CREMA PASTICCERA CON FARINA DI RISO (senza glutine)

La ricetta di oggi è: Crema Pasticcera con Farina di Riso (senza glutine)!

Allora, a me piace davvero tanto preparare dolci con la farina di riso, hanno un gusto molto particolare e aromatico e appena posso sperimento qualche nuova ricettiva… Era da un po’ che volevo provare la versione con farina di riso della mia meravigliosa Crema Pasticcera che non Cola, così finalmente qualche giorno fa mi sono decisa e mi sono messa all’opera … Latte, farina di riso, zucchero uova… et voli, in pochi minuti pronta la mia Crema Pasticcera con Farina di Riso! Risultato? Una Crema Pasticcera con Farina di Riso semplicemente favolosa, si addensa un po’ prima di quella preparata con farina di grano, quindi servirà meno tempo per prepararla, ma è ugualmente bella densa e corposa, non cola e resta sempre bella soda, e dal sapore ottimo, la potete utilizzare ovunque, per preparare ottime crostate con la crema, per farcire torte di compleanno, zeppole, bignè e qualsiasi altro dolce vi venga in mente! E poi la mia Crema Pasticcera con Farina di Riso è una crema pasticcera senza glutine, adatta anche ai nostri amici celiaci… Io ci ho preparato una favolosa Torta della nonna con farina di riso, presto sul blog posterò la ricetta 😉

Provate la mia Crema Pasticcera con Farina di Riso, è una vera delizia!

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

CREMA PASTICCERA CON FARINA DI RISO (crema pasticcera senza glutine)
CREMA PASTICCERA CON FARINA DI RISO (crema pasticcera senza glutine)

Informazioni

  • SENZA glutine
  • SENZA burro
  • SENZA panna
  • SENZA grassi aggiunti
  • SENZA addensanti artificiali
  • Ricetta VEGETARIANA

Ingredienti per circa 800 ml di crema pasticcera 

Procedimento

  1. Mettete lo zucchero, la farina e l’aroma di vaniglia in una pentola capiente e con il FONDO SOTTILE E NON SPESSO, altrimenti la crema si attaccherà al fondo.
  2. Fuori dal fuoco, con il fornello spento, mescolate con un cucchiaio
  3. Aggiungete il latte a filo, sempre a freddo, fuori dal fuoco, mescolando finché non ci saranno più grumi.
  4. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette
  5. Aggiungete i tuorli e mescolate schiacciandoli con un cucchiaio finchè non sono ben incorporati
  6. Solo ora posate la pentola sul fornello più grande a fiamma medio-bassa
  7. Cuocete la crema pasticcera senza glutine mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno, “grattando” anche sul fondo della pentola.
  8. Appena comincia ad addensarsi abbassate la fiamma al minimo, continuando sempre a mescolare, fin quando la crema sarà diventata bella densa e corposa e avrà raggiunto la consistenza del purè di patate (dal momento in cui mettete la pentola sul fuoco fino a quando diventa bella densa saranno necessari circa 10 minuti). Mentre si addensa potrebbe avere un aspetto poco omogeneo e un po’ grumoso ma non vi preoccupate
  9. Spegnete il fornello ed eventualmente aggiungete la scorzetta di limone grattugiata finemente e mescolate bene.
  10. Mi raccomando non vi allontanate mai dalla pentola, rischiate di far attaccare la crema al fondo. In caso fosse necessario allontanarvi per pochi secondi spegnete la fiamma, altrimenti la crema pasticcera senza glutine si attacca al fondo, e poi riaccendetela immediatamente al vostro riorno.
  11. Fate raffreddare bene la crema pasticcera senza glutine, almeno un paio di ore, prima di utilizzarla, mescolando ogni tanto per non far formare una crosta in superficie.
  12. Se necessario, Per darle un aspetto più liscio e omogeneo, una volta raffreddata, frullate alcuni minuti con lo sbattitore elettrico.
  13. La vostra Crema Pasticcera con Farina di Riso è pronta!
  14. ideale come crema pasticcera per zeppole e bignè, per farcire torte di compleanno, per la torta della nonna, per ottime crostate con la crema e per farcire dolci di ogni tipo
  15. Conservate la crema pasticcera senza glutine in frigo in un contenitore chiuso.
  16. Se cercate delle belle casseruole o delle pentole particolari, capienti e robuste, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

Varianti 

  • CREMA PASTICCERA CHE NON COLA CLASSICA sostituite la farina di riso con farina di grano. Per maggiori dettagli clicca QUI per leggere la ricetta completa.

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage

3 Comments