Hide Menu

ZUCCA INTERA AL FORNO (velocissima)

zucca intera al forno

La ricetta di oggi è: ZUCCA INTERA AL FORNO (velocissima)! Allora, oggi mettetevi comodi, perché vi svelerò una scoperta rivoluzionaria per la cucina: come cucinare la zucca intera, SENZA togliere la buccia, SENZA pulirla! Si avete letto bene, si può cucinare la zucca con la buccia, senza pulirla, senza perdere 7 ore per eliminare la buccia ed i semi e senza affettarsi nel frattempo la manica della maglia e anche un dito, insomma, senza rischiare la vita per prepararsi un bel risotto con la zucca! Ho letto di questo metodo rivoluzionario sul blog Anna in Casa e mi si sono istantaneamente illuminati gli occhi… Come fare? Leggete il seguito e saprete come cucinare la zucca con la buccia, intera, al forno senza pulirla.. E se invece volete pulire e cucinare la zucca in modo classico leggete Come Come Pulire la Zucca cliccando QUI

Alla prossima ricetta

Tiziana 🙂

Ingredienti

  • zucca intera del peso di circa 1,5 kg

Procedimento

  1. Prendete la zucca intera del peso di circa 1,5 kg e lavatela accuratamente sotto l’acqua corrente.
  2. Se la vostra zucca è molto grande tagliatela a metà oppure a pezzi belli grossi mettendo la parte della buccia verso l’alto e calcolando che per 1,5 kg di zucca c’è bisogno di circa un’ora di cottura.
  3. Con un coltello fate 2-3 piccole incisioni sulla buccia della zucca: serviranno a far fuoriuscire meglio il vapore durante la cottura.
  4. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette  😉 
  5. Mettete la zucca intera in una teglia rivestita di carta forno e fatela cuocere in forno a 180 gradi per circa un’ora finché si taglia facilmente con un coltello.
  6. Una volta cotta la zucca, fatela intiepidire almeno mezz’ora poi pulitela con un coltello eliminando buccia e semi
  7. Mettete la polpa in una ciotola molto capiente e schiacciatela con una forchetta
  8. Utilizzatela per le varie preparazioni, ad esempio per preparare il ripieno ai Tortelli di Zucca o per la Vellutata di Zucca e Patate, il Risotto con la Zucca, la Pasta con la Zucca etc.
  9. NOTA BENE: Per leggere altre ottime RICETTE CON LA ZUCCA clicca QUI
  10. Se cercate delle teglie da forno o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.ite troverete veramente tutto quello che cercate!
  11.  

🙂 Segui le mie ricette su Facebook, clicca QUIe metti “Mi Piace” sulla mia pagina

🙂 Leggi le altre mie ricette, clicca QUIe vai alla homepage

Zucca intera al forno
Zucca intera al forno

Copyright © 2019. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).

Parole Chiave: coltello per zucca, come cucinare la zucca, come pulire la zucca in forno, come pulire la zucca video, come sbucciare una zucca al forno, cuocere la zucca con la buccia, cuocere la zucca intera al forno, mondare la zucca, ricette con zucca, ricette zucca al forno con buccia, si puo bollire la zucca con la buccia, vellutata di zucca con buccia, zucca al forno, zucca al forno con formaggio, zucca butternut intera al forno, zucca intera al forno, zucca intera al forno con formaggio, zucca intera al forno prova del cuoco, zucca intera ripiena al forno, zucca mantovana al forno, zucca violina al forno

Summary
recipe image
Recipe Name
ZUCCA INTERA AL FORNO (velocissima)
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
41star1star1star1stargray Based on 33 Review(s)
error: Content is protected !!