Hide Menu

FOCACCIA CON ZUCCHINE O PATATE (Ricetta VEGETARIANA)

La ricetta di oggi è: Focaccia con Zucchine o Patate (Ricetta VEGETARIANA)! La ricetta che vi propongo oggi è davvero spettacolare, quella della mia cara mamma Teresa, con un trucchetto che permette alla focaccia di restare morbida e buona anche da fredda, ideale per un buffet, perché il formaggio usato resterà morbido anche freddo… Non si usa infatti la mozzarella che invece una volta fredda diventa dura e gommosa. Curiosi? E allora leggete subito la ricetta e preparate la mia meravigliosa Focaccia ! E per la versione classica con la mozzarella? Nessun problema, in fondo alla ricetta troverete anche questa versione, con questa ricetta accontento proprio tutti! 😉

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Informazioni

  • SENZA uova
  • SENZA burro
  • Ricetta VEGETARIANA

Ingredienti per 1 focaccia grande come la placca nera da forno

Per la farcitura

Procedimento

  1. Preparate l’Impasto Base per Pane e Pizza seguendo la ricetta (clicca su l’Impasto Base per Pane e Pizza per leggere la ricetta). Per prepararlo io ho provato il lievito di birra secco “Pizza bella Alta” della Paneangeli, devo dire che ero un po’ scettica ma invece il risultato è stato eccellente, una pizza veramente alta e soffice, sicuramente da ricomprare!
  2. Stendete l’Impasto Base per Pane e Pizza NON ancora lievitato direttamente su 1 placca da forno rivestita di carta da forno con uno spessore di poco meno di 1 cm. In questo modo si avrà una pizza alta e morbida. Se invece preferite una pizza bassa e croccante stendete l’impasto più sottile utilizzando 1 teglia nera da forno + 1 teglia tonda di 22 cm di diametro. Procedete così: mettete l’impasto nella teglia e schiacciatelo e tiratelo con le mani fin quando avrete coperto la teglia.
  3. Ungete con poco olio (circa 1-2 cucchiai) olio base per pizza per non far seccare la superficie. Ungendola di olio in superficie sarà anche più facile “tirarla” per stenderla sulla teglia.
  4. In alternativa, se vi riesce difficile tirare e stendere l’impasto con le mani, potete stendere l’impasto su un foglio di carta forno con il matterello, metterlo nella placca nera da forno con anche la carta forno e infine ungere la superficie con l’olio.
  5. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 🙂
  6. Lasciate lievitare la focaccia per 3-4 ore (La teglia/le teglie le potete poggiare ad esempio su di un tavolo coprendo con pellicola trasparente).
  7. Per accelerare notevolmente la lievitazione, e ridurre i tempi di lievitazione a sole 2 ore, ecco il trucchetto della mia mamma: accendete il forno a 60°, quando la temperatura sarà raggiunta spegnete il forno e mettete le teglie nel forno spento, insieme a un piattino da caffè con acqua per non far seccare l’impasto e chiudete lo sportello. L’impasto si gonfierà tantissimo e saranno sufficienti 2 sole ore di lievitazione! Semplicemente geniale!
  8. Trascorsi i tempi di lievitazione, lavate e affettare le patate sbucciate o le zucchine a fettine sottilissime, dovranno essere quasi trasparenti (spessore 1-2 mm).
  9. Mettete le fettine di patate o zucchine in una ciotola e conditele con poco olio, sale, origano.
  10. Sulla superficie della focaccia distribuite le sottilette uniformemente.
  11. Sopra le fettine di sottiletta allinearvi le fette di zucchine o di patate e poi versatevi sopra, distribuendolo uniformemente, il condimento rimasto nella ciotola. Questo è un sistema di cottura un po’ diverso dal solito, le sottilette sono sotto le zucchine e non sopra, e poi sottilette e zucchine cuociono in forno insieme, mentre generalmente il formaggio filante si aggiunge a fine cottura sopra le zucchine. E’ un sistema che può sembrare un po’ strano ma il risultato sarà eccellente, la pizza sarà ottima anche fredda, ideale per un buffet, perché le sottilette restano morbide anche fredde, non si usa la mozzarella che invece una volta fredda diventa dura e gommosa.
  12. Infornate a 240°C per circa 35 minuti mettendo la teglia un gradino più in basso del centro del forno, fin quando la pizza sarà bella dorata e croccante.
  13. Servire ben calda. E’ buona anche fredda.

VARIANTI

  • VERSIONE CLASSICA CON MOZZARELLA (SENZA SOTTILETTE). Per una versione più classica non mettete le sottilette ma solo le zucchine o le patate condite, tagliate a fettine sottilissime, quasi trasparenti, oppure grattugiate. Circa 5 minuti prima del termine della cottura, come si fa tradizionalmente, togliete la focaccia dal forno, spolveratela con circa 200 g di mozzarella per pizza o scamorza grattugiata o tagliata a fettine sottilissime e rimettete in forno altri 5 minuti, finchè la cottura sarà completata e la mozzarella sarà ben sciolta.

Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 🙂

Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂

 

 

Parole Chiave: benedetta parodi focaccia di patate, come farcire focaccia buitoni, focaccia benedetta parodi cotto e mangiato, focaccia con le zucchine fatta in casafocaccia con patata cruda, focaccia con patate bimby, focaccia con patate e rosmarino, focaccia con patate e rosmarino sopra, focaccia con patate lesse, focaccia con patate lesse sopra, focaccia con patate schiacciate, focaccia con patate sopra, focaccia con patate sopra bimby, focaccia con zucchine benedetta parodifocaccia di patate ligure, focaccia di zucchine benedetta parodi, focaccia di zucchine ricetta, focaccia genovese parodi, focaccia patate e rosmarino benedetta parodi, focaccia patate pugliese, focaccia patate ripiena, focaccia ripiena zucchine, focaccia zucchine bimby, focaccia zucchine e pomodorini, focaccia zucchine e scamorza, impasto per focaccia benedetta parodi, patate pizza, pizza a base di zucchine, pizza alle patate ricetta, pizza bianca alle zucchine, pizza bianca con le patate, pizza bianca con patate e rosmarino, pizza con le patate fatta in casa, pizza con le patate sopra, pizza con le zucchine fatta in casa, pizza con le zucchine ricetta, Pizza con patate, pizza con patate e mozzarella, pizza con zucchine e patate, pizza con zucchine e pomodorini, pizza con zucchine e provola, pizza con zucchine grigliate, pizza con zucchine senza mozzarella, pizza ripiena di zucchine e mozzarella, pizza zucchine e prosciutto, pizza zucchine e stracchino, ricetta focaccia alle zucchine di benedetta parodi, ricetta focaccia ripiena con zucchine

Summary
recipe image
Recipe Name
FOCACCIA CON ZUCCHINE O PATATE (Ricetta VEGETARIANA)
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 10 Review(s)

2 Comments

Comments are closed.

error: Content is protected !!