Hide Menu

BISCOTTI CASTAGNOTTI CON FARINA DI CASTAGNE (senza glutine)

La ricetta di oggi è: BISCOTTI CASTAGNOTTI – Biscotti con farina di castagne (senza glutine)! Ve lo dico subito, questi biscotti con farina di castagne sono spettacolari, stratosferici, di una bontà incredibile, profumatissimi, e sono anche bellissimi da vedere! Se adorate come me la cannella e le castagne, dovete assolutamente provarli! Dare la forma di castagna richiede un po’ di manualità, ma niente paura, se temete di sbagliare, potete farli tranquillamente utilizzando le vostre classiche formine (cuore, stella, cerchi etc.) saranno comunque bellissimi e buonissimi! Ho visto questa fantastica ricetta dei Biscotti Castagnotti con farina di castagne sul blog Anna in Casa e mi hanno subito colpito per la particolarità e la bontà degli ingredienti, dovevo assolutamente prepararli! Ho solo apportato qualche piccola modifica, dimezzando il quantitativo di burro e aggiungendo all’impasto un mix di cannella e chiodi di garofano in polvere, risultato strepitoso! Non potete immaginare il profumo ed il sapore di questi Biscotti Castagnotti … Tra l’altro sono di una bellezza incredibile, belli anche da regalare, soprattutto se paragonati ad altri tipi di biscotti alle castagne che girano sul web, tipo i CastagnEtti, che hanno nome simile ma sono molto più bruttini 😀 Cos’altro dire? Mettetevi subito all’opera e preparare questi Biscotti Castagnotti con farina di castagne, sono una delizia!

Alla prossima ricetta

Tiziana 😀

Informazioni

  • SENZA glutine
  • SENZA lievito
  • SENZA sbattitore elettrico
  • Ricetta LIGHT
  • Ricetta VEGETARIANA

Ingredienti per 16 biscotti 

Per l’impasto

  • 100 gr di farina di castagne
  • 100 gr di farina di riso ( o farina di grano tenero 00)
  • 80 gr di zucchero
  • 50 gr di burro morbido a temperatura ambiente
  • 1 uovo grande
  • 1/2 cucchiaino di un mix di cannella e chiodi di garofano in polvere

Per la copertura al cioccolato

  • 200 g di cioccolato fondente oppure cioccolato pronto per glassare Paneangeli

Procedimento

  1. In una ciotola mescolate il burro con lo zucchero fino ad avere crema morbida.
  2. Unite l’uovo e il burro morbido e mescolate bene con una forchetta
  3. In un’altra ciotola mescolate i solidi (farine, mix di cannella e chiodi di garofano in polvere) e mescolate bene.
  4. Versate il tutto nella ciotola con uovo, burro e zucchero e impastate a mano fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. L’impasto dovrà avere l’aspetto e la consistenza della pasta frolla. Se l’impasto risulta troppo asciutto aggiungete 1-2 cucchiai di acqua, mentre se risulta troppo morbido e appiccicoso aggiungete un po’ di farina di riso.
  5. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  6. Prendete un foglio di carta forno, accartocciatelo, bagnatelo sotto l’acqua corrente, strizzatelo e stendetelo su una placca nera da forno.
  7. Inumidendo in questo modo la carta forno, i biscotti non si cuoceranno troppo alla base durante la cottura.
  8. Dividete l’impasto in 16 palline e date poi loro la forma di una goccia e nella parte piatta alla base infilate uno stuzzicadenti (vedi foto)
  9. Disponete i biscotti sulla teglia come in foto e cuocete in forno statico già caldo a 170 °C per circa 12-15 minuti, facendo attenzione a non farli cuocere troppo.
  10. Sfornate e lasciate raffreddare sulla teglia.
  11. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria utilizzando un pentolino. Se invece usate il cioccolato pronto per glassare Paneangeli seguite le indicazioni sulla confezione.
  12. Immergete i Biscotti Castagnotti nel cioccolato fuso tenendoli per lo stuzzicadenti, come se fosse un manico. Immergete e glassate i biscotti solo per i 2/3 lasciando scoperto il fondo in cui c’è lo stuzzicadenti (vedi foto).
  13. Posate i Biscotti Castagnotti su una gratella con sotto un piatto, in modo che possa colare la glassa in eccesso sul piatto.
  14. Quando la glassa sarà ben solidificata togliete delicatamente lo stuzzicadenti dai biscotti e metteteli su un vassoio e servite.
  15. Conservate i Biscotti Castagnotti in un contenitore chiuso a temperatura ambiente.
  16. Se cercate delle placche da forno aggiuntive per il vostro forno (comodissime!) o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

VARIANTI

  • BISCOTTI DI FORMA CLASSICA: questi biscotti con farina di castagne sono spettacolari e buonissimi ma pensate di non essere in grado di fare ai biscotti la bella forma di una castagna o semplicemente non né avete voglia né tempo di farli così bene? Niente paura, potete dare ai biscotti le classiche forme di cerchio o altre forme, ritagliandoli con le classiche formine. Fate così: stendete l’impasto con il matterello sul piano da lavoro infarinato ottenendo una sfoglia spessa 1,5 cm (non fateli troppo sottili). Ritagliate le forme con le formine che preferite (cerchi, cuori, etc). Cuocete i biscotti con farina di castagne come nella ricetta (per quanto riguarda il tempo di cottura regolatevi in base alla grandezza dei biscotti). Glassateli infine nel cioccolato fuso immergendoli solo per metà.

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage

Parole chiave: biscotti castagne bimby, biscotti castagnette pugliesi, biscotti castagnetti, biscotti castagnetti di benedetta, biscotti castagnetti fatto in casa da benedetta, biscotti castagnotti, biscotti con castagne fresche, biscotti con castagne lesse, biscotti con farina di castagne bimby, biscotti con farina di castagne e cocco, biscotti con farina di castagne e mandorle, biscotti con farina di castagne e ricotta, biscotti con farina di castagne e uvetta, biscotti con farina di castagne e yogurt, biscotti con farina di castagne giallo zafferano, biscotti con farina di castagne vegan, biscotti farina castagne detto fatto, castagnetti biscotti alle castagne, frollini con farina di castagne, ricetta biscotti castagnotti

Summary
recipe image
Recipe Name
BISCOTTI CASTAGNOTTI CON FARINA DI CASTAGNE (senza glutine)
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 11 Review(s)

2 Comments

Comments are closed.

error: Content is protected !!