La ricetta di oggi è: Crema Pasticcera con Farina di Riso (crema pasticcera senza glutine)!
Allora, a me piace davvero tanto preparare dolci con la farina di riso, hanno un gusto molto particolare e aromatico e appena posso sperimento qualche nuova ricettiva… Era da un po’ che volevo provare la versione con farina di riso della mia meravigliosa Crema Pasticcera che non Cola, così finalmente qualche giorno fa mi sono decisa e mi sono messa all’opera … Latte, farina di riso, zucchero uova… et voli, in pochi minuti pronta la mia Crema Pasticcera con Farina di Riso! Risultato? Una Crema Pasticcera con Farina di Riso semplicemente favolosa, si addensa un po’ prima di quella preparata con farina di grano, quindi servirà meno tempo per prepararla, ma è ugualmente bella densa e corposa, non cola e resta sempre bella soda, e dal sapore ottimo, la potete utilizzare ovunque, per preparare ottime crostate con la crema, per farcire torte di compleanno, zeppole, bignè e qualsiasi altro dolce vi venga in mente! E poi la mia Crema Pasticcera con Farina di Riso è una crema pasticcera senza glutine, adatta anche ai nostri amici celiaci… Io ci ho preparato una favolosa Torta della nonna con farina di riso, presto sul blog posterò la ricetta 😉
Provate la mia Crema Pasticcera con Farina di Riso, è una vera delizia!
Alla prossima ricetta
Tiziana 🙂
Informazioni
- SENZA glutine
- SENZA burro
- SENZA panna
- SENZA grassi aggiunti
- SENZA addensanti artificiali
- Ricetta VEGETARIANA
Ingredienti per circa 800 ml di crema pasticcera
- 6 tuorli di uova
- 250 gr di zucchero
- 100 gr di farina (50 g di farina di riso + 50 g di amido di mais). La farina di riso Potete anche prepararla voi in casa con la mia ricetta (clicca su Farina di Riso Fatta in Casa per leggere la ricetta)
- 1 litro di latte intero (meglio se fresco)
- per aromatizzare: scorza grattugiata finemente di 1 limone biologico oppure aroma di vaniglia (1 bustina di Vanillina Paneangeli da 0,5 g oppure semini di Bacca di Vaniglia Paneangeli o un cucchiaino di Estratto di Vaniglia in Bacca Paneangeli)
Procedimento
- Mettete lo zucchero, la farina e l’aroma di vaniglia in una pentola capiente e con il FONDO SOTTILE E NON SPESSO, altrimenti la crema si attaccherà al fondo.
- Fuori dal fuoco, con il fornello spento, mescolate con un cucchiaio
- Aggiungete il latte a filo, sempre a freddo, fuori dal fuoco, mescolando finché non ci saranno più grumi.
- Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette
- In una ciotola sbattete i tuorli con una forchetta, aggiungeteli nella pentola con il latte e mescolate finchè non sono ben incorporati
- Solo ora posate la pentola sul fornello più grande a fiamma medio-bassa
- Cuocete la crema pasticcera senza glutine mescolando in continuazione con una spatola di legno, “grattando” anche sul fondo della pentola.
- Appena vedete che si forma vapore sulla superficie e la Crema comincia ad addensarsi abbassate la fiamma al minimo, continuando sempre a mescolare, fin quando la crema sarà diventata bella densa e corposa e avrà raggiunto la consistenza del purè di patate (dal momento in cui mettete la pentola sul fuoco fino a quando diventa bella densa saranno necessari circa 10 minuti). Mentre si addensa potrebbe avere un aspetto poco omogeneo e un po’ grumoso ma non vi preoccupate
- Spegnete il fornello ed eventualmente aggiungete la scorzetta di limone grattugiata finemente e mescolate bene.
- Se necessario, per darle un aspetto più liscio e omogeneo, quando è ancora tiepida , frullate alcuni minuti con lo sbattitore elettrico.
- Mi raccomando non vi allontanate mai dalla pentola, rischiate di far attaccare la crema al fondo. In caso fosse necessario allontanarvi per pochi secondi spegnete la fiamma, altrimenti la crema pasticcera senza glutine si attacca al fondo, e poi riaccendetela immediatamente al vostro riorno.
- Fate raffreddare a temperatura ambiente la crema pasticcera senza glutine, almeno un paio di ore, prima di utilizzarla, mescolando ogni tanto per non far formare una crosta in superficie.
- La vostra Crema Pasticcera con Farina di Riso è pronta!
- ideale come crema pasticcera per zeppole e bignè, per farcire torte di compleanno, per la torta della nonna, per ottime crostate con la crema e per farcire dolci di ogni tipo
- Conservate la crema pasticcera senza glutine in frigo in un contenitore chiuso.
- Se cercate delle belle casseruole o delle pentole particolari, capienti e robuste, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!
Varianti
- CREMA PASTICCERA CHE NON COLA CLASSICA sostituite la farina di riso con farina di grano. Per maggiori dettagli clicca QUI per leggere la ricetta completa.
🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina
🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage
Parole Chiave: come fare la crema pasticcera, Crema pasticcera, crema pasticcera al limone, crema pasticcera benedetta parodi, Crema pasticcera bimby, Crema pasticcera che non cola, crema pasticcera che non impazzisce, crema pasticcera che non puzza di uovo, crema pasticcera che non sa di uovo, crema pasticcera compatta, crema pasticcera densa, crema pasticcera densa bimby, crema pasticcera densa per cannoli, crema pasticcera densa per crostata, crema pasticcera densa per crostata crema e amarene, crema pasticcera densa per farcire, crema pasticcera densa per farcire torte, crema pasticcera densa per millefoglie, crema pasticcera densa per torta, crema pasticcera densa per torta della nonna, crema pasticcera densa per zeppole, crema pasticcera detto fatto, crema pasticcera dura, crema pasticcera facile, crema pasticcera giallo zafferano, crema pasticcera misya, crema pasticcera molto solida, Crema pasticcera montersino, crema pasticcera per farcire montersino, Crema pasticcera ricetta, crema pasticcera ricetta della nonna, crema pasticcera ricetta veloce, crema pasticcera senza uova, Crema pasticcera soda, crema pasticcera soda per farcire torte, crema pasticcera torta di compleanno, Crema pasticciera, Crema pasticciera o Crema pasticcera, Crema pasticciera ricetta originale, crema per dolci, ricetta crema normale, ricetta crema pasticcera bimby, ricetta crema pasticcera classica, Si scrive Crema pasticciera o Crema pasticcera, crema pasticcera densa per millefoglie, crema con farina di riso, crema pasticcera con farina di riso bimby, Crema pasticcera con farina di riso, Crema pasticcera senza farina, crema pasticcera senza glutine bimby, crema pasticcera senza glutine con amido di mais, crema pasticcera senza glutine con bimby, crema pasticcera senza glutine con farina di riso, crema pasticcera senza glutine con fecola di patate, crema pasticcera senza glutine con maizena, crema pasticcera senza glutine fatto in casa da benedetta, crema pasticcera senza glutine giallo zafferano, crema pasticcera senza glutine montersino, Crema pasticcera senza glutine, ricetta crema con farina senza glutine,
Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).
3 Comments
Comments are closed.