La ricetta di oggi è: Crostata da Pasticceria Ricotta e Gocce di Cioccolato!
Dovete assolutamente provare questa Crostata da Pasticceria Ricotta e Gocce di Cioccolato, è ancora più buona di quelle che comprate in pasticceria, di una bontà stratosferica, la migliore crostata di ricotta in assoluto, facilissima e buonissima, garantito! Un friabilissimo guscio di pasta frolla al burro che racchiude un cremosissimo e abbondante ripieno di ricotta e gocce di cioccolato, mi viene fame al solo pensiero! Ottimo come dessert ma anche per la prima colazione o la merenda, piacerà davvero a tutti, grandi e bambini! Se non sapete che dolce preparare per questa domenica mettetevi subito all’opera e preparate questa stratosferica Crostata da Pasticceria Ricotta e Gocce di Cioccolato!
Alla prossima ricetta
Tiziana ;-D
Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro
Per il guscio di pasta frolla
- Pasta frolla al burro da pasticceria (per leggere la ricetta clicca QUI)
Per il ripieno
- 500 g di ricotta casereccia piuttosto compatta (no ricotta industriale troppo morbida)
- 5 cucchiai colmi di zucchero
- 3 tuorli d’uovo
- 50 g di gocce di cioccolato
Procedimento
- Preparate la crema alla ricotta mettendo tutti gli ingredienti in una ciotola e sbattendo con lo sbattitore elettricofin quando diventa cremosa e liscia. Se la ricotta presenta dei grumi setacciatela prima di utilizzarla facendola passare a cucchiaiate attraverso le maglie di un setaccio o di un colino.
- Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
- Preparate la base di pasta frolla.
- Dividere la pasta frolla: i 2/3 serviranno per la base, 1/3 servirà per le striscioline.
- Con il matterello stendete la porzione più grande di pasta frolla, quella che servirà per la base, direttamente su un foglio di carta da forno ottenendo una sfoglia spessa circa ½ cm.
- Mettete il foglio di carta forno con sopra la pastafrolla direttamente in una teglia a cerniera di 22 cm di diametro, proprio come si fa quando si usa un rotolo di pasta frolla preconfezionato in vendita nei supermercati.
- Rivestire la teglia con la pasta frolla eliminando con un coltellino la parte in eccesso e lasciando i bordi della crostata molto alti, almeno 4-5 cm.
- Stendere e livellare la crema di ricotta sulla base di pasta frolla.
- Con la rimanente pasta frolla fate delle striscioline sottili e posatele delicatamente sopra la crema di ricotta. Se avanza un po’ di pasta frolla tenetela da parte per fare dei biscotti e cuocerli pochi minuti a 180 °C.
- Infornate la crostata a 180°C mettendo la teglia in corrispondenza del gradino più basso del forno
- Cuocete circa 40 minuti fin quando la pasta frolla diventa dorata.
- Togliete dal forno. Far raffreddare bene almeno 3 ore a temperatura ambiente (altrimenti si rompe) e solo una volta fredda toglietela dalla teglia.
- Prima di servirla vi consiglio di lasciarla riposare 3-4 ore in frigo e consumarla fredda di frigo. L’ideale sarebbe prepararla il giorno prima ad esempio di pomeriggio, farla raffreddare e poi trasferirla in frigo per tutta la notte.
- Ottima per la colazione, la merenda o come dessert a fine pasto
- La Crostata da Pasticceria Ricotta e Gocce di Cioccolato si conserva perfettamente per alcuni giorni in frigo coperta da una apposita campana per dolci o con un contenitore in plastica capovolto a mo’ di coperchio.
- NOTA BENE: per leggere tutte le altre RICETTE CON LA PASTA FROLLA clicca QUI
Parole chiave: crostata con la ricotta, crostata ricotta e cioccolato, ricetta crostata con la ricotta, ricetta crostata ricotta e cioccolato, Crostata ricotta e cioccolato giallozafferano, Crostata ricotta e cioccolato veloce, Crostata morbida ricotta e cioccolato, Crostata ricotta e gocce di cioccolato Bimby, Crostata di ricotta semplice, Crostata ricotta e nutella, Crostata con 250 gr di ricotta e cioccolato
🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina
🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage