La ricetta di oggi è: Ciambella Classica (senza burro, ricetta light)!
La mia Ciambella Classica è la tipica “ricetta della nonna”, il classico dei classici, una ciambella leggera, senza troppi fronzoli, che si prepara in pochi minuti con ingredienti semplici e genuini come farina, latte fresco , uova, zucchero e un po’ di olio che la conserverà soffice e morbida per giorni. E’ la ciambella leggera e profumata e rassicurante che ognuno di noi vorrebbe a colazione la mattina… E’ preparata senza burro e con poco olio, ideale anche per chi ama i dolci ma tiene anche alla propria linea. La Ciambella Classica è buona così com’è, liscia, oppure potete spalmare sulla fetta un velo di marmellata. E, per gli irriducibili golosi, si può anche arricchire con una ghiotta glassa di zucchero o al cioccolato 😉 Ovviamente così sarà più ricca ma meno light 😀
Se volete preparare in pochissimo tempo un ciambellone classico veloce, soffice e profumato per la colazione di domani o per la merenda de più piccoli o per accompagnare il tè del pomeriggio, questa è la ricetta che fa per voi!
Mettetevi subito all’opera e preparate la mia Ciambella Classica (senza burro, ricetta light)!
Alla prossima ricetta
Tiziana 🙂
Informazioni
- SENZA uova
- SENZA burro
- SENZA panna
- SENZA lievito di birra
- Ricetta LIGHT
- Ricetta VEGETARIANA
Ingredienti per una ciambella di 24 cm di diametro
Per l’impasto
- 350 g di farina di grano tenero 00
- 250 g di zucchero
- 100 ml di olio extravergine di oliva o olio di arachidi se preferite un gusto più delicato
- 3 uova
- 150 ml di latte
- 1 bustina (16 g) di lievito istantaneo per dolci
- 1 bustina di vanillina (0,5 g). In alternativa usate i semini di una bacca di vaniglia (ancora più profumati)
Per infarinare lo stampo
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva o olio di arachidi
- 1 cucchiaio di farina di grano tenero 00
Per guarnire
- 2 cucchiai di Zucchero a velo o cacao zuccherato
Procedimento
- In una ciotola mettete tutti gli ingredienti e frullate lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Mettete l’impasto in uno stampo da ciambella di 24 cm di diametro oleato e infarinato
- Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
- Infornate il ciambellone classico in forno statico già caldo a 180°C.
- Cuocete il ciambellone classico per circa 30 minuti fin quando la superficie sarà dorata ( fate la prova stuzzicadenti per controllare la cottura). Non fatela cuocere troppo altrimenti diventa troppo asciutta.
- Fate raffreddare bene, altrimenti il ciambellone si rompe. Quando il ciambellone classico sarà perfettamente freddo toglietelo dalla teglia
- Mettete su un piatto da portata, guarnite la Ciambella Classica con zucchero a velo o cacao zuccherato distribuendolo uniformemente con un colino e servite.
- La Ciambella Classica è ideale per una colazione o una merenda semplice e genuina.
- NOTA BENE: Per leggere altre meravigliose RICETTE DI TORTE SOFFICI E VELOCI PER LA COLAZIONE clicca QUI
- Se cercate dei bellissimi stampi per ciambellone, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!
NOTE
- Conservate la Ciambella Classica a temperatura ambiente, coperta con un apposito coperchio oppure con una teglia da forno capovolta: così non si asciugherà all’aria e si conserverà morbida per giorni
- Fate la prova stuzzicadenti per vedere se la Ciambella Classica è cotta: infilate uno stuzzicadenti nella torta e tiratelo fuori: se è asciutto e non sporco di impasto crudo allora la torta è ben cotta, altrimenti dovrà cuocere ancora qualche minuto.
- Questa ricetta della Ciambella Classica è una delle infinite varianti possibili della mia meravigliosa Ricetta 1000 Ciambelle (clicca su Ricetta 1000 Ciambelle per leggere la ricetta). Leggi la ricetta e scoprirai come preparare tanti tipi diversi di ciambella con una sola ricetta base! 😉
VARIANTI
- CIAMBELLA CLASSICA CON GOCCE DI CIOCCOLATO aggiungete all’impasto 100 g di gocce di cioccolato
- CIAMBELLA CLASSICA CON GLASSA AL CIOCCOLATO: glassate la ciambella con 250 ml di glassa al cioccolato (clicca su Glassa Rapida al Cioccolato per leggere la ricetta)
- CIAMBELLA CLASSICA SOFFICE CON GLASSA DI ZUCCHERO: glassate la ciambella con 250 ml di glassa di zucchero (clicca su Glassa all’Acqua Senza Cottura per leggere la ricetta)
- CIAMBELLA CLASSICA CON GLASSA AL CAFFè: glassare la ciambella con 250 ml di glassa di zucchero preparata sostituendo l’acqua con il caffè (clicca su Glassa all’Acqua Senza Cottura per leggere la ricetta)
Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉
Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂
Parole Chiave: ciambella con glassa al cioccolato, ciambella con glassa all’acqua, Ciambella e light, ciambella facile e veloce da fare, ciambella facilissima, ciambella glassata, ciambella light, ciambella liscia, ciambella morbida, ciambella morbidissima, Ciambella senza burro, ciambella sofficissima, ciambellone alto e soffice senza burro, ciambellone classico, ciambellone con glassa al caffè, ciambellone con glassa al cioccolato, ciambellone con glassa all’acqua, ciambellone facile e veloce da fare, ciambellone fatto in casa ricetta, ciambellone glassato, ciambellone light, ciambellone morbidissimo, ciambellone morbido, ciambellone senza burro, dolci veloci, fatto in casa da benedetta ciambellone, ho voglia di dolce, impasto base per ciambella, impasto base per ciambelle, impasto base per ciambellone, impasto base per plumcake, impasto base per torte, impasto base per torte da farcire, impasto base per torte dolci, impasto base per torte soffici, ciambellone al burro, plumcake al burro, plumcake classico, plumcake con glassa al caffè, plumcake con glassa al cioccolato, plumcake con glassa all’acqua, plumcake facile e veloce da fare, plumcake facilissimo, plumcake glassato, plumcake morbidissimo, plumcake morbido, plumcake morbido bimby, plumcake morbido senza yogurt, plumcake ricetta, plumcake senza burro, Plumcake senza burro bimby, plumcake senza burro e olio, plumcake senza burro e yogurt, plumcake soffice, plumcake soffice bimby, plumcake soffice ricetta, plumcake soffice senza yogurt, plumcake sofficissmo, ricetta base per ciambelle, ricetta base per plumcake, ricetta base per torta, ricetta base per torte, ricetta ciambella classica, ricetta ciambella light, ricetta ciambella romagnola classica, ricetta ciambella senza burro, ricetta ciambella soffice, ricetta ciambellone facile, ricetta ciambellone facile facile e buonissimo, ricetta ciambellone light, ricetta ciambellone senza burro, ricetta ciambellone soffice, ricetta ciambellone sofficissimo, ricetta per torte soffici e alte, ricetta plumcake soffice, ricetta torta senza burro, torta, torta al burro, torta al cacao, torta classica, torta con glassa al caffè, torta con glassa al cioccolato, torta con glassa all’acqua, torta glassata, torta light, torta senza burro, torta veloce, torte buonissime, torte semplici, torte soffici e alte, torte soffici e alte al cioccolato, torte soffici e leggere, torte soffici giallozafferano, torte soffici per colazione, torte sofficissime, Usare impasto torta per muffin
Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).