ALBERO DI SFOGLIA SALATO (senza lievito e senza uova)

La ricetta di oggi è: Albero di Sfoglia Salato (senza lievito e senza uova)!

Era da un sacco che mi frullava l’idea di preparare un Albero di Sfoglia Salato, ne avevo visti di tanti tipi sul web, mi sembrava un’idea davvero sfiziosa e semplice. Quest’anno finalmente mi sono decisa e mi sono messa veramente d’impegno e addirittura ne ho preparati due! Uno Albero di Sfoglia Salato con prosciutto e formaggio, e un Albero di Sfoglia Dolce con la nutella! Pochissima fatica e massimo risultato, facilissimi, beni e molto scenografici! Sono rientrati entrambi a pieno titolo nelle ricette a basso consumo energetico e alta pigrizia di unapigraincucina.com!

E poi con i ritagli avanzati dai 2 alberi di sfoglia ho preparato degli sfiziosi Torcetti Dolci alla Nutella e dei Torcetti di Pasta Sfoglia al Prosciutto, troppo buoni!

Qui di seguito vi lascio la ricettina dell’Albero di Sfoglia Salato, preparato con pasta sfoglia,  prosciutto cotto e formaggio, veramente sfizioso, ideale per un aperitivo o un antipasto o una cena buffet!

Nei prossimi giorni posterò la ricetta dell’Albero di Sfoglia Dolce con la nutella e dei Torcetti Dolci alla Nutella e dei Torcetti di Pasta Sfoglia al Prosciutto ,..

E adesso mettetevi all’opera e preparate questo sfizioso Albero di Sfoglia Salato!

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Albero di Natale di Sfoglia Salato 5
Albero di Natale di Sfoglia Salato 5

Informazioni

  • SENZA uova
  • SENZA lievito

Ingredienti per un rustico grande di circa 35×25 cm

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari (circa 500 g totali).
  • 120 g di prosciutto cotto a fette
  • cucchiai colmi di formaggio grana grattugiato
  • 2 cucchiai di latte per spennellare

Procedimento

  1. Togliete dal frigo i 2 rotoli di pasta sfoglia circa 10 minuti prima di utilizzarli
  2. Srotolate il primo rotolo di pasta sfoglia sulla placca nera da forno
  3. Distribuitevi sopra il prosciutto cotto e il formaggio grana grattugiato
  4. Chiudere con il secondo rotolo di pasta sfoglia
  5. Con la punta di un coltellino a lama liscia “disegnate” la sagoma di un albero come in foto. Vi consiglio di fare prima un “disegno” e NON di tagliare direttamente, così se la sagoma non è venuta bene potete correggere, e solo dopo aver disegnato una sagoma fatta bene procedete a ritagliare l’albero incidendo con un coltellino a lama liscia.
  6. Una volta disegnata la sagoma dell’ Albero di Sfoglia Salato, tagliate la chioma a strisce spesse circa 1,5 cm cioè circa come un dito (vedi foto)
  7. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  8. Con una formina per biscotti a forma di stella ritagliate una stella dagli avanzi e posizionatela in cima Albero di Sfoglia Salato come se fosse un puntale
  9. Con un pennello da cucina spennellate il vostro Albero di Sfoglia Salato
  10. Infornate il vostro Albero di Sfoglia Salato in forno statico già caldo a 180°C per circa 20 minuti fin quando sarà dorato
  11. Fate intiepidire l’ Albero di Sfoglia Salato per circa 10 minuti e servite.
  12. Se cercate delle placche da forno aggiuntive per il vostro forno (comodissime!) o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

IDEE

  • ALTRE DECORAZIONI: Volendo, potete decorare l’Albero di Sfoglia Salato con rotelline di pomodorini e olive prima di infornarlo e, prima di servirlo, con una spolverata di grana grattugiato per fare un effetto “neve” . In alternativa potete mettere olive e pomodorini anche “a crudo”, quando il rustico e già cotto, prima di servirlo.
  • COME UTILIZZARE I RITAGLI AVANZATI: Per utilizzare i ritagli avanzati dall’ Albero di Sfoglia Salato in modo preparate degli ottimi Torcetti di Pasta Sfoglia al Prosciutto! Fate così : tagliate gli avanzi a striscioline spesse circa 1,5 cm cioè circa come un dito, torcete un paio di volte queste striscioline in modo da ricavarne dei bastoncini a spirale, spennellate con poco latte e infornate in forno statico già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti fin quando saranno dorati. Degli ottimi e scenografici stuzzichini da aperitivo! (clicca su Torcetti di Pasta Sfoglia al Prosciutto per leggere tutti i dettagli della ricetta)

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage

Parole Chiave: alberelli di natale pasta sfoglia, alberelli di pasta sfoglia salati, albero di natale di pasta sfoglia salato, albero di natale pasta sfoglia giallozafferano, albero di pasta sfoglia misya, albero di pasta sfoglia misya, sfoglia a forma di albero di natale, sfoglia a forma di albero di natale, albero di natale prosciutto e formaggiocestini di pasta brisècestini di pasta briseepasta brisè ricettepasta brisè ripiena pasta brisée ricettepasta brisee crescenza, ricetta torta salata pasta brisèricetta torta salata pasta briseericette pasta briseericette per pasta brisee, ricette salate pasta briseeripieno per pasta brisee Torte salatetorte salate pasta brisètorte salate pasta brisè ricette, torte salate pasta sfogliapasta brisè salata ripienapasta sfoglia salata ricettapasta sfoglia salata ripiena ricettericette torte salate velocitorta rustica pasta sfogliatorta rustica salatatorta salata giallo zafferanotorta salata pasta sfogliatorte salate semplici,

One Comment