Hide Menu

PANCAKES SALATI CAROTE E ZUCCHINE (senza uova, ricetta LIGHT)

La ricetta di oggi è: Pancakes Salati Carote e Zucchine (ricetta LIGHT)!

Era da tempo che mi frullava in testa l’idea di preparare dei pancakes salati finché mi passa sott’occhio una carinissima ricetta con carote e zucchine grattugiate…. uhmmm …… ottima idea per far mangiare verdure al mio bambino! Mi metto all’opera, come al solito modifico la ricetta un po’ qua un po’ là, un po’ su un po’ giù e in men che non si dica sono pronti in tavola dei favolosi e fragranti Pancakes Salati Carote e Zucchine, una vera bontà! Se li mangiate appena fatti son morbidi dentro e con una crosticina croccante fuori, ma anche freddi son buonissimi, si possono tranquillamente preparare per una cena buffet fredda o per un pic nic fuori porta…  Sono ricchi di verdure, latte e con pochissimi grassi, l’ideale per una cenetta light o uno spuntino, anche i vostri bimbi ne andranno matti, e così i vostri piccoli mangeranno verdure senza protestare…

Dovete assolutamente provare i miei Pancakes Salati Carote e Zucchine (ricetta LIGHT), si preparano in un attimo, si preparano in padella, senza accendere il forno e sono una vera bontà! mettetevi all’opera e preparateli in abbondanza per la cena di stasera, magari raddoppiando o triplicando le dosi, perché vanno veramente a ruba e spariscono in un nanosecondo!

Per variare il gusto potete anche preparare la versione agli spinaci, deliziosa! (clicca su Pancakes salati agli Spinaci per leggere la ricetta)

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Informazioni

  • SENZA uova
  • SENZA burro
  • SENZA panna
  • SENZA frittura
  • SENZA forno
  • SENZA sbattitore elettrico
  • Ricetta LIGHT
  • Ricetta VEGETARIANA

Ingredienti per 12 pancakes grandi come un piattino da caffè 

  • 200 g farina di grano tenero 00 (oppure 100 g di farina di ceci + 100 g di farina integrale per avere dei pancake proteici)
  • 200 g di carote grattugiate
  • 200 g di zucchine grattugiate
  • 200 ml di latte
  • 2 uova (per la versione senza uova evitate di metterle ma secondo me sono meglio con le uova!)
  • 2 cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci o per torte salate oppure 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Procedimento

  1. In una ciotola mettete le verdure grattugiate
  2. Aggiungete l’olio extravergine di oliva e mescolate con una forchetta
  3. Aggiungete la farina di grano tenero 00 e mescolate
  4. Aggiungete il latte e mescolate ancora
  5. Aggiungete uovo, formaggio e lievito (o bicarbonato) e mescolate finché non ci sono grumi
  6. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  7. Scaldate una grande padella antiaderente a fuoco medio
  8. Per fare un pancake riempite un cucchiaio colmo di impasto e versatelo nella padella, stendendo l’impasto con il dorso del cucchiaino ottenendo una frittattina sottile.
  9. non fateli spessì altrimenti non si cuociono bene.
  10. in base alla grandezza della padella potete cuocere 3-4 Pancakes Salati Carote e Zucchine contemporaneamente, facendo attenzione a distanziarli tra di loro per non farli unire
  11. Quando la superficie dei Pancakes Salati Carote e Zucchine comincia a rapprendersi e a formare delle bolle grandi, girate aiutandovi con una spatola e fate cuocere un paio di minuti
  12. Togliete i Pancakes Salati Carote e Zucchine dalla padella e disponeteli su un piatto impilandoli
  13. Serviteli caldissimi, saranno morbidi dentro e con una crosticina croccante fuori.. Squisiti!
  14.  I Pancakes Salati Carote e Zucchine (ricetta LIGHT) sono buonissimi anche freddi, saranno solo più morbidi.
  15. NOTA BENE: Clicca QUI per leggere tutte le altre Ricette con le Zucchine!
  16. Se cercate delle belle padelle antiaderenti, capienti e robuste, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage

Parole Chiave:   bambini e verdurecome camuffare le verdure per i bambinicome convincere i bambini a mangiare le verdurecome faccio a far mangiare verdure a mia figliacome faccio a far mangiare verdure a mio figliocome far mangiare verdure ai bambinicome presentare le verdure ai bambinicome proporre le verdure ai bambinicome riuscire a far mangiare le verdure ai bambinifar mangiare frutta e verdura ai bambini, i bambini e le verdure, nascondere le verdure ai bambini,  ricette bambini verdure nascostericette per bambiniricette per far mangiare le verdure ai bambiniricette verdure bambini 18 mesiricette verdure nascoste per bambini,  trucchi per far mangiare verdure ai bambiniverdure ai bambiniverdure ai bambini consigli, verdure come farle mangiare ai bambiniverdure da dare ai bambiniverdure e contorni ricette bambini, verdure leggereverdure saltate bimbyPancake, pancake alla carota, pancake alle carote, pancake alle zucchine bimby, pancake alle zucchine prova del cuoco, pancake carote e zucchine, pancake light, pancake ricetta, Pancake salati, pancake salati alle verdure, pancake salati alle zucchine, pancake salati benedetta parodi, pancake salati bimby, pancake salati farciti, pancake salati giallo zafferano, pancake salati light, pancake salati ricetta, pancake salati semplici, pancake salati senza burro, pancake salati senza burro e lievito, pancake salati senza lievito, pancake salati senza uova, pancake salati zucchine, pancake salati zucchine e menta, pancake senza burro, pancake zucchine bimby, pancake zucchine light, Pancakes, pancakes alle zucchine, Pancakes salati, pancakes salati farciti, pancakes salati light, ricetta di pancake alle zucchine, ricetta pancake salati bimby,  zucchini pancakesfarcitura pancakes salati, pancake senza uova, pancake salati senza uova

Summary
recipe image
Recipe Name
PANCAKES SALATI CAROTE E ZUCCHINE (senza uova, ricetta LIGHT)
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

4 Comments

Comments are closed.

error: Content is protected !!