Hide Menu

TORTA ALLA PANNA MONTATA CON GLASSA AL CIOCCOLATO

TORTA ALLA PANNA MONTATA CON GLASSA AL CIOCCOLATO

La ricetta di oggi è: Torta alla Panna Montata con Glassa al Cioccolato! La ricetta di oggi è la buonissima torta che ho preparato per il mio quinto anniversario di matrimonio, semplicissima e facilissima,  una vera bontà! E’ di una morbidezza unica, una base di Pan di Spagna alla Panna (Molly Cake) sofficissimo e umido, che non necessita nemmeno di essere inumidito con la bagna per torte, una delicatissima farcitura alla panna fresca di latte e una glassa al cioccolato al latte per renderla ancora più golosa… Cos’altro aggiungere? Mettetevi subito all’opera e preparate questa buonissima torta, sembrerà uscita dalla migliore pasticceria della città, farete un figurone!

Alla Prossima Ricetta

Tiziana 🙂

TORTA ALLA PANNA MONTATA CON GLASSA AL CIOCCOLATO

Informazioni

  • SENZA burro
  • SENZA olio
  • SENZA lievito di birra
  • Ricetta VEGETARIANA

Ingredienti per una torta da 22 cm

Per la base

Per la glassa

Per la farcitura (potete anche non metterla, è ottima anche senza)

Per decorare

  • qualche ciliegia o un cucchiaio di zuccherini colorati o di cocco grattugiato

Procedimento

  • Preparate la torta Molly Cake da 22 cm di diametro seguendo la ricetta e fatela raffreddare completamente per qualche ora
  • Quando la Molly Cake sarà ben fredda, preparate la Glassa al Cioccolato seguendo la ricetta e utilizzando preferibilmente il  CIOCCOLATO AL LATTE anziché cioccolato fondente (perché è più dolce e si abbina meglio al sapore di questa torta). Si prepara con 150 g di cioccolato al latte, 1 cucchiaio colmo di zucchero e  50 ml di latte. Per tutti i dettagli leggere attentamente la ricetta della mia Glassa al Cioccolato in particolare il paragrafo “VARIANTI” con la variante “GLASSA DI CIOCCOLATO AL LATTE “.
  • Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  • Quando la glassa al cioccolato sarà pronta, fatela intiepidire circa 30 minuti prima di utilizzarla, mescolando energicamente di tanto in tanto, così diventerà più densa e corposa (appena preparata è troppo fluida).
  • Mentre la glassa al cioccolato si intiepidisce preparate la farcitura alla panna.
  • Mettete la panna di latte fredda di frigo in una ciotola e montatela a neve ferma.
  • Aggiungete alla panna montata lo zucchero a velo setacciandolo con un colino e mescolando delicatamente con un cucchiaio o una spatola per non smontarla.
  • Tagliate ora la Molly Cake a metà con un lungo coltello a lama liscia.
  • Distribuitevi sulla base un generoso strato di panna zuccherata, fateci colare sopra delle “strisciate” di nutella e chiudete con l’altra metà di torta.
  • Sea freddo e la nutella è troppo densa fatela fluidificare un po’ a bagnomaria (non troppo altrimenti quando la versate sulla panna si scioglie).
  • In alternativa potete spalmare prima uno strato di nutella, poi versarci la panna zuccherata e poi chiudere con il secondo disco di molly cake
  • Appena la glassa al cioccolato si sarà intiepidita ed avrà raggiunto la densità di uno yogurt cremoso, fatela colare delicatamente sulla torta distribuendola con una spatola o il dorso di un cuchiaio.
  • Decorate la Torta alla Panna Montata con Glassa al Cioccolato solo da un lato come in foto con qualche ciliegia o qualche zuccherino colorato o qualche pizzico di cocco grattugiato. Vi sconsiglio di usare frutti di bosco, fragole o altri frutti tagliati a fette perché rilasciano acqua e rovinano la glassa.
  • Mettete la torta in frigo per almeno 1 ora senza coprirla per far solidificare la glassa.
  • La vostra Torta alla Panna Montata con Glassa al Cioccolato è pronta!
  • Conservate la Torta alla Panna Montata con Glassa al Cioccolato in frigo. Una volta solidificata la glassa, potete conservarla in frigo anche all’interno di un porta torte.
  • NOTA BENE: non c’è bisogno di bagnare questa torta con la bagna per torte, è già soffice e umida di suo.
  • Se cercate delle teglie per dolci, di tutte le misure e per tutte le tasche, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage

Parole Chiave: ciambella alla panna e cioccolato, ciambella alla panna giallo zafferano, ciambella alla panna montata, ciambella alla panna prova del cuoco, Come farcire la molly cake, Come farcire molly cake, dolci con panna da montare, dolci veloci con panna, Farciture per molly cake,  molly cake al cioccolatomolly cake farcitapan di spagna farcito con panna montata, torta alla panna e cioccolato, torta alla panna liquida, torta alla panna montata, Torta con la panna, Torta con la panna montata, torta con panna fresca, torta con panna liquida nell’impasto, torta con panna montata nell’impasto, torta semplice alla pannaTorta morbidissima, torta sofficissima, torta buonissima, torta facile, torta senza burro, torta soffice senza burro e senza olio, torta da farcire, torta per colazione, torta morbida per la colazionedolci da colazione light, dolci per colazione bimbyricette colazione veloci, torta buonissima bimby, torta buonissima e facile, torta buonissima per bambini, torta buonissima per compleanno, torta colazione benedetta parodi, torta da colazione morbidissima, torta da farcire bimby, torta farcita facile e veloce, torta paradiso sofficissima, torta semplice da farcire, torta semplice per prima colazione, torta soffice senza fecolatorta sofficissima bimby, torta sofficissima senza burro, torte buonissime e facilissime, torte da colazione montersino, torte da colazione ricette, come farcire la molly cake, torta per anniversario, torta per san valentino, torta con glassa al cioccolato, drip cake,  Come farcire la molly cake, copertura drip cake, copertura torte al cioccolato, drip cake bimby, drip cake cioccolato bianco, drip cake giallo zafferano, drip cake kinder, drip cake misya, drip cake ricetta, drip cake ricetta bimby, drip cake ricetta in italianoganache drip cake, glassa drip cake, ricetta drip cake bimby, torta al cioccolato con glassa a specchio, torta al cioccolato con glassa alla nutella, torta al cioccolato glassata americana, torta con glassa al cioccolato, torta con glassa al cioccolato bianco, torta con glassa al cioccolato bimby, torta con glassa al cioccolato lucida, torta di compleanno con glassa al cioccolato, torta per anniversario, torta per san valentino

Summary
recipe image
Recipe Name
TORTA ALLA PANNA MONTATA CON GLASSA AL CIOCCOLATO
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 6 Review(s)
error: Content is protected !!