La ricetta di oggi è: Zucca in Padella (senza forno, ricetta light, vegetariana, vegana)!
Avete una bella zucca in dispensa ma proprio non sapete che prepare? Ecco una bella idea per un contorno alternativo: Cubetti di Zucca in Padella !
Questi Cubetti di Zucca in Padella sono facilissimi da cucinare, si preparano in pochi minuti, l’ideale per la cena di stasera! E poi si cucinano facilmente in padella, senza forno, e sono anche senza glutine, adatti ai celiaci. Inoltre questa è una ricetta light, vegetariana e vegana, adatta veramente a tutti…
Se per la cena di stasera avete voglia di un contorno diverso dal solito, non vi resta che prendere una bella padella, pulire la vostra zucca e mettervi ai fornelli…
Alla prossima ricetta
Tiziana 🙂
Informazioni
- SENZA glutine
- SENZA latte
- SENZA uova
- SENZA lievito
- SENZA burro
- SENZA panna
- SENZA forno
- Ricetta LIGHT
- Ricetta VEGETARIANA
- Ricetta VEGANA
Ingredienti per 2 persone
- 500 g di polpa di zucca cruda
- 2 rametti di rosmarino interi
- ½ spicchio di aglio schiacciato con lo spremiaglio
- Sale q.b
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 2 pizzichi di peperoncino o di pepe
Procedimento
- Tagliate la zucca a piccoli cubetti (grandi mezzo pollice) e teneteli da parte
- In una padella capiente mettete tutti gli ingredienti, aggiungete 2 tazzine di acqua e mescolate.
- Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
- Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio per circa 15-20 minuti, senza mescolare o mescolando molto delicatamente per non far rompere i cubetti di zucca, finchè la zucca sarà cotta e morbida.
- I Cubetti di Zucca in Padella (senza forno, senza glutine, ricetta light, vegetariana, vegana) sono pronti! Eliminate i rametti di rosmarino e servite.
- NOTA BENE: Per leggere altre ottime RICETTE CON LA ZUCCA clicca QUI
- Se cercate delle belle padelle antiaderenti, capienti e robuste, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!
Varianti
CUBETTI DI ZUCCA AL FORNO: Se avete da fare e non vi va di stare vicino al fornello a controllare la cottura dei vostri Cubetti di Zucca (senza glutine, ricetta light, ricetta vegetariana, ricetta vegan), potete metterli in forno, fare le vostre faccende e dopo 20 minuti i vostri Cubetti di Zucca al Forno saranno pronti! Fate così: In una ciotola capiente mettete tutti gli ingredienti (tranne l’acqua), mescolate e distribuite i cubetti di zucca conditi sulla placca nera da forno, ben distanziati tra loro (altrimenti restano mollicci) e cuocete circa 20 minuti in forno già caldo a 200°C, fin quando saranno dorati. I vostri Cubetti di Zucca al Forno (senza glutine ricetta light, ricetta vegetariana, ricetta vegan)sono pronti! Una bella alternativa alle solite patate al forno… E poi sono senza glutine, adatti anche ai celiaci…
Come pulire la zucca
Leggo spesso di metodi un po’ strani per ottenere la polpa di zucca da utilizzare nelle varie ricette. Alcuni prevedono ad esempio la cottura in cartoccio della zucca al forno, ma la mia osservazione sorge spontanea: io la polpa di zucca pulita la voglio cruda, non già cotta! E allora, ve lo dico io, il sistema più semplice per pulire la zucca e ottenere la polpa cruda di zucca da utilizzare nelle varie ricette è quello più semplice e banale. Clicca qui di seguito su “come si pulisce la zucca” per leggere tutti i dettagli.
Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉
Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂
Curiosità
Con il termine zucca vengono in genere indicati quei frutti di piante erbacee che appartengono a più generi botanici, ad esempio al genere Cucurbita spp ( a questo genere botanico appartengono le zucche e zucchine più comuni utilizzate in cucina) e al genere Lagenaria spp a cui appartengono le così dette zucche ornamentali.
La zucca e le zucchine sono originarie dell’America e arrivarono in Europa dopo la scoperta dell’America. Comunemente si fa distinzione tra le così dette “Zucche da zucchine” (i cui frutti, le così dette zucchine o zucchini, si utilizzano, ancora non completamente maturi), dalle così dette “Zucche da inverno”, i cui frutti, che spesso raggiungono grosse dimensioni, si consumano a maturità. La Zucca da zucchine appartiene alla specie Cucurbita pepo mentre le Zucche da inverno appartengono alle specie Cucurbita maxima e Cucurbita moschata . Le zucche prodotte dalla pianta della Cucurbita maxima sono sferiche o a forma di turbante, e talvolta raggiungono enormi dimensioni, mentre le zucche prodotte dalla pianta Cucurbita moschata hanno una forma tipicamente allungata
15 Comments
Comments are closed.