La ricetta di oggi è: Plumcake di Castagne Senza Burro e Uova (senza glutine e zucchero, ricetta light, vegetariana)! Un particolarissimo plumcake preparato con farina di castagne…
Fino a qualche giorno fa la sola idea di accendere il forno già mi faceva venire il sudore alla fronte, e invece… Ormai siamo a fine settembre e già fa freschino, si comincia a sentire il profumo d’autunno, la voglia di cibi caldi, di zuppe, minestre, zucca e… Castagne!
Se avete in casa una confezione di farina di castagne e proprio non vi va di preparare il solito castagnaccio, allora preparate il Plumcake di Castagne Senza Burro e Uova ! E’ una specie di plumcacke di castagne, senza zucchero e senza glutine, adatta anche ai celiaci, senza burro e senza uova, adattissima ai celiaci o a chi è intollerante o non può mangiare uova. Si prepara veramente in pochissimo tempo, si mescolano tutti gli ingredienti con uno sbattitore elettrico e si inforna, Questa ricetta del Plumcake di Castagne Senza Burro e Uova è una mia creazione, l’ho inventata io, praticamente per sbaglio, aggiungendo una bustina di lievito istantaneo agli ingredienti per fare un castagnaccio al cacao, l’ho assaggiata e…. Caspita, era buona! E da allora … è finita dritta dritta nelle mie ricette! Se siete appassionati di castagne e di dolci non troppo dolci, e se volete un dolce che si prepara veramente con poca fatica, se siete celiaci, questo Plumcake di Castagne Senza Burro e Uova (senza glutine e zucchero, ricetta light, vegetariana) è quello che fa per voi!
Alla prossima ricetta!
Tiziana 🙂
Informazioni
- SENZA glutine
- SENZA uova
- SENZA zucchero
- SENZA lievito di birra
- SENZA burro
- SENZA panna
- Ricetta LIGHT
- Ricetta VEGETARIANA
Ingredienti
Per la Castagnaccia
- 250 g di farina di castagne (la trovate nei supermercati più forniti)
- 1 tazzina di olio extravergine di oliva (70 ml)
- 4 cucchiai colmi di miele (oppure di zucchero, io ho usato zucchero di canna integrale)
- 350 ml di latte
- 1 cucchiaio colmo di cacao amaro
- 1 bustina (16 g) di lievito istantaneo per dolci
Per decorare
- Zucchero a velo o cacao zuccherato (facoltativo)
Procedimento
- In una ciotola capiente mescolate con un cucchiaio tutti gli ingredienti in polvere
- Aggiungete il latte mescolando finché non ci sono grumi e poi aggiungete il miele e l’ olio extravergine di oliva.
- Mescolate bene con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una pastella senza grumi.
- Versate il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno
- Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
- Cuocete il Plumcake di Castagne Senza Burro e Uova a 180°C per circa 45 minuti mettendo la teglia per i primi 30 minuti al centro del forno e per gli ultimi 15 minuti un gradino più in basso rispetto al centro del forno. (l’interno dovrà restare umido)
- Fate raffreddare il Plumcake di Castagne Senza Burro e Uova, toglietela dalla teglia, mettetela su un vassoio
- Il Plumcake di Castagne Senza Burro e Uova (senza glutine e zucchero, ricetta light, vegetariana) è pronto!
- Spolverate il Plumcake di Castagne Senza Burro e Uova con zucchero a velo o cacao zuccherato e servite
- Se cercate dei bellissimi stampi da plumcake, di tutte le misure e per tutte le tasche, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!
Note
- Conservate il Plumcake di Castagne Senza Burro e Uova a temperatura ambiente coperta con un apposito coperchio oppure con una teglia da forno capovolta: così non si asciugherà all’aria e si conserverà bella morbida per giorni.
- Fate la prova stuzzicadenti per verificare la cottura del Plumcake di Castagne Senza Burro e Uova: infilzate uno stuzzicadenti nella torta, una volta tirato fuori se è asciutto e non è sporco di impasto la torta è ben cotta, altrimenti dovrà restare ancora un po’ in forno per ultimare la cottura.
Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉
Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂
Curiosità
Le castagne che noi utilizziamo in cucina sono i frutti del Castagno europeo, comunemente detto castagno, un albero che cresce nei nostri boschi e che può raggiungere i 30 m di altezza, il cui nome scientifico è Castanea sativa. Le castagne sono state utilizzate fin dall’antichità per la produzione di farina di castagne, il cui utilizzo più famoso è per la produzione del Castagnaccio, dolce preparato con farina di castagne, acqua, olio extravergine di oliva, pinoli e uvetta tipico del Piemonte, della Liguria, della Toscana, dell’Emilia Romagna e della Corsica.
Nel linguaggio comune spesso sentiamo parlare di Castagne e Marroni indifferentemente, in realtà i due termini indicano prodotti simili ma non identici: con il termine Marrone si intendono infatti particolari cultivar di castagno di ottima qualità, con frutti grandi e adatti anche alla canditura.
Il latte non è gradito ai vegani.
Vero, c’era un errore di stampa, grazie per la segnalazione;-)