La ricetta di oggi è: Farina di Riso Fatta in Casa (senza glutine)!
A me la farina di riso piace tantissimo, in genere la utilizzo per preparare degli ottimi biscottoni con farina di riso e burro di arachidi (clicca su Torta Biscotto – Torta Cookies con Farina di Riso E Burro di Arachidi per leggere la ricetta) però diciamoci la verità, la farina di riso non costa pochissimo e a volte è difficile da reperire, la si trova solo nei supermercati più forniti o in negozi bio, così quando ho visto sul web su vari siti internet e video questo sistema semplicissimo per preparare in casa la farina di riso, ho dovuto assolutamente provare anch’io! Risultato? In pochi minuti avrete dell’ottima farina di riso pronta all’uso! Mettetevi subito all’opera e preparate della meravigliosa Farina senza glutine Fatta in Casa da utilizzare per tantissime ricette…
Alla prossima ricetta
Tiziana 🙂
Informazioni
- SENZA glutine
- SENZA cottura
- SENZA forno
- Ricetta LIGHT
- Ricetta VEGETARIANA
- Ricetta VEGANA
Ingredienti per 100 g di farina di riso
- 100 g di riso della varietà che preferite. Per fare prima vi consiglio di usare riso con chicchi sottili come ad esempio il riso Basmati o Jasmine, ma anche con altri tipi di riso viene bene, ci impiegherete solo un po’ più di tempo
Attrezzatura nececessaria
- macinacaffè
- colino a maglie fini
Procedimento
- Mettete un paio di cucchiai di riso per volta nel macina caffè e frullate per circa 10-15 secondi, in base alla grandezza dei chicchi di riso, fin quando il riso si sarà ridotto in polvere fine.
- Prendete la polvere di riso ottenuta e setacciatela con un colino
- Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
- La farina di riso che fuoriesce dal colino raccoglietela in un ciotolino, è pronta per essere utilizzata
- I pezzetti di riso non macinati perfettamente che invece restano nel colino vanno rimessi nel macina caffè e frullati nuovamente, magari insieme ad un altro po’ di riso.
- Continuate così fino ad esaurimento del riso.
- La vostra Farina di Riso Fatta in Casa (senza glutine) è già pronta!
- La Farina di Riso Fatta in Casa che non utilizzate subito può essere conservata in un sacchettino di carta a o di plastica tipo quelli per congelatore a temperatura ambiente, proprio come la farina di riso preconfezionata.
- Se cercate un bel macinacaffè o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!
Come utilizzare la Farina di Riso Fatta in Casa
La Farina di Riso Fatta in Casa può essere utilizzata in tantissime preparazioni. Di seguito alcune ricette con la Farina di Riso Fatta in Casa:
- Pasta Frolla con Farina di Riso e Burro di Arachidi ideale per crostate e biscotti
- Torta Biscotto – Torta Cookies con Farina di Riso E Burro di Arachidi
- Torta Farina di Riso e Yogurt (senza glutine)
🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina
🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage
Parole Chiave: Farina di riso, Come fare la farina di riso fatta in casa, farina di riso fatta in casa bimby, farina di riso homemade, farina di riso dolci, come fare la farina di riso, farina senza glutine, come fare la farina senza glutine, come fare la farina senza glutine fatta in casa,
Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).
3 Comments
Comments are closed.