Hide Menu

CIAMBELLA CLASSICA (senza burro, ricetta light)

La ricetta di oggi è: Ciambella Classica (senza burro, ricetta light)!

La mia Ciambella Classica è la tipica “ricetta della nonna”, il classico dei classici, una ciambella leggera, senza troppi fronzoli, che si prepara in pochi minuti con ingredienti semplici e genuini come farina, latte fresco , uova, zucchero e un po’ di olio che la conserverà soffice e morbida per giorni. E’ la ciambella leggera e profumata e rassicurante che ognuno di noi vorrebbe a colazione la mattina… E’ preparata senza burro e con poco olio, ideale anche per chi ama i dolci ma tiene anche alla propria linea. La Ciambella Classica è buona così com’è, liscia, oppure potete spalmare sulla fetta un velo di marmellata. E, per gli irriducibili golosi, si può anche arricchire con una ghiotta glassa di zucchero o al cioccolato 😉 Ovviamente così sarà più ricca ma meno light 😀

Se volete preparare in pochissimo tempo un ciambellone classico veloce, soffice e profumato per la colazione di domani o per la merenda de più piccoli o per accompagnare il tè del pomeriggio, questa è la ricetta che fa per voi!

Mettetevi subito all’opera e preparate la mia Ciambella Classica (senza burro, ricetta light)!

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Informazioni

  • SENZA uova
  • SENZA burro
  • SENZA panna
  • SENZA lievito di birra
  • Ricetta LIGHT
  • Ricetta VEGETARIANA

Ingredienti per una ciambella di 24 cm di diametro

Per l’impasto

Per infarinare lo stampo

Per guarnire

Procedimento

  1. In una ciotola mettete tutti gli ingredienti e frullate lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  2. Mettete l’impasto in uno stampo da ciambella di 24 cm di diametro oleato e infarinato
  3. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  4. Infornate il ciambellone classico in forno statico già caldo a 180°C.
  5. Cuocete il ciambellone classico per circa 30 minuti fin quando la superficie sarà dorata ( fate la prova stuzzicadenti per controllare la cottura). Non fatela cuocere troppo altrimenti diventa troppo asciutta.
  6. Fate raffreddare bene, altrimenti il ciambellone si rompe. Quando il ciambellone classico sarà perfettamente freddo toglietelo dalla teglia
  7. Mettete su un piatto da portata, guarnite la Ciambella Classica con zucchero a velo o cacao zuccherato distribuendolo uniformemente con un colino e servite.
  8. La Ciambella Classica è ideale per una colazione o una merenda semplice e genuina.
  9. NOTA BENE: Per leggere altre meravigliose RICETTE DI  TORTE SOFFICI E VELOCI PER LA COLAZIONE clicca QUI
  10. Se cercate dei bellissimi stampi per ciambellone, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

NOTE

  • Conservate la Ciambella Classica a temperatura ambiente, coperta con un apposito coperchio oppure con una teglia da forno capovolta: così non si asciugherà all’aria e si conserverà morbida per giorni
  • Fate la prova stuzzicadenti per vedere se la Ciambella Classica è cotta: infilate uno stuzzicadenti nella torta e tiratelo fuori: se è asciutto e non sporco di impasto crudo allora la torta è ben cotta, altrimenti dovrà cuocere ancora qualche minuto.
  • Questa ricetta della Ciambella Classica è una delle infinite varianti possibili della mia meravigliosa Ricetta 1000 Ciambelle (clicca su Ricetta 1000 Ciambelle per leggere la ricetta). Leggi la ricetta e scoprirai come preparare tanti tipi diversi di ciambella con una sola ricetta base! 😉

VARIANTI

  • CIAMBELLA CLASSICA CON GOCCE DI CIOCCOLATO aggiungete all’impasto 100 g di gocce di cioccolato
  • CIAMBELLA CLASSICA CON GLASSA AL CIOCCOLATO: glassate la ciambella con 250 ml di glassa al cioccolato  (clicca su Glassa Rapida al Cioccolato per leggere la ricetta)
  • CIAMBELLA CLASSICA SOFFICE CON GLASSA DI ZUCCHERO: glassate la ciambella con 250 ml di glassa di zucchero (clicca su Glassa all’Acqua Senza Cottura per leggere la ricetta)
  • CIAMBELLA CLASSICA CON GLASSA AL CAFFè: glassare la ciambella con 250 ml di glassa di zucchero preparata sostituendo l’acqua con il caffè (clicca su Glassa all’Acqua Senza Cottura per leggere la ricetta)

Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉

Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂

Parole Chiave: ciambella con glassa al cioccolatociambella con glassa all’acquaCiambella e lightciambella facile e veloce da fareciambella facilissimaciambella glassataciambella lightciambella lisciaciambella morbidaciambella morbidissimaCiambella senza burrociambella sofficissimaciambellone alto e soffice senza burrociambellone classicociambellone con glassa al caffèciambellone con glassa al cioccolatociambellone con glassa all’acquaciambellone facile e veloce da fareciambellone fatto in casa ricettaciambellone glassatociambellone lightciambellone morbidissimociambellone morbidociambellone senza burrodolci velocifatto in casa da benedetta ciambelloneho voglia di dolceimpasto base per ciambellaimpasto base per ciambelleimpasto base per ciambelloneimpasto base per plumcakeimpasto base per torteimpasto base per torte da farcireimpasto base per torte dolciimpasto base per torte sofficiciambellone al burroplumcake al burroplumcake classicoplumcake con glassa al caffèplumcake con glassa al cioccolatoplumcake con glassa all’acquaplumcake facile e veloce da fareplumcake facilissimoplumcake glassatoplumcake morbidissimoplumcake morbidoplumcake morbido bimbyplumcake morbido senza yogurtplumcake ricettaplumcake senza burroPlumcake senza burro bimby, plumcake senza burro e olioplumcake senza burro e yogurtplumcake sofficeplumcake soffice bimbyplumcake soffice ricettaplumcake soffice senza yogurtplumcake sofficissmoricetta base per ciambellericetta base per plumcakericetta base per tortaricetta base per tortericetta ciambella classicaricetta ciambella lightricetta ciambella romagnola classicaricetta ciambella senza burroricetta ciambella sofficericetta ciambellone facilericetta ciambellone facile facile e buonissimoricetta ciambellone lightricetta ciambellone senza burroricetta ciambellone sofficericetta ciambellone sofficissimoricetta per torte soffici e altericetta plumcake sofficericetta torta senza burrotortatorta al burrotorta al cacaotorta classicatorta con glassa al caffètorta con glassa al cioccolatotorta con glassa all’acquatorta glassatatorta lighttorta senza burrotorta velocetorte buonissimetorte semplicitorte soffici e altetorte soffici e alte al cioccolatotorte soffici e leggeretorte soffici giallozafferanotorte soffici per colazionetorte sofficissimeUsare impasto torta per muffin

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).

Summary
recipe image
Recipe Name
CIAMBELLA CLASSICA (senza burro, ricetta light)
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
0graygraygraygraygray Based on 1 Review(s)
error: Content is protected !!