La ricetta di oggi è: CROSTATA BANANACIOCK (Crostata Banana e Cioccolato)!
Amanti del cioccolato tutti a rapporto ! Questa sarà la crostata al cioccolato più buona che avrete mai mangiato, cremosa e delicata, sembra preparata in pasticceria, ma certamente è molto molto più facile da preparare e più genuina, senza panna né addensanti artificiali, dovete assolutamente provarla, diventerà la vostra crostata al cioccolato preferita, altro che nutella! 😀 E se non vi piacciono le fette di banana? Niente paura, basterà non metterle, la crostata sarà ugualmente deliziosa con la sola crema al cioccolato! 😉
L’ispirazione per questa Crostata mi è venuta quando la mia collega Francesca mi ha detto che aveva preparato una ciambella con cioccolato e banana.. Allora mi son detta: “Che bell’abbinamento, una torta cioccolato e banana, quasi quasi stasera faccio una bella crostata cioccolato e banana!”. E così mi son messa all’opera utilizzando come base la mia Pasta Frolla Morbida preparata con farina di semola di grano duro (che “regge di più”) e una farcitura con Crema Ganache Senza Panna e fettine di banana. Dire che il risultato è stato sublime è poco… Vi garantisco che questa è una delle migliori crostate che io abbia mai preparato e mangiato… E poi preparare questo dolce è un ottimo sistema per smaltire il cioccolato in eccesso, anche il cioccolato delle uova di Pasqua, perché la crema è preparata con tanto buon cioccolato fondente… Insomma, un sacco di buoni motivi per perepararla! Se siete dei veri golosi, dovete assolutamente provare questa Torta Banana e Cioccolato, sarà la vostra crosata preferita!!!
Alla prossima ricetta
Tiziana 🙂
Informazioni
- SENZA lievito di birra
- SENZA panna
- SENZA addensanti artificiali
- SENZA sbattitore elettrico
- Ricetta VEGETARIANA
Ingredienti per una crostata di circa 22 cm di diametro
Per la base di pasta frolla
- 500 g di Pasta Frolla Morbida preparata con Lievito Paneangeli e farina di semola di grano duro anziché con farina di grano tenero 00 (Clicca su Pasta Frolla Morbida per leggere la ricetta. IMPORTANTE: con questa ricetta otterrai circa 1 kg di pasta frolla, quindi per preparare la Crostata Bananaciock o ne prepari solo mezza dose oppure prepari la dose intera di pasta frolla e con la restante pasta frolla prepari altri dolci)
Per la farcitura
- 500 ml di Crema Ganache Senza Panna ancora tiepida (clicca su Crema Ganache Senza Panna per leggere la ricetta)
- 2 banane mediamente mature sbucciate e affettate a rondelle
Procedimento
- Preparate la Pasta Frolla Morbida seguendo la ricetta e usando farina di semola di grano duro anziché la farina di grano tenero 00 perché “regge” di più con i ripieni umidi (Clicca su Pasta Frolla Morbida per leggere la ricetta) IMPORTANTE: con questa ricetta otterrai circa 1 kg di pasta frolla, quindi per preparare la Crostata Bananaciock o ne prepari solo mezza dose oppure prepari la dose intera di pasta frolla e con la restante pasta frolla prepari altri dolci)
- Preparate anche la Crema Ganache Senza Panna e lasciatela intiepidire a temperatura ambiente (clicca su Crema Ganache Senza Panna per leggere la ricetta)
- Mentre la Crema Ganache si intiepidisce preparate la base di pasta folla.
- Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
- Con il matterello stendete la pasta frolla su un foglio di carta da forno, ottenendo un disco spesso ½ cm e di 30 cm di diametro.
- Mettete il foglio di carta forno con sopra la pasta frolla direttamente in uno stampo a cerniera di circa 22 cm di diametro, proprio come si fa quando si usa un rotolo di pasta frolla preconfezionato.
- Rivestite la teglia con la pasta frolla, eliminando con un coltellino la parte in eccesso e lasciando i bordi della crostata alti almeno 4 cm.
- Sulla base di pasta frolla stendete e livellate metà della crema ganache ancora tiepida (se è ancora tiepida è più facile da stendere)
- Stendete le fette di banana e coprite con la restante crema ganache.
- Con la rimanente pasta frolla fate delle striscioline per decorare la crostata
- Infornate in forno statico già caldo a 180°C mettendo la teglia un gradino più in basso rispetto al centro del forno.
- Cuocete per 15-20 minuti, fin quando la pasta frolla diventa dorata.
- IMPORTANTE! Non toglietela dalla teglia quando è ancora calda ma fatela raffreddare e rassodare per molte ore, altrimenti si potrebbe rompere e la crema al cioccolato potrebbe essere ancora troppo fluida. Per questo motivo vi consiglio di preparare la Crostata Banana e Cioccolato il giorno prima, farla raffreddare a temperatura ambiente per un paio di ore e poi lasciarla in frigo fino tutta la notte fino al giorno dopo. Il giorno dopo togliete la Crostata Banana e Cioccolato dalla teglia e servite, sarà perfetta, una vera delizia!
- Conservate la Crostata Banana e Cioccolato a temperatura ambiente su un vassoio coperto di carta forno e non in un contenitore chiuso, per evitare che si inumidisca troppo, oppure METTETELA IN FRIGO SE È PIENA ESTATE E FA TROPPO CALDO
- NOTA BENE: clicca QUI per leggere altre fantastiche RICETTE CON IL CIOCCOLATO
- Se cercate delle teglie per dolci, di tutte le misure e per tutte le tasche, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!
NOTE
- Preparate questa Torta Banana e Cioccolato usando la farina di semola di grano duro (e non di grano tenero) perché così non si inzuppa a contatto con la crema e la crostata “regge” perfettamente per molti giorni
VARIANTI
- CROSTATA CON SOLA CREMA GANACHE: potete farcire questa crostata senza fettine di banana, ma con la sola crema ganache preparata con cioccolato fondente o cioccolato bianco o al latte, è comunque ottima!
IDEA
- Per preparare questa Crostata Banana e Cioccolato preparate comunque la dose intera, anche se per la crostata serve solo mezza dose: con la pasta frolla rimanente potete preparare altri dolci ad esempio dei biscottini spessi 1 cm da cuocere in forno a 180° per circa 8-10 minuti.
🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti “Mi Piace” sulla mia pagina
🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUI e vai alla homepage
Parole Chiave: come utilizzare banane, come utilizzare banane mature, come utilizzare le banane, Crostata banana e cioccolata, crostata banane e nutella, Crostata di banane, crostata di banane bimby, crostata di banane e cioccolato fondente, crostata di banane e crema pasticcera, crostata di banane e panna, crostata di banane ricetta, dolce con banane e cioccolato, dolce con banane e nutella, dolci con banane, dolci con banane mature, dolci con le banane, ricette con le banane, torta al cioccolato e banane, torta alla banana e cioccolato, torta alla banana e gocce di cioccolato, torta alle banane benedetta parodi, torta alle banane e cioccolato, torta banana, torta banane e cacao, torta banane e cioccolato giallozafferano, torta banane e nutella, torta di banane bimby, torta di banane e cioccolato, torta di banane e yogurt, torta di banane rovesciata
1 Comment
Comments are closed.