La ricetta di oggi è: Torta Salata con le Bietole (senza burro)! E dopo la Torta salata Ricotta e Broccoli, ecco un’altra ottima ricetta con la Pasta al Vino Bianco per Torte Salate. Ottima per la cena, si può preparare in anticipo e riscaldare in forno prima di mangiarla, ma è buonissima anche fredda, l’ideale se andate in gita e volete portare qualcosa di sostanzioso e nutriente per il pranzo! Va benissimo anche da servire ad un buffet, è ottima sia calda che fredda. Io l’ho preparata con la Pasta al Vino Bianco per Torte Salate, friabile e leggera, ma voi potete prepararla anche con la Pasta Brisè o la pasta sfoglia (che a me piace poco perché è molto grassa e si sbriciola tutta). Il ripieno è molto semplice, principalmente verdure con poco formaggio, ma voi potete arricchirlo con salumi e altro formaggio a dadini. Allora siete pronti? Preparate subito gli ingredienti e mettetevi al lavoro per preparare per cena questo buonissimo rustico con le verdure! Per altre RICETTE CON PASTA AL VINO BIANCO PER TORTE SALATE O PASTA BRISÈ clicca QUI
Alla prossima ricetta
Tiziana 🙂
Informazioni
- SENZA burro
- SENZA lievito di birra
- Ricetta VEGETARIANA
Ingredienti per una teglia di 32 cm di diametro
- 500 g di Pasta al Vino Bianco per Torte Salate (clicca QUI per leggere la ricetta) o Pasta Brisè (clicca QUI per leggere la ricetta)
Per il ripieno
- 500 g di bietoline mondate e lessate 15 minuti in acqua salata
- 4-5 cucchiai di formaggio grana grattugiato
- 1 uovo piccolo
Procedimento
- Lessate la verdura in abbondante acqua salata (proprio come si fa con la pasta) facendo cuocere per circa 15 minuti dalla ripresa del bollore.
- Scolate molto bene, cercando di lasciare la verdura più asciutta possibile, altrimenti rilascerà acqua in cottura facendo diventare molliccia la sfoglia del rustico.
- Mettete tutti gli ingredienti per il ripieno in una ciotola e mescolate con una forchetta. Tenetelo da parte
- Preparate la Pasta al Vino Bianco per Torte Salate seguendo la ricetta (clicca QUI per leggere la ricetta). La pasta al vino bianco è molto più leggera della pasta brisè, contiene solo 50 ml di olio. La foto della torta salata qui pubblicata è fatta con Pasta al Vino Bianco per Torte Salate.
- Se invece volete preparare in casa la Pasta Brisè che è più grassa ma comunque ottima (clicca QUI per leggere la ricetta) considerate che con le dosi indicate otterrete 800 g di pasta brisè. Per questa ricetta ne serve di meno, potete utilizzarne metà per questa ricetta ed utilizzare la rimanente pasta brisè per altre preparazioni oppure congelarla. (In alternativa se proprio non volete preparare a casa l’impasto potete usare 2 rotoli di pasta brisè del supermercato).
- Dividete l’impasto in due parti: una più grande che servirà per la b (pari ai 2/3) e una più piccola che servirà per il “coperchio” (pari a 1/3)
- Mettete la porzione più grande di impasto direttamente su un foglio di carta forno e tirate una sfoglia tonda sottilissima quasi trasparente di circa 35 cm di diametro
- Mettete la carta forno con sopra la sfoglia in una teglia di 32 cm di diametro
- Versate il ripieno e livellate con il dorso di un cucchiaio
- Con il restante impasto stendete una sfoglia sottilissima che farà da coperchio e ponetela sul ripieno
- Chiudete i bordi sigillandoli bene e premendo con le dita.
- Con delle forbici da cucina fate dei taglietti sulla superficie per far uscire il vapore in cottura (vedi foto).
- Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUIe metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
- Cuocete a 180 gradi per circa 1 ora e mezza finché sarà color biscotto. Attenzione, non sfornatela quando è ancora pallida perchè se non sarà ben cotta la sfoglia non diventerà friabile.
- Togliete dal forno, fate intiepidire per 15 minuti e servite
- Per altre RICETTE CON PASTA AL VINO BIANCO PER TORTE SALATE O PASTA BRISÈ clicca QUI
- Se cercate delle teglie da forno o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.ite troverete veramente tutto quello che cercate!
🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUIe metti “Mi Piace” sulla mia pagina
🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUIe vai alla homepage
Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).
torta rustica pasta al vino bianco, torta rustica pasta brisè, torta rustica pasta sfoglia, torta salata con le verdure, torta salata facile, torta salata pasta al vino bianco, torta salata pasta al vino rosso, torta salata pasta brisè, torta salata pasta brisee, torta salata pasta sfoglia, torta salata veloce torta salata senza burro, pasta sfoglia rettangolare con le bietole, pasta sfoglia ripiena con le bietole, pizza rustica con bietole e salsiccia, torta di bietole genovese, torta rustica bieta e scamorza, torta rustica con le bietole, torta rustica con le bietole fatto in casa da benedetta, torta salata bietole e patate, torta salata bietole e stracchino, torta salata bietole pancetta, torta salata con bietole e prosciutto, torta salata con bietole e speck, torta salata con le bietole bimby, torta salata con le bietole e mozzarella, torta salata con le bietole giallozafferano, torta salata con le bietole light,
Mmmm…