La ricetta di oggi è: Sugo con Melanzane al Forno (senza glutine, ricetta light)!
Questo sugo è molto particolare, diciamo che un po’ alla lontana ricorda il sugo alla norma con melanzane fritte, ma questo è più leggero, le melanzane sono cotte in forno 😉 Se volete preparare un sugo diverso dal solito provate questo sugo e conditeci dei bei rigatoni scolati al dente e spolverati con un’abbondante manciata di pecorino o cacioricotta, vedrete che bontà! Con questa ricetta si ottiene un sugo bello denso e molto ricco di melanzane. Se lo preferite meno ricco di melanzane mettete nel sugo di pomodoro solo la metà delle melanzane che avrete cotto in forno, le rimanenti melanzane potete mangiarle come contorno!
Alla prossima ricetta
Tiziana 🙂
Informazioni
- SENZA glutine
- SENZA latte
- SENZA uova
- SENZA frittura
- SENZA forno
- Ricetta VEGETARIANA
- Ricetta VEGANA
Ingredienti per condire 500-750 g di pasta (per la versione senza glutine utilizzate pasta senza glutine)
Per il sugo di pomodoro
- 700 ml passata di pomodoro
- 1/2 spicchio di aglio
- 1 cucchiaino di sale
- 3 cucchiai di olio
Per le melanzane
- 700 g di melanzane
- 1 spicchio di aglio a pezzetti
- sale
- 2 cucchiai di olio
- 2-3 pizzichi abbondanti di origano
NOTA BENE: Con queste dosi si ottiene un sugo bello denso e molto ricco di melanzane. Se lo preferite meno ricco di melanzane mettete nel sugo di pomodoro solo la metà delle melanzane che avrete cotto in forno, le rimanenti potete mangiarle come contorno!
Procedimento
- Per prima cosa preparare le melanzane al forno. Dovrete tagliarle a cubetti piccoli, grandi come una ciliegia. Procedete come segue.
- Lavatele sotto l’acqua corrente ed eliminate il picciolo.
- Tagliatele a cubetti grandi circa come una ciliegia procedendo come segue.
- Tagliatele prima a fette spesse circa 1,5 cm senza eliminare la buccia.
- Tagliatele poi a strisce spesse 1, 5 cm e quindi a cubetti.
- Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
- Disponetele nella placca nera da forno rivestita da carta forno e condite con olio aglio e sale rigirando un paio di volte
- Cuocete le melanzane in forno statico per 1 ora a 220 gradi rigirando un paio di volte durante la cottura. Ogni tanto aprite un filino lo sportello del forno per qualche secondo.
- Circa mezz’ora prima del termine della cottura cominciate a preparare il sugo.
- Fate soffriggere l’aglio in un cucchiaio di olio, aggiungete tutti gli altri ingredienti per il sugo e fate cuocere fuoco basso per circa 15 minuti.
- Quando le melanzane sono cotte toglietele dal forno e aggiungetele al sugo di pomodoro.
- Fare cuocere il sugo con le melanzane ancora per mezz’ora, fin quando le melanzane si saranno un po’ disfatte e il sugo sarà bello saporito e abbastanza corposo.
- Condite la pasta del formato che preferite e scolata al dente.
- Servite e se lo desiderate completate il piatto con formaggio grattugiato, magari pecorino oppure cacioricotta.
- Se cercate delle belle casseruole o delle pentole particolari, capienti e robuste, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!
🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina
🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage
Parole Chiave: melanzane al sugo light, pasta alla norma al forno light, pasta alla norma leggera, pasta alla norma light, pasta alla norma light bimby, pasta alla norma light calorie, pasta alla norma melanzane al forno, pasta alla norma melanzane grigliate, pasta alla norma non fritta, pasta alla norma ricetta veloce, pasta con le melanzane al forno alla siciliana, pasta con le melanzane in bianco light, pasta con le melanzane non fritte, pasta con melanzane al forno, pasta con melanzane al forno light, pasta con melanzane in bianco non fritte, pasta con melanzane light bimby, Pasta e melanzane, pasta e melanzane alla siciliana, pasta e melanzane ricetta, pasta integrale con crema di melanzane, pasta norma parodi, ricetta pasta e melanzane al forno, sugo alle melanzane bimby, sugo con melanzane alla siciliana, sugo con verdure, sugo leggero, ricette con le melanzane, primi piatti con le melanzane,
1 Comment
Comments are closed.