Focaccia! Non hai fatto in tempo a cucinare? Focaccia! Insomma la risposta per tutte le esigenze è sempre la stessa… Focaccia! 😉

E allora… Eccovi la mia fantastica ricetta della Focaccia con il Pomodoro che, tradotto per tutto il resto d’Italia significa: Pizza in Teglia Fatta in Casa! Se ci aggiungete mozzarella diventa Focaccia Pomodoro e Mozzarella, che, tradotto per il resto d’Italia, significa “Pizza Margherita” 😉

Il mio procedimento per preparare la Pizza Fatta in Casa come quella del forno, come già detto, è davvero semplicissimo e veloce, l’impasto lo faccio lievitare direttamente in teglia e con un piccolo trucchetto che vi svelerò nella ricetta, saranno necessarie soltanto 2 ore di lievitazione!

Allora, vi ho incuriosito? E allora non vi resta che leggere la mia ricetta e preparare la mia Pizza in Teglia Fatta in Casa!

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Pizza in Teglia 5
Pizza in Teglia 5

Informazioni

  • SENZA latte (se non si mette mozzarella o altri formaggi)
  • SENZA uova
  • SENZA burro
  • Ricetta VEGETARIANA

Ingredienti per 1 base pizza grande come la placca nera da forno

Per il condimento al pomodoro (per Pizza in Teglia al Pomodoro)

  • 1cucchiaino raso di Sale
  • 1 pizzico di origano

Condimento aggiuntivo per la Pizza Margherita in Teglia

  • 200 g mozzarella x pizza

Procedimento

  1. Preparare l’Impasto Base per Pane e Pizza seguendo la ricetta (clicca su l’Impasto Base per Pane e Pizza per leggere la ricetta)
  2. Stendere l’Impasto Base per Pane e Pizza NON ancora lievitato direttamente su 1 placca da forno rivestita di carta da forno con uno spessore di poco meno di 1 cm. In questo modo si avrà una pizza alta e morbida. Se invece preferite una pizza bassa e croccante stendete l’impasto più sottile utilizzando 1 teglia nera da forno + 1 teglia tonda di 22 cm di diametro. Procedete così: mettete l’impasto nella teglia e schiacciatelo e tiratelo con le mani fin quando avrete coperto la teglia.
  3. Ungete con poco olio (circa 1-2 cucchiai) olio base per pizza per non far seccare la superficie. Ungendola di olio in superficie sarà anche più facile “tirarla” per stenderla sulla teglia.
  4. In alternativa, se vi riesce difficile tirare e stendere l’impasto con le mani, potete stendere l’impasto su un foglio di carta forno con il matterello, metterlo nella placca nera da forno con anche la carta forno e infine ungere la superficie con l’olio.
  5. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  6. Lasciate lievitare per 3-4 ore (La teglia/le teglie le potete poggiare ad esempio su di un tavolo coprendo con pellicola trasparente).
  7. Per accelerare notevolmente la lievitazione, e ridurre i tempi di lievitazione a sole 2 ore, ecco il trucchetto della mia mamma: accendete il forno a 60°, quando la temperatura sarà raggiunta spegnete il forno e mettete le teglie nel forno spento, insieme a un piattino da caffè con acqua per non far seccare l’impasto e chiudete lo sportello. L’impasto si gonfierà tantissimo e saranno sufficienti 2 sole ore di lievitazione! Semplicemente geniale!
  8. Trascorsi i tempi di lievitazione, preparate il condimento al pomodoro mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti.
  9. Condire la superficie della Pizza Fatta in Casa con condimento al pomodoro.
  10. Cuocere in forno statico a 240°C per circa 20 -25 minuti finchè i bordi della pizza saranno dorati, mettendo la teglia un gradino più in basso del centro del forno
  11. La vostra meravigliosa Pizza Fatta in Casa come quella del forno è pronta!
  12. Se volete una Pizza Margherita, 5 minuti prima di toglierla dal forno aggiungere la mozzarella e rimettete in forno 5 minuti, ma vi garantisco che è ottima anche senza mozzarella
  13. Sfornate e servire ben calda.
  14. Se cercate delle teglie per pizza, di tutte le misure e per tutte , capienti e robuste, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su it e troverete veramente tutto quello che cercate!

Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉

Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂

VARIANTI

  • FOCACCIA AL POMODORO ALL’ANTICA dopo aver aggiunto il pomodoro, quando la pizza è ancora cruda, prima di infornare aggiungete una spolverata abbondante di formaggio grattugiato (senza mozzarella)
  • PIZZA IN TEGLIA POMODORO E OLIVE dopo aver aggiunto il pomodoro, quando la pizza è ancora cruda, prima di infornare aggiungete una manciata di olive nere denocciolate
  • PIZZA IN TEGLIA FARCITA: togliete la teglia dal forno 5 minuti prima del termine della cottura, aggiungere altro condimento a piacere (es. mozzarella e prosciutto cotto etc.) e rimettere in forno per gli ultimi 5 minuti.

Note

  • Se preparate pizza in abbondanza magari raddoppiate le dosi per conservarla per il giorno dopo, vi consiglio di non aggiungere mozzarella, diventerebbe tutto un blocco gommoso. Vi consiglio di aggiungerla direttamente il giorno dopo, quando la mangerete, e infornare qualche minuto per farla sciogliere. In alternativa lasciatela senza mozzarella, come semplice Focaccia al Pomodoro e mangiatela così com’è: squisita ugualmente!
  • Per accelerare la lievitazione Impasto Base per Pane e Pizza fate così: accendete il forno a 60° , quando la temperatura sarà raggiunta spegnete il forno, e mettete le teglie con le pizze, i panini o le pagnotte di pane nel forno spento, insieme a un piattino da caffè con acqua per non far seccare l’impasto . L’impasto si gonfierà tantissimo! Se lo si fa lievitare in forno riscaldato a 60°C e poi spento saranno sufficienti 2 ore anziché 3-4 ore.

 

Parole Chiave: doppia lievitazione pizza, dosi per pizza fatta in casa, fare una buona pizza in teglia, impasto pizza in teglia croccante, impasto pizza in teglia professionale, impasto pizza lievitazione veloce bimby, lievitazione pizza, lievitazione pizza 24 ore, lievitazione pizza fatta in casa, lievitazione pizza in frigo, lievitazione pizza napoletana, lievitazione pizza quanto tempo, lievitazione pizza tempo, lievitazione veloce pizza in forno, pizza al prosciutto, pizza bimby lunga lievitazione, pizza farcita benedetta parodi, pizza farcita bimby, pizza farcita bonci, pizza farcita idee, pizza farcita ricetta, pizza fatta in casa, pizza fatta in casa cottura, pizza fatta in casa morbida, pizza fatta in casa soffice, pizza fatta in casa teglia, pizza in teglia a lunga maturazione, pizza in teglia adriano, pizza in teglia alla romana, pizza in teglia alla romana croccante, pizza in teglia bonci, pizza in teglia come da tradizione campana, pizza in teglia cookaround, pizza in teglia croccante, pizza in teglia croccante adriano, pizza in teglia forno elettrico, pizza in teglia ricetta, pizza in teglia ricetta veloce, pizza in teglia soffice, pizza in teglia soffice e croccante, pizza lievitata in teglia, pizza lievitazione lenta, pizza lievitazione veloce, pizza lunga lievitazione di adriano, pizza margherita, pizza napoletana fatta in casa, pizza pomodoro e mozzarella, pizza pomodoro e olive, pizza prosciutto e funghi, pizza ricetta, pizza ripiena, pizza rossa in teglia, pizza senza lievito bimby, profumo di lievito pizza in teglia, ricetta pizza in teglia, ricetta pizza in teglia fatta in casa, ricetta pizza lievito di birra, tempo di lievitazione pizza tempo lievitazione pizza 8 ore tempo lievitazione pizza fatta in casa, tempo lievitazione pizza in forno, tempo lievitazione pizza napoletana