La ricetta di oggi è: Gelato Furbo Alla Panna Senza Gelatiera (senza glutine)!
Generalmente non mi piace preparare ricette pasticciate con la panna, ma questa ricetta del Gelato Furbo Alla Panna Senza Gelatiera (senza glutine) proprio non potevo farmela scappare!
Avevo visto qualche tempo fa la ricetta del gelato furbo alla vaniglia senza gelatiera sul blog arabafeliceincucina.com e mi aveva toppo incuriosita, ho dovuto assolutamente prepararlo! Mi piaceva troppo l’idea di preparare un cremosissimo gelato senza gelatiera …. Risultato? Eccellente!
Non è certo una ricetta light, ma vi garantisco che preparare questo gelato vi darà grande soddisfazione… Il Gelato Furbo Alla Panna Senza Gelatiera (senza glutine) è un gelato alla vaniglia che si prepara senza gelatiera, con panna fresca di latte e latte condensato e viene aromatizzato con una bacca di vaniglia o in alternativa con della vanillina. Contiene pochissimo liquore che serve solo a non far diventare il gelato un blocco unico e duro, non influenzerà il gusto del gelato.
Prepararlo è di una semplicità imbarazzante, ma il risultato sarà eccellente, un gelato cremoso alla vaniglia che potrete guarnire con pezzetti di frutta fresca, o crema ganache o servire come affogato al caffè… davvero ottimo! E in più è senza uova ed anche senza glutine, adatto anche agli amici celiaci. E poi si prepara senza cottura, l’ideale per le afose giornate d’estate…Cosa chiedere di più?
Alla prossima ricetta
Tiziana 🙂
Informazioni
- SENZA glutine
- SENZA uova
- SENZA cottura
- Ricetta VEGETARIANA
Ingredienti per circa 900 g di gelato
- 500 ml di panna fresca di latte fredda di frigo (la trovate al supermercato al banco frigo). Se proprio non la trovate, utilizzate panna vegetale tipo hoplà, ma il gelato risulterà ancora più dolce perchè la hoplà è già zuccherata, e il gusto ne risentirà.
- 400 g circa di Latte Condensato Fatto in Casa (clicca su Latte Condensato Fatto in Casa per leggere la ricetta). Se non avete tempo o voglia di prepararlo potete usare il latte condensato preconfezionato, lo trovate nei supermercati più forniti.
- 2 cucchiai di liquore dolce a piacere (es. limoncello o amaretto)
- 1 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina
Procedimento
- Preparate il latte condensato e lasciatelo raffreddare almeno un’ora a temperatura ambiente. In alternativa potete utilizzare il latte condensato preconfezionato, subito pronto all’uso. Per un gelato senza glutine, verificate che quello preconfezionato sia senza glutine. Se invece preparate il Latte Condensato Fatto in Casa seguendo la mia ricetta, state tranquilli, è già senza glutine.
- Quando il Latte Condensato Fatto in Casa sarà freddo, aggiungete la vanillina (o i semini della bacca di vaniglia) e il liquore e mescolate.
- In un’altra ciotola montate la panna a neve ferma.
- Aggiungete alla panna il composto di latte condensato, mescolando con un cucchiaio dall’alto verso il basso per non smontarla.
- volendo potete aggiungere una manciata di cioccolato tagliato a scaglie per fare del gelato alla stracciatella
- Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
- Mettete in congelatore per almeno 8 ore: è pronto!
- Servitelo in coppette guarnito con pezzetti di frutta fresca NON zuccherata (il gelato è già molto dolce), o con caffè freddo NON zuccherato, per un ottimo gelato affogato al caffè
Note
- Questo gelato è ottimo ma tende a sciogliersi facilmente. Per una migliore resa mettere in congelatore almeno 1 ora le coppette che utilizzerete per servire il gelato
- Questo gelato è già molto dolce, meglio evitare guarnizioni troppo dolci tipo caramello o meringa. Vi consiglio di servirlo come affogato al caffè mettendolo in coppette con 1 tazzina di caffè Sul fondo o di servirlo accompagnato con frutta a pezzetti , ad esempio fragole, melone, pesche
Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉
Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂
Parole chiave: base gelato con latte condensato, come fare gelato senza gelatiera, come fare il gelato in casa senza uova, gelato al latte condensato, gelato alla crema senza gelatiera, gelato alla panna senza gelatiera, gelato alla vaniglia, gelato alla vaniglia senza gelatiera, gelato arabafelice, gelato arabafelice in cucina, gelato bimby, Gelato fatto in casa, gelato fatto in casa giallo zafferano, gelato fatto in casa senza gelatiera, gelato fatto senza gelatiera, gelato fiordilatte, gelato fiordilatte senza gelatiera, gelato furbissimo alla panna, gelato furbissimo alla vaniglia, gelato furbo, gelato furbo alla panna, gelato furbo alla vaniglia, gelato latte condensato senza gelatiera, gelato ricette, gelato senza gelatiera, gelato senza gelatiera cookaround, gelato senza gelatiera cotto e mangiato, gelato senza gelatiera e senza uova, gelato senza gelatiera ricetta, gelato senza gelatiera ricetta base, gelato senza gelatiera ricette, gelato senza gelatiera senza uova, gelato senza uova, gelato senza zucchero, ricetta gelato senza uova
1 Comment
Comments are closed.