La ricetta di oggi è: Torta Pan d’Arancio Senza Latte e Burro (con arancia intera frullata)!
Il Pan d’Arancio Siciliano è una torta all’arancia con un intenso sapore di arancia, preparata con arancia intera frullata nell’impasto, e ricoperto di una delicata glassa alll’arancia, tradizionalmente preparato a forma di cupola, ma spesso preparato anche nel classico stampo tondo o nello stampo da plumcake, ottenendo una specie di plumcake all’arancia glassato. Insomma, una meraviglia, che gli amanti dei dolci all’arancia o in generale dei dolci agli agrumi ameranno alla follia.
Questa è la mia versione, il Pan d’Arancio Senza Latte e Burro, una delizia che potrà mangiare anche chi è intollerante a latte e derivati, ma talmente buona che sarà divorata anche da chi non lo è! 😉
E poi questo Pan d’Arancio Senza Latte e Burro si prepara in pochi minuti usando solo il frullatore, senza sbattitore elettrico, così sporcherete davvero pochissimo in cucina!
Era da tanto tempo che cercavo una ricetta di torta all’arancia o di una ciambella all’arancia che mi convincesse davvero, ma quelle che leggevo in giro mi sembravano tutte troppo burrose o poco aromatizzate all’arancia, insomma nulla di speciale che facesse davvero vibrare il neurone nella mia testolina 😀
Poi quasi per caso ho visto in giro sul web alcuna ricettine di torta all’arancia davvero sfiziose, che avevano nell’impasto addirittura l’arancia intera frullata con tutta la buccia. Caspita, questa si che è un’idea geniale! Una tra tutte mi ha colpito la ricetta del fantastico Pan d’Arancio Siciliano e poi quando ho visto sul blog www.unasicilianaincucina.com la sua ricetta della sua Ciambella Pan d’Arancio, (praticamente un Pan d’Arancio Siciliano in versione ciambella), non ho potuto trovare più scuse, mi sono decisa e mi sono messa subito all’opera. Risultato? Una torta all’arancia sofficissima, profumatissima d’arancia, umida al punto giusto, insomma una meraviglia! Dedicata a chi, come me, ama i dolci agli agrumi. Ho cercato delle arance biologiche di mio gradimento, che avessero buccia sottile e senza semi. Ho comprato al Carrefour vicino casa delle arance biologiche della varietà Navelina, che non conoscevo, a marchio Carrefour Bio. Devo dire che mi hanno piacevolmente sorpresa, saporite, profumate, buccia sottile e senza semi, insomma perfette! Mi raccomando è fondamentale che le arance utilizzate siano biologiche e con la buccia non trattata, proprio perché in questa ricetta si utilizza anche la buccia frullata insieme alla polpa dell’arancia. Infatti, generalmente le arance, i limoni e gli agrumi in genere, ma anche altra frutta come le mele, vengono trattati con cere sintetiche e assolutamente non commestibili come la paraffina per lucidare la buccia, perciò mi raccomando quando dovete utilizzare anche la buccia della frutta, compratela solo se sull’etichetta c’è ben scritto che non è trattata o, ancora meglio, utilizzate frutta biologica!
Insomma, dopo tutte queste chiacchiere mettetevi subito all’opera e preparate questo meraviglioso Pan d’Arancio Siciliano senza latte e burro, sparirà in un secondo, è veramente una favola, fidatevi!
Alla prossima ricetta
Tiziana 🙂
Informazioni
- SENZA latte
- SENZA burro
- SENZA lievito di birra
- SENZA sbattitore elettrico
- Ricetta LIGHT
- Ricetta VEGETARIANA
Ingredienti per una torta di 22 cm di diametro
Per l’impasto
- 300 g farina di grano tenero 00
- 300 g arancia intera non trattata o biologica con buccia sottile (1 arancia varietà navelina) frullata nel mixer
- 3 uova
- 250 g di zucchero
- 100 ml olio extravergine di oliva o olio di arachidi per un gusto più delicato
- 1 bustina lievito istantaneo per dolci
Per la glassa senza cottura
- 100 g Zucchero a velo
- 1 cucchiaio di succo di arancia
Per infarinare lo stampo
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva o olio di arachidi (oppure un cucchiaino di burro, se non avete problemi ad utilizzarlo)
- farina di grano tenero 00 q.b.
Procedimento
- Lavate accuratamente l’arancia eliminando la parte di buccia danneggiate, i filamenti interni ed eventuali semi
- Tagliate l’arancia a cubetti, compresa la buccia
- Mettete l’arancia nel frullatore e frullate per alcuni secondi fin quando avrete ottenuto una purea omogenea
- Aggiungete nel frullatore tutti gli altri ingredienti e frullare ancora fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo
- Se non avete un frullatore con bicchiere di capienza sufficiente a contenere tutti gli ingredienti, procedete così: prima frullate l’arancia, poi trasferite la purea di arancia in una ciotola capiente, aggiungete tutti gli altri ingredienti per l’impasto e frullate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Se non avete un frullatore con il bicchiere abbastanza capiente vi toccherà quindi usare anche lo sbattitore elettrico 😉
- Versate il composto in uno stampo di 22 cm di diametro oleato (o imburrato) e infarinato
- Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
- Infornate in forno statico già caldo a 160 gradi, mettendo la teglia un gradino più in basso rispetto al centro del forno, e cuocete per 50 minuti fin quando la superficie della torta all’arancia sarà di un bel marroncino
- Mi raccomando non fate modifiche a questa ricetta, non usate stampi più grandi o più piccoli, non modificate le dosi degli ingredienti, io le ho già provate tutte e vi garantisco che così è perfetta, bella alta, dolce al punto giusto, morbidissima e umida, una vera delizia!
- Fate la prova stuzzicadenti per verificare la cottura: infilzate uno stuzzicadenti nel centro della torta, una volta tirato fuori deve essere asciutto e con qualche briciolina di torta attaccata, non deve essere non sporco di impasto non ancora cotto. Se invece lo stuzzicadenti è sporco di impasto significa che la torta non è ben cotta, lasciatela cuocere ancora qualche minuto.
- Togliete il Pan d’Arancio Siciliano senza latte e burro dal forno e fatelo raffreddare perfettamente a temperatura ambiente per almeno 1-2 ore. Non toglietelo ancora caldo dalla teglia altrimenti si rompe!
- Quando il Pan d’Arancio Siciliano senza latte e burro è perfettamente freddo procedete alla glassatura.
- Preparate la glassa all’acqua senza cottura: mettete lo zucchero a velo in un ciotolino e versatevi un cucchiaio di succo d’arancia. (per maggiori dettagli clicca su glassa all’acqua senza cottura)
- Mescolate bene con un cucchiaio fino ad ottenere una glassa con la consistenza del miele. Se la preferite un po’ più fluida aggiungete qualche goccia in più di succo d’arancia.
- Versate la glassa appena preparata (altrimenti si indurisce) al centro della torta e lasciate che la glassa coli da sola, al massimo stendetela un po’ con il dorso di un cucchiaio per avere un “effetto colato” un po’ più uniforme.
- Lasciate asciugare la glassa a temperatura ambiente almeno 1-2 ore
- Il vostro Pan d’Arancio Siciliano senza latte e burro è pronto!
- Conservate il Pan d’Arancio Siciliano senza latte e burro a temperatura ambiente coperto con un apposito coperchio o con una teglia da forno capovolta: si conserverà morbida per giorni! (coprendo così la torta però la glassa inevitabilmente si scioglierà un po’)
- NOTA BENE: Per leggere altre meravigliose RICETTE DI TORTE SOFFICI E VELOCI PER LA COLAZIONE clicca QUI
- Se cercate delle teglie per dolci, di tutte le misure e per tutte le tasche, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!
🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina
🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage
Parole Chiave: ciambella all’arancia bimby, ciambella all’arancia cotto e mangiato, ciambella all’arancia e yogurt, ciambella all’arancia giallo zafferano, ciambella all’arancia misya, ciambella all’arancia ricetta, ciambella all’arancia, ciambella all’arancia senza latte, ciambella all’arancia senza latte e burro, ciambellone all’arancia di anna moroni, ciambellone all’arancia, ciambellone all’arancia senza latte, ciambellone all’arancia senza latte e burro, ciambellone soffice all’arancia, dolce con arance frullate, pan d’arancio al limone, pan d’arancio bimby, pan d’arancio chiarapassion, pan d’arancio ho voglia di dolce, pan d’arancio light, pan d’arancio mani amore e fantasia, pan d’arancio misya, pan d’arancio palermitano, pan d’arancio ricetta bimby, pan d’arancio siciliano, pan d’arancio, pan d’arancio senza burro, pan d’arancio senza burro e latte, plumcake all’arancia bimby, plumcake all’arancia bimby libro base, plumcake all’arancia bimby tm31, plumcake all’arancia misya, plumcake all’arancia, plumcake all’arancia senza latte, plumcake all’arancia senza latte e burro, plumcake arancia light, ricetta pan d’arancio, ricetta pan d’arancio senza latte, ricetta torta all’arancia giallo zafferano, ricetta torta all’arancia soffice, ricetta torta con arancia frullata, torta all arancia benedetta parodi, torta all’arancia bimby, torta all’arancia cotto e mangiato, torta all’arancia croccante morbida e cremosa, torta all’arancia giallo zafferano, torta all’arancia morbida, torta all’arancia morbida bimby, torta all’arancia ricetta siciliana, torta all’arancia soffice, torta all’arancia soffice bimby, torta all’arancia soffice e morbida, torta all’arancia soffice giallo zafferano, torta all’arancia soffice senza burro, torta all’arancia, torta all’arancia bertolini, torta all’arancia nel frullatore, torta all’arancia senza latte, torta all’arancia senza latte e burro, torta arancia benedetta parodi, torta con arancia, torta con arancia frullata, torta con arancia intera, torta morbida all’arancia, torta morbidissima all’arancia
Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).
Fatta proprio ora!!!! 😍😍grazieeeee
Mi trovo proprio bene su questo sito…grazie ( ti ho donato…) saluti