Hide Menu

ZUCCA ALLA PIASTRA (senza glutine, ricetta light e vegana)

Zucca alla Piastra

La ricetta di oggi è: Zucca alla Piastra (senza glutine, ricetta light e vegana)!

Ormai l’avrete certamente capito, io adoro la zucca e la preparo in tutti i modi e in tutte le salse, ma alla piastra no, la Zucca alla Piastra ancora non l’avevo assaggiata! Incredibile ma vero, l’ho assaggiata per la prima volta qualche anno fa a …. Zanzibar! 😀 Ebbene si, in un bellissimo villaggio turistico dell’isola delle spezie, in cui si cucinava cibo italiano e zanzibarino, per la prima volta ho assaggiato questa meravigliosa Zucca alla Piastra, o Zucca alla Griglia che dir si voglia, che nella sua semplicità è veramente una delizia! Be’ diciamo la verità, più che assaggiato, ne ho divorato tonnellate di Zucca alla Piastra, perché è troppo, e dico troppo buona! Lì a Zanzibar però ungevano di olio la piastra per renderla ancora più saporita, ma vi garantisco che la zucca grigliata anche senza olio è una squisitezza! E allora, cosa aspettate? Preparate subito questa deliziosa Zucca alla Piastra per la cena di stasera, la sua bontà e la sua semplicità vi stupiranno!

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Zucca alla Piastra
Zucca alla Piastra

Informazioni

  • SENZA glutine
  • SENZA latte
  • SENZA uova
  • SENZA burro
  • SENZA frittura
  • Ricetta LIGHT
  • Ricetta VEGETARIANA
  • Ricetta VEGANA

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg circa di zucca non ancora mondata

Per il condimento

Procedimento

  1. Mondate la zucca cruda, eliminando la buccia con un coltellino a lama liscia, i semi e i filamenti (clicca su Come si Pulisce la Zucca per leggere maggiori dettagli)
  2. Con un coltello a lama liscia tagliate la zucca a fette sottili, spesse circa ½ cm
  3. Fate riscaldare sul fornello più grande a fuoco medio una padella antiaderente bella grande (più grande sarà la padella, prima vi sbrigherete)
  4. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  5. Distribuite le fette di zucca in un unico strato, fatele cuocere per pochi minuti finchè dal lato a contatto con la padella comincerà a formarsi qualche macchiolina bruciacchiata
  6. Girate e fate cuocere le fettine di zucca dall’altro lato.
  7. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento delle fette di zucca.
  8. Mettete la Zucca alla Piastra su un piatto da portata e condite con un filo d’olio, sale e rosmarino oppure prezzemolo tritati finemente e servite.
  9. La Zucca alla Piastra è ottima sia tiepida che fredda, ideale da servire ad una cena buffet.
  10. NOTA BENE: Per leggere altre ottime RICETTE CON LA ZUCCA clicca QUI
  11. Se cercate delle belle padelle antiaderenti, capienti e robuste, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.ite troverete veramente tutto quello che cercate!

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage

Zucca
Zucca

Parole Chiave: come cucinare la zucca, come cucinare la zucca in padella, come cucinare la zucca ricette con la zucca, Condire Zucca alla piastra, contorni con la zucca, ricette light con la zucca, ricette veloci con la zucca, secondi piatti con la zucca, Zucca alla griglia, zucca alla griglia giallo zafferano, zucca alla siciliana, zucca arrostita come condirla, zucca arrostita e marinata ricetta, zucca arrostita in padella, zucca arrostita sott’olio, zucca barbecue, Zucca cotta alla piastra, zucca fritta, Zucca gialla alla piastra, Zucca grigliata, zucca grigliata aceto, zucca grigliata calorie, zucca grigliata in agrodolce, zucca grigliata marinata, zucca grigliata sott’olio, zucca in padella, zucca light ricette,

Summary
recipe image
Recipe Name
ZUCCA ALLA PIASTRA (senza glutine, ricetta light e vegana)
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
error: Content is protected !!