Hide Menu

SALMONE ALLA PIASTRA (senza glutine, ricetta light)

Salmone alla Piastra

La ricetta di oggi è: Salmone alla Piastra (senza glutine, ricetta light)!

Come ormai avrete capito a casa mia il salmone piace davvero tanto: poche spine con cui lottare (soprattutto se si utilizza la porzione della coda), poca pelle facile da eliminare, alta resa e poco scarto, e soprattutto…sapore ottimo! A casa mia quasi ogni venerdì mangiamo salmone, e io lo preparo in mille modi diversi, uno più buono dell’altro… Quello che vi propongo oggi è di una semplicità e di una bontà assoluta, il Salmone alla Piastra! Si prepara in pochi minuti ed è leggero e buonissimo, senza olio, senza burro né altri grassi aggiunti. Già però mi sembra di sentire l’obiezione: si ma il salmone è un pesce grasso! Allora, mettiamolo subito in chiaro, ok è un po’ più grasso di altri tipi di pesce ma di certo non è una bomba calorica, anzi! Il salmone fresco contiene circa170 Kcal ogni 100 grammi, praticamente le stesse della “magrissima” ricotta, consigliata in tutte le diete, che contiene circa 174 Kcal ogni 100 grammi… Perché allora osannare la ricotta e demonizzare il salmone? Va inoltre detto che il salmone è un pesce ricco di così detti “grassi buoni” considerati alleati per la nostra salute e che contribuiscono ad abbassare il livello di colesterolo e trigliceridi, a rallentare l’invecchiamento e a contrastare l’osteoporosi per la ricchezza di vitamina D (per approfondimenti clicca QUI ). Insomma, per i pesci vale il discorso “più sono grassi e più fanno bene”!

Ma ora bando alle ciance, mettetevi subito all’opera e preparate questo delizioso e velocissimo Salmone alla Piastra!

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Salmone alla Piastra
Salmone alla Piastra

Informazioni

  • SENZA glutine
  • SENZA latte
  • SENZA uova
  • SENZA burro
  • SENZA olio
  • SENZA panna
  • SENZA grassi aggiunti
  • SENZA frittura
  • SENZA forno
  • Ricetta LIGHT

Ingredienti per 2 persone

  • 400 g di filetto di salmone (preferite la parte della coda che ha meno spine o non ne ha per nulla)
  • prezzemolo tritato finemente q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento

  1. Togliete le spine filetto di salmone con l’apposita pinzetta o tirandole via con le dita ad una ad una.
  2. Con un coltellino a lama liscia incidete la zona di contatto tra la pelle e il filetto e togliete via la pelle del salmone come se fosse il retro di un adesivo
  3. Tagliate il filetto di salmone a fettine sottili, spesse circa ½ cm un po’ oblique come si fa per le fette di salame
  4. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  5. Fate riscaldare una piastra (o su una padella antiaderente di quell “buone”) sul fornello più grande a fuoco alto
  6. Disponete le fettine di salmone sulla piastra, senza aggiungere grassi, e fate dorare per alcuni minuti prima da un lato e poi dall’altro.
  7. Salate e pepate il Salmone alla Piastra. Eventualmente spolverizzate con del prezzemolo tritato finemente così, al naturale e, se proprio volete, conditelo con un filo di olio extravergine di oliva, ma è ottimo anche così, al naturale.
  8. Servire immediatamente il Salmone alla Piastra.
  9. B. Il Salmone alla Piastra NON si può preparare in anticipo ma va preparato servito al momento, rischia di diventare stopposo, proprio coe la carne alla brace.
  10. Il Salmone alla Piastra è ideale da servire come antipasto, come secondo o come cena leggera, accopagnandolo con una bella insalata verde.
  11. NOTA BENE: per leggere tante altre RICETTE CON IL SALMONE cicca QUI
  12. Se cercate delle belle padelle antiaderenti, capienti e robuste, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage

 Parole Chiave: come cucinare il salmonecucinare salmonefiletto di salmone ricetteRicette con il salmoneRicette con il salmone frescoricette con salmone a fettericette con salmone frescosalmone fresco ricettesalmone ricette facilisalmone ricette velociSecondi piatti con il salmonecome cucinare il salmone fresco in padellafiletto di salmone in padellafiletto salmone in padellaricetta salmone fresco in padellaricette salmone in padellasalmone in padellasalmone in padella al limonesalmone in padella giallo zafferanosalmone in padella lightsalmone in padella ricettesalmone in padella ricette velocisalmone lightsalmone light in padellasalmone surgelato in padellafiletto di salmone alla piastra, salmone alla griglia, salmone alla piastra, salmone alla piastra calorie, salmone alla piastra giapponese, salmone alla piastra marinato, salmone grigliato in padella, salmone in padella antiaderente, salmone intero alla griglia, salmone light, trancio di salmone alla piastra, trancio di salmone alla piastra tempo di cottura,

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).

Summary
recipe image
Recipe Name
SALMONE ALLA PIASTRA (senza glutine, ricetta light)
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
41star1star1star1stargray Based on 1 Review(s)

1 Comment

Comments are closed.

error: Content is protected !!