Hide Menu

GLASSA AL CIOCCOLATO SENZA BURRO (senza glutine)

Glassa al Cioccolato

La ricetta di oggi è: Glassa Rapida al Cioccolato (senza glutine, burro, panna, ricetta vegetariana, vegana)!

La Glassa Rapida al Cioccolato è velocissima da preparare, si prepara con soli 3 ingredienti: cioccolato, latte e zucchero!

Questa Glassa al Cioccolato Senza Burro è veramente spettacolare, prepararla è di una banalità imbarazzante e si può utilizzare per glassare i vostri dolci, dalle ciambelle alle torte donuts, bignè, eclair, ciambelle, ed è anche ottima come copertura al cioccolato per cheesecake 

Questa Glassa al Cioccolato Senza Burro è proprio una mia creazione, me la sono letteralmente inventata mentre preparavo la crema ganache.

Ho aggiunto un po’ di zucchero e…voilà ne è venuta fuori questa fantastica Glassa Rapida al Cioccolato (senza glutine, burro, panna), ormai la utilizzo per glassare qualsiasi cosa! 😉

Dovete assolutamente provarla, diventerà la vostra glassa preferita!

Alla prossima ricetta!

Tiziana 🙂

Glassa al Cioccolato
Glassa al Cioccolato

Informazioni

  • SENZA glutine
  • SENZA uova
  • SENZA lievito
  • SENZA burro
  • SENZA panna
  • SENZA grassi aggiunti
  • SENZA addensanti artificiali
  • SENZA sbattitore elettrico
  • SENZA forno
  • Ricetta VEGETARIANA
  • Ricetta VEGANA (se si usa latte di mandorle al posto del latte)

Ingredienti per circa 250 ml di glassa al cioccolato (quantità ideale per glassare una ciambella o una torta da circa 24 cm di diametro)

  • 150 g di CIOCCOLATO FONDENTE spezzettato. Vi consiglio di usare cioccolato con massimo il 50% di cacao altrimenti la glassa sarà troppo amara
  • 75 ml di latte (per una GLASSA SENZA LATTE utilizzate acqua o latte di mandorle al posto del latte vaccino)
  • 1 cucchiaio  colmo di zucchero

N.B. Praticamente ricordatevi di usare 2 parti di cioccolato fondente e 1 parte di latte. Attenzione, in base al cioccolato che usate la glassa potrebbe venirvi un po’ più fluida. Io ho usato il cioccolato ‘Emilia’ della Zaini ed è venuta perfetta.

Procedimento

  1. Mettete tutti gli ingredienti per la glassa al cioccolato in un pentolino a fuoco bassissimo e mescolate bene con un cucchiaio per alcuni minuti  fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
  2. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  3. La Glassa Rapida al Cioccolato (senza glutine, burro, panna, ricetta vegetariana, vegana) è già pronta!
  4. Prima di utilizzarla fatela intiepidire circa 30 minuti, mescolando ogni tanto per non far formare una crosta in superficie, fin quando avrà raggiunto la consistenza di uno yogurt denso (il tempo preciso dipende dal tipo di cioccolato che utilizzate). Appena preparata è infatti troppo fluida e rischia di colare tutta giù, invece quando diventa tiepida ha la giusta consistenza per essere utilizzata
  5. Utilizzate la glassa al cioccolato prima che si indurisca per glassare torte, ciambelle, muffin, cupcake, donuts, bignè, eclair.  (Se cerchi una ricetta collaudatissima per preparare ottime  ciambelle da glassare clicca su Ricetta 1.000 Ciambelle per leggere la ricetta)
  6. con queste dosi otterrete la quantità di glassa al cioccolato ideale per glassare una ciambella o una torta da circa 24 cm di diametro
  7. IMPORTANTE! utilizzate la Glassa al cioccolato sui dolci SOLO quando sono perfettamente raffreddati, NON quando sono ancora caldi, altrimenti la glassa con il vapore e il calore del dolce diventa troppo fluida e cola da tutte le parti!
  8. Dopo aver glassato i vostri dolci, prima di servirli, fate rassodare la Glassa al Cioccolato almeno 1 ora a temperatura ambiente o, ancora meglio, in frigo.
  9. NOTA BENE: clicca QUI per leggere altre fantastiche RICETTE CON IL CIOCCOLATO
  10. Se cercate delle belle casseruole o delle pentole particolari, capienti e robuste, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

Note

  • Se conservate i vostri dolci con una apposita campana o li mettete in un contenitore chiuso per farli restare morbidi più a lungo, sappiate che, inevitabilmente anche  la Glassa al Cioccolato Senza Burro tenderà ad ammorbidirsi.
  • Se è piena estate e fa troppo caldo conservate i vostri dolcigni frigo per evitare che la Glassa al Cioccolato Senza Burro si ammorbidisca troppo a temperatura ambiente

Varianti

  • GLASSA AL CIOCCOLATO BIANCO: usate 150 g di cioccolato bianco, 1 cucchiaio colmo di zucchero e 50 ml di latte
  • GLASSA CON CIOCCOLATO AL LATTE: usate 150 g di cioccolato al latte , 1 cucchiaio colmo di zucchero e 50 ml di latte
  • GLASSA AL CIOCCOLATO SENZA LATTE: sostituite il latte con dell’acqua o latte di mandorle
  • GLASSA AL CIOCCOLATO E COCCO glassate i vostri dolci e prima che la glassa si indurisca, spolverate con farina di cocco (cocco grattugiato).

Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉

Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂

Curiosità

 Che differenza c’è   tra Glassa al CioccolatoGanache al Cioccolato, e Crema al Cioccolato?

Ecco qui la risposta! 🙂 Qui di seguito le principali differenze tra Glassa al Cioccolato , Crema Ganache, Crema al Cioccolato…. (Per approfondire l’argomento clicca su Qual è la differenza tra Glassa al Cioccolato, Ganache al Cioccolato, e Crema al Cioccolato? e leggi il mio articolo)

Ovviamente, se avete qualcos’altro da aggiungere, io sono qui !

Tiziana 🙂

Parole chiave: Glassa Rapida al Cioccolato, glassa al cioccolato, glassa, glassa di cioccolato, ricetta glassa al cioccolato, ricetta glassa, ricetta glassa veloce, ricetta glassa al cioccolato velocericetta glassa al cioccolato, ricetta collaudata glassa al cioccolatoglassa al cioccolato senza latte, ricetta glassa al cioccolato senza latte, ricetta glassa al cioccolato per torte, ricetta glassa al cioccolato per cupcakes, ricetta glassa al cioccolato per cheesecake, ricetta glassa al cioccolato fondentericetta glassa al cioccolato biancoricetta glassa al cioccolato senza lattericetta glassa al cioccolato e coccoricetta glassa al cioccolato per profiterolericetta glassa al cioccolato lucidaricetta glassa al cioccolato per biscotti
error: Content is protected !!