Hide Menu

IMPASTO BASE PER PASTA ALL’UOVO FATTA IN CASA (ricetta facilissima)

La ricetta di oggi è: Impasto Base per Pasta all’Uovo Fatta in Casa (ricetta facilissima)!

La classica pasta all’uovo si prepara semplicemente con uova e farina, una ricetta semplicissima che vi consentirà di preparare in casa, in pochissimo tempo, qualsiasi tipo di pasta: tagliatelle, taglierini, pasta ripiena, chi più ne ha più ne metta… L’unica accortezza è quella di far riposare l’impasto prima di utilizzarlo e soprattutto di stendere una sfoglia sottilissima, per evitare l’effetto “mattone” quando si mangia la pasta…

Preparare la pasta all’uovo in casa può sembrare un’impresa impossibile perché c’è sempre una forma di rispetto innata verso chi, con la sapienza delle massaie dei tempi che furono, trasforma quasi per magia un informe impasto di uova e farina o di acqua e farina in una meravigliosa distesa di pasta di ogni genere…

In realtà preparare in casa la pasta all’uovo è più facile di quello che sembri, anche se per stendere la sfoglia e preparare ogni tipo di pasta con la velocità, la sapienza, la maestria e l’eleganza delle nostre nonne e delle nostre mamme ci vuole ben altro che una ricetta letta sul web, ci vorrebbe tantissima esperienza con la nonna o la mamma al nostro fianco, ma questa è un’altra, lunga storia…

Ricordo ancora la mia nonna Angela che con movimenti decisi e veloci tirava a mano la una sfoglia sottilissima, dalla forma di un cerchio perfetto, la arrotolava rapidamente e poi con una velocità impressionante tagliava il rotolo a fettine sottili ricavandone quasi per magia delle tagliatelle perfette, che sembravano appena uscite da un pastificio…

E poi la mia amata mamma Teresa, che con la sua piccola macchina per la pasta a manovella, di quelle di una volta, ogni domenica preparava meravigliosa pasta fatta in casa di ogni tipo: pasta all’uovo o pasta con sola acqua e farina, dalle lasagne alle tagliatelle.. Mi sembra ancora di vederla lì, vicino al suo tavolo di legno, a girare la manovella e a infarinare la pasta fresca appena preparata

Alla Prossima ricetta

Tiziana

Impasto Base Per Pasta all'Uovo fatta in Casa
Impasto Base Per Pasta all’Uovo fatta in Casa

Ingredienti per circa 500 g di impasto

  • 300 g di farina di semola di grano duro (se non la trovate usate farina di semola rimacinata, a grana più sottile della comune semola di grano duro)
  • 3 uova

N.B. Ricordatevi che la regola generale è 1 uovo per ogni 100 g di farina

Procedimento

  1. In una ciotola capiente versate gli ingredienti
  2. Impastate a mano fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che non si attacca alle pareti della ciotola
  3. Coprite l’ Impasto Base per Pasta all’Uovo Fatta in Casa con pellicola trasparente e fatelo riposare circa 30 minuti prima di lavorarlo.
  4. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  5. Il vostro Impasto Base per Pasta all’Uovo Fatta in Casa è già pronto!
  6. Utilizzate l’ Impasto Base per Pasta all’Uovo Fatta in Casa per preparare tutti i formati di pasta che preferite (tagliatelle, pasta ripiena etc.) stendendo una sfoglia molto sottile (1 millimetro) a mano, con il matterello oppure utilizzando la macchina per la pasta. Io ci ho preparato dei meravigliosi Tortelli di Zucca (clicca su Tortelli di Zucca per leggere la ricetta)
  7. La pasta fresca fatta in casa si cuoce in abbondante acqua salata per circa 10 minuti
  8. Se cercate delle ciotole da cucina di qualsiasi misura e per tutte le tasche, oppure altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

VARIANTI

PASTA FRESCA COLORATA con delle piccolissime aggiunte si possono ottenere formati di pasta di colore diverso:

  • Pasta fresca ROSSA: aggiungere all’impasto 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • Pasta fresca VERDE: aggiungere all’impasto 3 cucchiai di spinaci lessi frullati
  • Pasta fresca ARANCIONE: aggiungere all’impasto 3 cucchiai di carota frullata
  • Pasta fresca FUXIA: aggiungere all’impasto 3 cucchiai di succo di barbabietola rossa

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage

Parole Chiave: Come fare la pasta all’uovo fatta in casa, Come fare la pasta fatta in casa, come fare la pasta fresca, Come fare la pasta per ravioli, pasta all’uovo bimby, pasta all’uovo fatta in casa, pasta all’uovo per ravioli, pasta fatta in casa bimby, pasta fatta in casa giallo zafferano, pasta fatta in casa ravioli, Pasta fresca all’uovo, pasta fresca fatta in casa, pasta fresca per ravioli, ravioli fatti in casa

Summary
recipe image
Recipe Name
IMPASTO BASE PER PASTA ALL’UOVO FATTA IN CASA (ricetta facilissima)
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
31star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)

3 Comments

  1. Grazie per la ricetta. La proverò. Due domande: 1. Io abito all’estero e qui la farina di grano duro non si trova. C’è Un’alternativa? 2. Una volta preparata si può congelare? Grazie

    1. Ciao 🙂 Puoi utilizzare la farina di grano tenero, però rischi che la pasta “tenga” meno e si rompa più facilmente in cottura 🙁 si si può congelare 🙂 grazie e a presto

Comments are closed.

error: Content is protected !!