Hide Menu

RICETTA 1.000 FOCACCE IN PADELLA (con lievito istantaneo)

La ricetta di oggi è: Ricetta 1.000 Focacce in Padella (con lievito istantaneo)!

E’ una meravigliosa focaccia ripiena cotta in padella, si prepara davvero in un attimo, l’impasto è velocissimo, fatto soltanto con farina, sale, acqua e con lievito istantaneo, non dovrete attendere nemmeno un secondo per farla lievitare, si cuoce in padella e non serve nemmeno accendere il forno!

Il ripieno lo decidete voi, e con la mia ricetta potrete prepararne di tantissimi tipi: salame e mozzarella, prosciutto e mozzarella, pomodoro e mozzarella, funghi trifolati e mozzarella, spinaci e mozzarella, spinaci e ricotta oppure quello che più vi piace…

E poi non dovete nemmeno accendere il forno, perché si cuoce in padella, l’ideale quando fa troppo caldo oppure semplicemente non avete voglia di accenderlo…

Era da un po’ che vedevo ovunque, sul web, la ricetta e le foto di una fantastica focaccia ripiena cotta in padella, preparata con lievito istantaneo, velocissima da preparare, veramente invitante, filante morbida, insomma una meraviglia! Finalmente, dopo averne rimandato tante volte la preparazione, qualche giorno fa mi son decisa e mi son messa all’opera, ovviamente cambiando qualcosa qua e qualcosa là ed utilizzando come base il mio meraviglioso Impasto per Pane e Pizza a Lievitazione Istantanea … Risultato spettacolare, una Focaccia ripiena in padella morbidissima e filante dentro, con una crosticina croccante fuori, profumatissima, sembra quasi cotta nel forno a legna…

Ormai questa Focaccia ripiena in padella la preparo spessissimo, con ripieni diversi, è diventata un mio cavallo di battaglia, una ricetta collaudatissima, è una vera ricetta salva cena!

Se non avete idee per la cena di stasera, e non avete voglia di accendere il forno, ecco qua la mia proposta: Focaccia in Padella! E il ripieno lo decidete voi seguendo la mia ricetta…

Tiziana 🙂

 

Informazioni

  • SENZA uova
  • SENZA burro
  • SENZA panna
  • SENZA lievito di birra
  • SENZA forno
  • SENZA sbattitore elettrico
  • Ricetta VEGETARIANA (se nel ripieno non si usa carne, affettati, etc)

Ingredienti per circa 1 focaccia ripiena di circa 30 cm di diametro

Procedimento

  1. Preparate l’ Impasto per Pane e Pizza a Lievitazione Istantanea seguendo la ricetta.
  2. Infarinate il piano di lavoro, dividete l’impasto in 2 panetti di cui uno più grande che servirà per la base, mentre quello più piccolo servirà per il “coperchio”
  3. Con il matterello stendete i 2 panetti in modo da ottenere 2 dischi di ½ cm di spessore: uno più grande di circa di circa 30 cm di diametro (più grande un piatto piano) l’altro un po’ più piccolo.
  4. Se l’impasto si attacca al matterello, spolverate di farina.
  5. Mettete il disco più grande direttamente in una padella antiaderente di circa 30 cm di diametro, a fuoco spento, stendendo bene l’impasto per avere bordi alti circa 3 cm.
  6. Distribuite il ripieno ed eventualmente livellatelo con il dorso di un cucchiaio
  7. Coprite il ripieno con il disco più piccolo, a mo’ di coperchio, sigillando poi molto bene i bordi.
  8. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  9. Mettete la padella sul fornello più grande a fuoco medio, coprite con un coperchio e fate cuocere il circa 5 minuti o più (la parte a contatto con il fondo della padella dovrà essere dorato con qualche macchiolina bruciacchiata)
  10. Quando il fondo sarà cotto, girate aiutandovi con un piatto o con un coperchio, come se fosse una frittata e fate cuocere l’altro lato, finchè anche questo sarà dorato con qualche macchiolina bruciacchiata .
  11. Mentre la girate, per non farla attaccare al piatto o al coperchio (visto che la superficie sarà ancora poco cotta e appiccicosa), copritela con un foglio di carta forno e poi girate.
  12. Servire ben calda, appena preparata. Se avanza, vi consiglio di riscaldarla in forno o in padella prima di mangiarla, perché fredda è anche buona, ma calda è spettacolare!
  13. NOTE: se non avete una padella così grande, o se volete 2 ripieni diversi, preparate 2 focacce in padella più piccole di circa 20 cm di diametro anziché una grande di 30 cm di diametro. Sono anche più facili da girare!
  14. Se cercate delle belle padelle antiaderenti, capienti e robuste, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su ite troverete veramente tutto quello che cercate!

VARIANTI

Di seguito alcune idee per il ripieno, per preparare tanti tipi diversi di focaccia in padella con un unico impasto:

RIPIENO SALAME (O PROSCIUTTO) E MOZZARELLA

  • 300 g di formaggio filante (provola o galbanino, o mozzarella per pizza, meglio non usare mozzarella classica perché rilascia troppa acqua)
  • 200 g di affettato a piacere (ad esempio prosciutto cotto o salame piccante)

RIPIENO POMODORO E MOZZARELLA

RIPIENO SPINACI E MOZZARELLA

Mettete in una casseruola le verdure e ½ bicchiere di acqua e fatele stufare circa 15 minuti, finchè si sarà asciugata tutta l’acqua di cottura. Spegnete il fornello, salate, aggiungete 1-2 cucchiai di grana grattugiato e mescolate. Spegnete il fornello, aggiungete gli altri ingredienti per il ripieno e mescolate.

RIPIENO SPINACI E RICOTTA

  • 800 g di spinaci già mondati (vanno bene anche quelle surgelate)
  • 8 cucchiai di formaggio grana grattugiato
  • 250 g ricotta

Mettete in una casseruola le verdure e ½ bicchiere di acqua e fatele stufare circa 15 minuti, finchè si sarà asciugata tutta l’acqua di cottura. Spegnete il fornello, salate, aggiungete gli altri ingredienti per il ripieno e mescolate.

RIPIENO FUNGHI TRIFOLATI E MOZZARELLA

  • 300 g di formaggio filante (provola o galbanino, o mozzarella per pizza, meglio non usare mozzarella classica perché rilascia troppa acqua)
  • 500 g di funghi già mondati (funghi tipo pleurotus o funghi misti. Vanno bene anche quelli surgelati)
  • 1 cucchiaio colmo di prezzemolo tritato
  • 1 pizzico abbondante di pepe
  • 1 spicchio di aglio schiacciato con lo spremiaglio
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.

Tagliate i  funghi  già mondati a pezzi grandi come una noce. In una padella fate imbiondire l’aglio con l’olio, aggiungere i  funghi  e fate cuocere senza coperchio finchè tutta l’acqua si sarà asciugata. Salate e pepate e aggiungete il prezzemolo. Spegnete il fornello e aggiungete la mozzarella a cubetti.

Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉

Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂

Parole Chiave: focaccia bianca in padella, focaccia in padella, focaccia in padella bimby, focaccia in padella giallo zafferano, focaccia in padella lievito istantaneo, focaccia in padella misya, focaccia in padella senza lievito, focaccia lievito istantaneo, focaccia lievito istantaneo forno, focaccia morbida in padella, focaccia ripiena in padella, focaccia ripiena in padella senza lievito, focaccine con lievito istantaneo, focaccine cotte in padella, focaccine in padella, focaccine in padella misya, focaccine in padella ripiene, focaccine in padella senza lievito, focaccine morbide in padella, focaccine ripiene cotte in padella, focaccine salate in padella, focaccine veloci cotte in padella, ricette lievito istantaneo pizzaiolo, focaccia senza lievito di birra, focaccia in padella senza lievito di birra

Summary
recipe image
Recipe Name
RICETTA 1.000 FOCACCE IN PADELLA (con lievito istantaneo)
Published On
error: Content is protected !!