PIZZA IN TEGLIA A LIEVITAZIONE ISTANTANEA (senza lievito di birra)

La ricetta di oggi è: Pizza in Teglia a Lievitazione Istantanea!

Era da un po’ che mi frullava in testa l’idea di provare a fare la pizza con il lievito istantaneo anziché con il lievito di birra, finché finalmente mi sono decisa… Stasera Pizza in Teglia a Lievitazione Istantanea! E se viene male? Va be’ dai ordiniamo una bella pizza in pizzeria! 😉

E così, armata di buoni propositi, mi sono messa all’opera, come al solito non avevo in casa il lievito istantaneo per torte salate ed ho utilizzato il solito lievito istantaneo per dolci tipo Pane degli Angeli (tanto il risultato è identico)… Incredibile ma vero, in meno di mezz’ora la mia fantastica Pizza in Teglia a Lievitazione Istantanea era pronta in tavola!

La Pizza in Teglia a Lievitazione Istantanea è veramente ottima, morbida dentro e con una crosticina croccante fuori, profumata e filante, e soprattutto… pronta in tavola in pochi minuti! Certo Non aspettatevi che la Pizza con il Lievito Istantaneo sia perfettamente identica alla pizza classica preparata con il lievito di birra, ma vi garantisco che è un’ottima sostituta, l’ideale per voglia di pizza improvvisa o quando a cena non sapete cosa cucinare ed avete pochissimo tempo a disposizione

Bastano pochi ed economici ingredienti per preparare un’ottima pizza con lievito istantaneo, una bella birretta gelata … e la cena è servita!

E poi questa una pizza per intolleranti al lievito, perché è una pizza senza lievito birra, e diventa una pizza per intolleranti al lattosio e al latte in generale se la servite senza mozzarella, infatti nell’impasto non c’è traccia di latte… Insomma, un sacco di buoni motivi per preparare la mia pizza senza lievito di birra!

Alla prossima ricetta!

Tiziana 🙂

Pizza in Teglia a Lievitazione Istantanea 5
Pizza in Teglia a Lievitazione Istantanea 5

Informazioni

  • SENZA lievito di birra
  • SENZA latte (se non si aggiungono mozzarella o altri formaggi)
  • SENZA uova
  • SENZA burro
  • Ricetta VEGETARIANA

Ingredienti per 1 Pizza Margherita grande come la placca nera da forno

Per il condimento al pomodoro

Procedimento

  1. Preparate l’ Impasto Base per Pane e Pizza a Lievitazione Istantanea seguendo la ricetta (clicca su Impasto Base per Pane e Pizza a Lievitazione Istantanea per leggere la ricetta)
  2. Stendete l’ Impasto Base per Pane e Pizza a Lievitazione Istantanea con uno spessore di poco meno di 1 cm, direttamente su 1 placca da forno rivestita di carta da forno . In questo modo si avrà una pizza Senza lievito di birra  alta e morbida. Se invece preferite una pizza senza lievito di birra molto bassa e croccante, stendete l’impasto più sottile, utilizzando 1 teglia nera da forno + 1 teglia tonda di 22 cm di diametro.
  3. Ungete con poco olio (circa 1-2 cucchiai) la superficie della pizza con lievito istantaneo
  4. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  5. Condite la superficie della pizza Senza lievito di birra  con condimento al pomodoro.
  6. Cuocete la pizza senza lievito di birra in forno statico a 240°C per circa 20 -25 minuti finchè i bordi della pizza saranno dorati, mettendo la teglia un gradino più in basso del centro del forno
  7. Circa 5 minuti prima del termine della cottura aggiungete la mozzarella e rimettete in forno per gli ultimi 5 minuti
  8. La vostra pizza con lievito istantaneo senza lievito di birra è già pronta!
  9. Sfornate e servite subito, ben calda.
  10. Se cercate delle placche da forno aggiuntive per il vostro forno (comodissime!) o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su  Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉

Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂

VARIANTI

  • PIZZA FARCITA A LIEVITAZIONE ISTANTANEA: togliete la teglia della pizza senza lievito di birra dal forno 5 minuti prima del termine della cottura, aggiungete altro condimento a seconda dei vostri gusti (ad esempio mozzarella e prosciutto cotto, mozzarella e salame piccante, etc.) e rimettere la pizza senza lievito di birra  in forno ancora per 5 minuti.

NOTE

  • La Pizza in Teglia a Lievitazione Istantanea è buona anche fredda, ma se avanza, vi consiglio di scaldarla in forno prima di mangiarla, sarà buonissima!

Parole Chiave: pizza con lievito in polvere, pizza con lievito istantaneo cotta in forno, pizza con lievito istantaneo, pizza con lievito istantaneo bimby, pizza in padella, pizza istantanea, pizza istantanea barilla, pizza istantanea bimby, pizza istantanea cotta in forno, pizza istantanea in forno, pizza istantanea in padella, pizza istantanea senza lievito, pizza istantanea spadoni, pizza margherita con lievito istantaneo, pizza margherita con lievito istantaneo pane angeli, pizza margherita con lievito istantaneo pizzaiolo, pizza soffice con lievito istantaneo, ricetta pizza margherita con lievito in polvere, ricetta pizza margherita con lievito istantaneo, ricette lievito istantaneo pizzaioloPizza per intolleranti al lattosio, Pizza per intolleranti al lievito di birra, ricetta pizza senza lievito di birra, pizza senza lievito bicarbonato, pizza senza lievito bimby, pizza senza lievito giallo zafferano, pizza integrale senza lievito, pizza senza lievito bonci, pizza senza lievito, pizza senza lievito di birra, pizza soffice senza lievito di birra 

One Comment