Hide Menu

ANELLI DI TOTANO AL FORNO (senza glutine, senza frittura)

La ricetta di oggi è : Anelli di Totano al Forno (senza glutine, senza frittura)!

Chi mi segue ormai lo avrà capito, io e la frittura non andiamo molto d’accordo, io a casa mia non friggo quasi mai, se va bene 1-2 volte all’anno. Certo le fritture sono buonissime ma purtroppo troppo caloriche e pesanti, così se posso cerco di evitare ricette fritte… Era da un po’ che volevo provare questa versione al forno,  così finalmente qualche giorno fa li ho visti in pescheria già belli puliti e mi sono decisa a prepararli… Sinceramente non avevo grandi aspettative, pensavo che in forno diventassero duri e stopposi, ed invece no, devo dire che mi hanno stupita in positivo! Mi sono davvero sono piaciuti molto, erano morbidi dentro e con una bella crosticina dorata fuori… Ideali come antipasto caldo o come secondo piatto,  anche da soli possono diventare una bella cenetta sfiziosa e leggera se accompagnati da una bella insalata ricca… Ve lo dico subito, ovviamente non sono perfettamente identici a quelli fritti, ma sono comunque ottimi, sfiziosi e soprattutto non fritti!…

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Informazioni

  • SENZA glutine
  • SENZA frittura
  • SENZA uova
  • SENZA latte
  • SENZA burro
  • Ricetta LIGHT

Ingredienti

  • 500 g anelli di totano crudi (io ho usato quelli grandi già puliti che si trovano pronti in pescheria)
  • 3-4 cucchiai di pangrattato (o farina di mais per polenta istantanea per la versione senza glutine)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 pizzichi di sale

Procedimento

  1. In una ciotola capiente mettere il totano, condite con olio e sale e mescolate
  2. Aggiungete il pangrattato e mescolate
  3. Disponeteli così impanati su una teglia rivestita di carta forno
  4. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  5. Spolverate ancora con poco pangrattato
  6. Cuocete in forno a 230 gradi per circa 20 minuti
  7. Serviteli immediatamente, magari accompagnati da una bella insalata verde.
  8. N.B. Le foto riguardano la versione senza glutine preparati con farina di mais per polenta istantanea
  9. Se cercate delle placche da forno aggiuntive per il vostro forno (comodissime!) o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).

Parole Chiave: anelli di calamari impanati al forno, anelli di calamari ricette, anelli di totano al forno benedetta parodi, anelli di totano al forno senza pangrattato, anelli di totano congelati al forno, anelli di totano gratinati, anelli di totano non fritti, anelli di totano ricette, anelli di totano surgelati, anelli di totano surgelati al forno, antipasti caldi di pesce, Antipasti di pesce, calamari gratinati al forno cotto e mangiato, calamari gratinati al forno parodi, calamari interi gratinati al forno, come cucinare i calamari al forno, Menu di pesce, ricette con il pesce, secondi caldi di pesce, secondi di pesce, totani al forno cotto e mangiato

 

Summary
recipe image
Recipe Name
ANELLI DI TOTANO AL FORNO (senza glutine, senza frittura)
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

1 Comment

Comments are closed.

error: Content is protected !!