Hide Menu

CREMA GANACHE SENZA PANNA (solo 2 ingredienti, senza glutine)

La ricetta di oggi è: Crema Ganache senza Panna (solo 2 ingredienti, ricetta facilissima)!

Amanti del cioccolato, a me gli occhi, non potete assolutamente perdervi questa ricetta, è di una bontà indescrivibile, servono solo 2 ingredienti e si prepara in 5 minuti! Non conoscete la Crema Ganache? E non sapete cosa vi siete persi fin ora! 😉

La crema ganache è una crema di cioccolato di origine francese, velocissima da preparare e ottima per glassare o farcire dolci di ogni genere di dolci, ad esempio per glassare il classico tronchetto di Natale (Buche de Noel). La leggenda vuole che sia stata creata da un apprendista pasticcere francese che fece cadere del latte caldo in un contenitore con tavolette di cioccolato. Il capo pasticcere gli diede dell’imbecille (in francese si dice ganache) perché aveva rovinato il cioccolato. L’apprendista per cercare di recuperare il cioccolato mescolò gli ingredienti creando così la crema ganache di cioccolato. (Per approfondimenti leggi l’articolo “Qual è la differenza tra Glassa al Cioccolato, Ganache al Cioccolato, e Crema al Cioccolato?”) Oggi esistono molte versioni della crema ganache, ma tipicamente è preparata con soli 2 ingredienti, con panna e cioccolato mescolati a caldo, anche se alcune ricette prevedono anche il burro. Questa invece è la mia versione della Crema Ganache, la Crema Ganache senza Panna e senza Burro, più leggera, preparata soltanto con tanto cioccolato e un po’ di latte, senza panna e senza burro. La mi a Crema Ganache senza Panna si prepara veramnete in 5 minuti, è semplicemente favolosa, di una bontà indescrivibile, dovete assolutamente provarla! Potrete usarla per glassare dolci di ogni tipo, ciambelle, tronchetto di Natale etc. oppure come farcitura per cornetti, bignè, crostate, cupcake oppure semplicemente servita in una coppetta con un ciuffetto di panna come dolce al cucchiaio o spalmata su una fetta di panbrioche come se fosse Nutella, una delizia inspiegabile! Cosa aspettate, se avete 2 tonnellate di Uova di Pasqua da riciclare oppure se vi hanno regalato 200 tavolette di cioccolato e non sapete come utilizzare tanto cioccolato, preparare subito la mia Crema Ganache senza Panna, e vi sveglierete anche la notte per andare in frigo e spazzolarne un vasetto di nascosto, garantito!

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Crema Ganache senza Panna
Crema Ganache senza Panna

Informazioni

  • SENZA glutine
  • SENZA uova
  • SENZA burro
  • SENZA panna
  • SENZA grassi aggiunti
  • SENZA addensanti artificiali
  • SENZA sbattitore elettrico
  • SENZA forno
  • Ricetta VEGETARIANA

Ingredienti per circa 500 ml di crema

NOTA BENE: In generale, quindi, ricordatevi di usare 2 parti di cioccolato fondente  e 1 parte di latte. Se usate cioccolato al latte o cioccolato bianco vi consiglio di usare meno latte, circa 100 ml (dipende dal tipo di cioccolato che usate) altrimenti la crema resta troppo fluida.

Procedimento

  1. Spezzettate grossolanamente il cioccolato fondente
  2. Mettetelo in un pentolino insieme al latte
  3. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  4. Fate scaldare il mix di latte e cioccolato a fuoco basso mescolando continuamente con un cucchiaio per alcuni minuti fino a che il cioccolato si sarà fuso e si otterrà una crema Ganache al cioccolato liscia e omogenea.
  5. La vostra Crema Ganache senza Panna è già pronta!
  6. NOTA BENE: clicca QUI per leggere altre fantastiche RICETTE CON IL CIOCCOLATO
  7. Se cercate delle belle casseruole o delle pentole particolari, capienti e robuste, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

COME UTILIZZARE LA CREMA GANACHE SENZA PANNA

Potete utilizzare la Ganache al cioccolato in 2 modi:

  • ANCORA TIEPIDA. Prima di utilizzarla fatela intiepidire circa 30 minuti mescolandola di tanto in tanto (appena preparata è troppo fluida) Quando è ancora tiepida la Crema Ganache senza Panna è più fluida, ha la consistenza dello yogurt, e quindi si spalma facilmente. Quando è ancora tiepida la Crema Ganache senza Panna si piò quindi usare per glassare torte di ogni tipo ad esempio facendola colare lentamente su una torta o una ciambella. Quando la Crema Ganache senza Panna è ancora tiepida può essere utilizzata anche per farcire delle ottime crostate al posto della classica crema pasticcera, infatti può essere tranquillamente cotta in forno insieme alla crostata.
  • Quando è fredda di frigo la Crema Ganache senza burro è più corposa e densa. Per avere una Crema Ganache senza Panna bella soda fatela rassodare in frigo per circa 1-2 ore, fin quando avrà la consistenza del burro. Si può usare per riempire bignè, brioches, per farcire torte di compleanno a strati che non richiedono ulteriore cottura in forno. Oppure si può conservare in frigo e usare come se fosse nutella da spalmare su fette di pane, panbrioche o biscotti, una delizia indescrivibile!
  • CREMA GANACHE MONTATA. La Crema Ganache Montata ha un aspetto più spumoso perché è montata con lo sbattitore elettrico come se fosse panna, e proprio come la panna può essere messa in una tasca da pasticcere per essere distribuita “a ciuffetti” per decorare torte, pasticcini, cupcake, cestini di pasta frolla o tutti i dolci che volete oppure spalmata con una spatola come si fa per glassare il Tronchetto di Natale e altri dolci che non richiedono ulteriore cottura in forno insieme alla crema (altrimenti si scioglie e perde il suo aspetto spumoso). O, ancora, può essere servita bella fredda di frigo in una coppetta con un ciuffetto di panna come dolce al cucchiaio, e diventa una fantastica mousse al cioccolato da leccarsi i baffi! Inoltre la Ganache al cioccolato può essere spalmata sulle torte al posto della crema al burro prima di coprirle con pasta di zucchero, contiene infatti poca acqua e non fa sciogliere la pasta di zucchero. Per ottenere la Crema Ganache Montata fate così:
    • Preparate la Crema Ganache senza Panna seguendo la mia ricetta
    • Fatela raffredddare a temperatura ambiente per circa ½ ora e poi mettetela in frigo per 1-2 ore.
    • Quando la Crema Ganache senza burro sarà ben fredda montatela con lo sbattitore elettrico: diventerà più chiara e spumosa.
    • Rimettetela in frigo per un’altra mezz’ora per farla rassodare prima di utilizzarla con la tasca da pasticcere.
    • La Crema Ganache Montata è pronta!

Varianti

  • CREMA GANACHE BIANCA: usate cioccolato bianco al posto del fondente. Utilizzate però 300 g di cioccolato e solo 100 ml di latte anziché 150 ml , altrimenti la Crema Ganache al cioccolato sarà troppo fluida.
  • CREMA GANACHE CON CIOCCOLATO AL LATTE  usate cioccolato al latte  al posto del fondente. Utilizzate però 300 g di cioccolato e solo 100 ml di latte anziché 150 ml , altrimenti la Crema Ganache al cioccolato sarà troppo fluida.

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage

Parole Chiave: copertura cupcake senza burro, copertura tronchetto di natale cookaround, copertura tronchetto di natale senza panna, coperura cupcake al cioccolato, crema al cioccolato, crema al cioccolato fondente, crema al cioccolato giallo zafferano, crema al cioccolato per bignè, crema al cioccolato per cupcake, crema al cioccolato per torte, crema al cioccolato senza burro, crema al cioccolato senza latte, crema al cioccolato senza panna, crema al cioccolato senza uova, crema cioccolato franchising, crema ganache, Crema ganache facile, crema ganache per farcire torte, crema per cupcake bimby, crema per cupcake leggera, creme per decorare cupcake, frosting, frosting al cioccolato, frosting per cupcake, ganache al cacao in polvere senza panna, ganache al cioccolato, ganache al cioccolato al latte, ganache al cioccolato al latte per copertura, ganache al cioccolato al latte per farcire, ganache al cioccolato bianco, ganache al cioccolato bianco senza panna, ganache al cioccolato fondente, ganache al cioccolato montata, ganache al cioccolato montersino, ganache al cioccolato per ricoprire torta, ganache al cioccolato senza burro e panna, ganache al cioccolato senza lattosio, ganache al cioccolato senza panna, ganache al cioccolato senza panna bimby, ganache al latte, ganache bianca, ganache bimby, ganache cioccolato al latte, ganache facile, ganache facilissima, ganache montata, ganache per copertura, ganache senza burro, ganache senza panna, glassa cupcake bimby, glassa cupcake nutella, glassa lucida al cioccolato senza panna, glassa per cupcakes, ricetta copertura tronchetto di natale, ricetta per copertura tronchetto di natale

Summary
recipe image
Recipe Name
CREMA GANACHE SENZA PANNA (solo 2 ingredienti, senza glutine)
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
4.51star1star1star1star1star Based on 29 Review(s)
error: Content is protected !!