RUSTICO VERDURE E CRESCENZA (senza uova, panna e lievito)

La ricetta di oggi è: Rustico Verdure e Crescenza (senza uova, panna e lievito)!

Allora, a casa mia i rustici vanno a ruba, soprattutto le torte salate a base di verdure, che sono nutrienti e un po’ più leggere. Le preparo spesso per cena, sono veramente ottime, un modo sfizioso e allegro per mangiare le verdure!

Dopo aver preparato il mio Rustico Broccoli e Crescenza, era da un po’ che mi frullava in testa l’idea di prepararne uno simile, ma con le verdure miste cotte al forno che preparo di solito come contorno… Qualche giorno fa, finalmente mi sono messa all’opera ed ho sfornato questa meravigliosa Torta Salata Verdure e Crescenza, una vera delizia, con un guscio croccante di pasta brisè ed una farcitura di saporite verdure rosolate al forno con cremosa crescenza…

Se amate le torte salate e le verdure, dovete assolutamente provare questa Torta Salata Verdure e Crescenza, è di una bontà assoluta e prepararla è di una semplicità imbarazzante! Una fantastica ricetta salva cena, preparatela anche per un aperitivo tra amici o come antipasto, farete un figurone! E poi è un’ottima idea per far mangiare le verdure ai vostri bambini, perché è veramente ottima e nutriente, con tante verdure e il latte della crescenza…Un consiglio? Preparatene due, perché una sola Torta Salata Verdure e Crescenza sarà spazzolata in un nanosecondo! 😉

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Torta Salata Verdure e Crescenza 4
Torta Salata Verdure e Crescenza 4

Informazioni

  • SENZA uova
  • SENZA panna
  • SENZA lievito
  • SENZA sbattitore elettrico
  • Ricetta LIGHT
  • Ricetta VEGETARIANA

Ingredienti per una torta rustica tonda di circa  28 cm di diametro (oppure rettangolare  30×20 cm)

Per la base

  • 250 g circa di Pasta Brisè (clicca di seguito su Pasta Brisè per leggere la migliore ricetta in assoluto). Se non avete tempo di prepararla, va bene anche un rotolo di Pasta Brisè o pasta sfoglia del supermercato. N.B. Con la mia ricetta della Pasta Brisè otterrete circa 800 g di pasta brisè. Per realizzare questa ricetta utilizzatene 1/3. Utilizzate la rimanente per fare altre ricette oppure dividetela in porzioni da circa 250 g e congelatela.

Per la farcitura

Informazioni

  • SENZA uova
  • SENZA lievito
  • SENZA panna
  • SENZA sbattitore elettrico
  • Ricetta LIGHT
  • Ricetta VEGETARIANA

Procedimento

  1. Preparate le Verdure Miste al Forno per la farcitura seguendo la ricetta e lasciatele intiepidire
  2. Preparate ora la base di Pasta Brisè.
  3. Preparate la Pasta Brisè seguendo la ricetta.
  4. Direttamente su un foglio di carta da forno, con il matterello stendere 1 sfoglia rotonda di Pasta Brisè molto sottile spessa circa 1-2 mm.
  5. Mettere la carta da forno con sopra la sfoglia di Pasta Brisè direttamente su una teglia di diametro di circa 28 cm (proprio come si fa con un rotolo di di Pasta Brisè preconfezionato) .
  6. Con la sfoglia di Pasta Brisè foderare lo stampo, lasciando i bordi alti circa 3-4 cm ed eliminando l’impasto in eccesso.
  7. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette
  8. Aggiungete il formaggio grattugiato alle verdure e mescolate con un cucchiaio.
  9. Sulla base di pasta brisè distribuire e livellare con il dorso di un cucchiaio la farcitura di verdure e grana grattugiato.
  10. Staccate piccoli pezzetti di crescenza e distribuiteli uniformemente sulle verdure (vedi foto)
  11. Piegare leggermente verso l’interno  i bordi di Pasta Brisè pizzicando con le dita le pieghe per fissarle  e infornare la Torta Salata Verdure e Crescenza mettendo la teglia un gradino più in basso del centro.
  12. Cuocere la Torta Salata Verdure e Crescenza in forno  già  caldo a 180° per 30 -40 minuti, fin quando la superficie della Pasta Brisè sarà ben dorata.
  13. Sfornate la Torta Salata Verdure e Crescenza, fatela intiepidire 15 minuti e servite
  14. Se avanza vi consiglio di riscaldarla prima di consumarla.
  15. NOTA BENE: Clicca QUI per leggere tutte le altre Ricette con le Zucchine!
  16. NOTA BENE: Per leggere altre ottime Ricette CON LA PASTA BRISè clicca QUI
  17. NOTA BENE: Per leggere altre ottime ricette di TORTE SALATE clicca QUI
  18. Se cercate delle teglie da forno o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

Varianti

  • TORTA SALATA ZUCCHINE E CRESCENZA. Il procedimento è identico, nel preparare le verdure al forno per il ripieno, utilizzate solo zucchine e una cipolla
  • TORTA SALATA MELANZANE E CRESCENZA . Il procedimento è identico, nel preparare le verdure al forno per il ripieno, utilizzate solo melanzane e una cipolla

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage

Parole Chiave:  bambini e verdurecome camuffare le verdure per i bambinicome convincere i bambini a mangiare le verdurecome faccio a far mangiare verdure a mia figliacome faccio a far mangiare verdure a mio figliocome far mangiare verdure ai bambinicome presentare le verdure ai bambinicome proporre le verdure ai bambinicome riuscire a far mangiare le verdure ai bambinifar mangiare frutta e verdura ai bambini,  trucchi per far mangiare verdure ai bambiniverdure ai bambiniverdure ai bambini consigli, verdure come farle mangiare ai bambiniverdure da dare ai bambiniverdure e contorni ricette bambini,verdure per bambinicestini di pasta brisè, cestini di pasta brisee, pasta brisè ricette, pasta brisè ripiena, pasta brisè stracchino, pasta brisé crescenza, pasta brisée ricette, pasta brisee crescenza, pasta brisee stracchino, quiche lorraine, ricetta quiche, ricetta torta salata pasta brisè, ricetta torta salata pasta brisee, ricette pasta brisee, ricette per pasta brisee, ricette salate pasta brisee, ripieno per pasta brisee, torta rustica crescenza, torta salata di stracchino, torta salata stracchino e pancetta, torta salata stracchino e pomodorini, torta salata stracchino e prosciutto, torta salata stracchino e speck, torta salata zucchine e crescenza, torta stracchino benedetta parodi, Torte salate, torte salate pasta brisè, torte salate pasta brisè ricette, torte salate pasta sfoglia, ricette con lo stracchino, ricette con la crescenza, torta salata con lo stracchino, torta salata con la crescenzapasta brisè salata ripiena, pasta sfoglia salata ricetta, pasta sfoglia salata ripiena ricette, pasta sfoglia verdure mozzarella, ricette torte salate veloci, rustico con verdure, rustico con verdure bimby, rustico con verdure e ricotta, rustico con verdure grigliate, rustico con verdure mistetorta di verdure al forno, torta rustica, torta rustica alle verdure, torta rustica con verdure, torta rustica pasta sfoglia, torta rustica salata, torta rustica verdure light, torta rustica zucchine, torta salata alle verdure misya, torta salata alle verdure senza uova, torta salata con verdure e ricotta, torta salata con verdure grigliate, torta salata con verdure miste, torta salata giallo zafferano, torta salata pasta sfoglia, torta salata verdure cotto e mangiato, torta salata verdure e formaggio, torta salata verdure e pancetta, torta salata verdure e ricotta, torta salata verdure miste, torta salata verdure senza uova, torte salate con verdure benedetta parodi, torte salate semplici, torta rustica verdure e crescenza, torta rustica verdure e stracchino, torta salata verdure e crescenza, torta salata verdure e stracchino

2 Comments

  1. Fulvia 21 novembre 2016