Hide Menu

TORTA DELLA NONNA CON FARINA DI RISO (senza glutine)

Torta della Nonna con Farina di Riso (senza Glutine)

La ricetta di oggi è: Torta della Nonna con Farina di Riso (senza glutine)!

Se adorate la Torta della Nonna Classica, provate anche questa versione Torta della Nonna con Farina di Riso, la adorerete!

La Torta della Nonna con Farina di Riso è una buonissima torta della nonna con una base di pasta frolla e un cremoso ripieno di crema pasticcera, realizzata con farina di riso che la rende friabile e profumata e le conferisce un aroma particolare, ed in più la trasforma in una meravigliosa Torta della Nonna Senza Glutine, adatta anche ai nostri amici celiaci! E’ preparata con farina di riso sia la pasta frolla che la crema pasticcera, una vera delizia, dovete assolutamente provarla!

Se come me adorate la farina di riso, preparate subito la mia Torta della Nonna con Farina di Riso!

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Torta della Nonna Senza Glutine
Torta della Nonna Senza Glutine

Informazioni

  • SENZA panna
  • Ricetta VEGETARIANA

Ingredienti per una crostata chiusa di circa 25 cm diametro

Per l’impasto

Per il ripieno

Per decorare

Procedimento

  1. Preparate la Pasta Frolla con Farina di Riso seguendo la ricetta
  2. Dividete in 2 porzioni la pasta frolla, una un po’ più grande e l’altra un po’ più piccola
  3. Con il matterello stendete le 2 porzioni di pasta frolla direttamente su 2 fogli di carta da forno ottenendo 2 dischi di pasta frolla spessi circa 3 mm: il primo disco più grande (che farà da base) di circa 30 cm di diametro e il secondo disco più piccolo (che farà da coperchio) di circa 25 cm di diametro.
  4. Mettete il foglio di carta forno con sopra il disco di pasta frolla più grande in uno stampo a cerniera di 25 cm di diametro, proprio come si fa quando si usa un rotolo di pasta frolla preconfezionato.
  5. Rivestite con la pasta frolla la teglia eliminando con un coltellino la parte in eccesso, lasciando i bordi della crostata alti almeno 4 cm.
  6. Versate il ripieno Crema Pasticcera con Farina di Risoe livellatelo con il dorso di un cucchiaio.
  7. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette
  8. Prendete il secondo foglio di carta da forno con sopra il disco di pasta frolla più piccolo e chiudete la Torta della Nonna Senza Glutine come se fosse un coperchio, staccando poi la carta forno come se fosse la pellicola di un adesivo
  9. Sigillate bene i bordi della Torta della Nonna premendo con le dita.
  10. Spennellate la superficie della Torta della Nonna Senza Glutine  con poco latte, aiutandovi con un pennello da cucina, e distribuitevi i pinoli premendo leggermente con le dita per farli aderire bene alla superficie.
  11. Cuocere in forno statico già caldo a 180°, mettendo la teglia un gradino più in basso del centro, per circa 30-35 minuti, fin quando la crostata sarà ben dorata.
  12. Togliete la Torta della Nonna Senza Glutine dal forno e fatela raffreddare molto bene, almeno 3 ore (altrimenti si rompe)
  13. Una volta fredda, togliete la Torta della Nonna Senza Glutine dalla teglia, mettetela su un vassoio e servite.
  14. E’ ottima come dessert a fine pasto, ma anche come deliziosa e nutriente colazione o merenda, piacerà a tutti, grandi e piccini!
  15. Conservate la Torta della Nonna in frigo coprendola con un coperchio apposito o con uno stampo da torta messo capovolto a mo’ di coperchio.
  16. Per gustare al meglio la Torta della Nonna Senza Glutine vi consiglio di prepararla il giorno prima, così la pasta frolla sarà leggermente più morbida e si taglieranno perfettamente le fette senza che si sbricioli la pasta frolla.
  17. Se cercate delle teglie per dolci, di tutte le misure e per tutte le tasche, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

Varianti 

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage

Parole Chiave: ricette della nonna senza glutine, torta alla crema con farina di riso, torta della nonna con crema pasticcera senza glutine, torta della nonna con farina di mais, torta della nonna con farina di riso, torta della nonna con farina di riso bimby, torta della nonna con farina di riso e marmellata, torta della nonna con farina di riso senza glutinetorta della nonna senza glutine con farina di riso, torta della nonna senza glutine e senza burro, torta della nonna senza glutine fatto in casa da benedetta, torta della nonna senza glutine schär, torta della nonna senza glutine senza burro

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).

Summary
recipe image
Recipe Name
TORTA DELLA NONNA CON FARINA DI RISO (senza glutine)
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
4.51star1star1star1star1star Based on 6 Review(s)

1 Comment

Comments are closed.

error: Content is protected !!