Hide Menu

CROSTATA TUTTO CIOCCOLATO (con cioccolato fondente)

La Ricetta di oggi è: Crostata Tutto Cioccolato (con cioccolato fondente)! Allora, se amate i dolci al cioccolato, ma quelli che sanno veramente di cioccolato, quelli dove puoi navigare nel cioccolato, tuffarci la faccia, nuotare nel cioccolato, questo è il dolce che fa per voi! Una base di meravigliosa pasta frolla che non diventa mai molliccia, che non si inzuppa ma resta perfetta per giorni, una stratosferica crema ganache di cioccolato preparata con montagna di cioccolato, di una bontà assoluta, si scioglie in bocca. Ideale come dessert a fine pasto, ma ottima anche per la colazione o la merenda … Cos’altro aggiungere, questa Crostata resta perfetta per giorni, ma generalmente non dura nemmeno un giorno, a casa mia viene letteralmente spazzolata e devo tirar via il vassoio dalla tavola altrimenti viene spazzolato anche quello! 😀 E poi preparare questa Crostata è un ottimo sistema per utilizzare tanto cioccolato fondente, anche quello delle uova di Pasqua, perché per preparare la crema ganache al cioccolato serve proprio tanto cioccolato vero, niente cacao! E allora cosa aspettate, se sognate il cioccolato anche di notte preparate subito questa meravigliosa Crostata al Cioccolato Fondente, quando i vostri ospiti la assaggeranno scatterà l’applauso anche dai vicini di casa!

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Informazioni

  • SENZA lievito di birra
  • SENZA panna
  • SENZA addensanti artificiali
  • SENZA sbattitore elettrico
  • Ricetta VEGETARIANA

Ingredienti per una crostata di circa 22 cm di diametro

Per la base di pasta frolla

  • 500 g di Pasta Frolla Morbida preparata con Lievito Paneangeli e farina di semola di grano duro anziché con farina di grano tenero 00 (Clicca su Pasta Frolla Morbida per leggere la ricetta. IMPORTANTE: con questa ricetta otterrai circa 1 kg di pasta frolla, quindi per preparare la Crostata Bananaciock o ne prepari solo mezza dose oppure prepari la dose intera di pasta frolla e con la restante pasta frolla prepari altri dolci)

Per la farcitura

Procedimento

  1. Preparate la Pasta Frolla Morbida seguendo la ricetta e usando farina di semola di grano duro anziché la farina di grano tenero 00 perché “regge” di più con i ripieni umidi (Clicca su Pasta Frolla Morbida per leggere la ricetta) IMPORTANTE: con questa ricetta otterrai circa 1 kg di pasta frolla, quindi per preparare la Crostata Bananaciock o ne prepari solo mezza dose oppure prepari la dose intera di pasta frolla e con la restante pasta frolla prepari altri dolci)
  2. Preparate anche la Crema Ganache Senza Panna e lasciatela intiepidire a temperatura ambiente (clicca su Crema Ganache Senza Panna per leggere la ricetta)
  3. Mentre la Crema Ganache si intiepidisce preparate la base di pasta folla.
  4. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 🙂
  5. Con il matterello stendete la pasta frolla su un foglio di carta da forno, ottenendo un disco spesso ½ cm e di 30 cm di diametro.
  6. Mettete il foglio di carta forno con sopra la pasta frolla direttamente in uno stampo a cerniera di circa 22 cm di diametro, proprio come si fa quando si usa un rotolo di pasta frolla preconfezionato.
  7. Rivestite la teglia con la pasta frolla, eliminando con un coltellino la parte in eccesso e lasciando i bordi della crostata alti almeno 4 cm.
  8. Sulla base di pasta frolla stendete e livellate la crema ganache ancora tiepida (se è ancora tiepida è più facile da stendere)
  9. Con la rimanente pasta frolla fate delle striscioline per decorare la crostata
  10. Infornate la Crostata in forno statico già caldo a 180°C mettendo la teglia un gradino più in basso rispetto al centro del forno.
  11. Cuocete per 15-20 minuti, fin quando la pasta frolla diventa dorata.
  12. IMPORTANTE! Non togliete la Crostata dalla teglia quando è ancora calda ma fatela raffreddare e rassodare per molte ore, altrimenti si potrebbe rompere e la crema al cioccolato potrebbe essere ancora troppo fluida. Per questo motivo vi consiglio di preparare la Crostata al Cioccolato Fondente il giorno prima, farla raffreddare a temperatura ambiente per un paio di ore e poi lasciarla in frigo fino tutta la notte fino al giorno dopo. Il giorno dopo togliete la Crostata al Cioccolato Fondente dalla teglia e servite, sarà perfetta, una vera delizia!
  13. per renderla ancora più golosa potete accompagnarla con una pallina di gelato fiordilatte o un ciuffetto di panna montata
  14. Conservate la Crostata al Cioccolato Fondente a temperatura ambiente su un vassoio coperto di carta forno e non in un contenitore chiuso, per evitare che si inumidisca troppo, oppure METTETELA IN FRIGO SE È PIENA ESTATE E FA TROPPO CALDO
  15. NOTA BENE: clicca QUI per leggere altre fantastiche RICETTE CON IL CIOCCOLATO
  16. Se cercate delle teglie per dolci, di tutte le misure e per tutte le tasche, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

NOTE

  • Preparate questa Crostata al Cioccolato Fondente usando la farina di semola di grano duro (e non di grano tenero) perché così non si inzuppa a contatto con la crema e la crostata “regge” perfettamente per molti giorni

VARIANTI

  • CROSTATA BANANA E CIOCCOLATO potete farcire questa crostata con fettine di banana, veramente ottima (Clicca su Crostata Bananaciock per leggere la ricetta)!

IDEA

Per preparare questa Crostata al Cioccolato Fondente preparate comunque la dose intera, anche se per la crostata serve solo mezza dose: con la pasta frolla rimanente potete preparare altri dolci ad esempio dei biscottini spessi 1 cm da cuocere in forno a 180° per circa 8-10 minuti.

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage

Parole Chiave: crema al cioccolato per crostata, crostata al cioccolato al latte, crostata al cioccolato bimby, crostata al cioccolato e pere, crostata al cioccolato fondente, crostata al cioccolato fondente benedetta parodi, crostata al cioccolato giallo zafferano, crostata al cioccolato knam, crostata al cioccolato misya, crostata al cioccolato morbida, crostata al cioccolato ricetta, crostata alla crema di cioccolato, crostata alla nutella, crostata alla nutella bimby, crostata alla nutella bimby morbida, crostata alla nutella bimby tm5, crostata alla nutella cotto e mangiato, crostata alla nutella di benedetta parodi, crostata alla nutella e mascarpone, crostata alla nutella misya, crostata alla nutella morbida crostata alla nutella morbida ricetta, crostata di cioccolato cotto e mangiato, crostata nutella, crostata nutella bimby, crostata nutella e panna

Summary
recipe image
Recipe Name
CROSTATA TUTTO CIOCCOLATO (con cioccolato fondente)
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 8 Review(s)
error: Content is protected !!