Hide Menu

FRITTATA DI ZUCCHINE LIGHT (senza latte, ricetta light)

Frittata di Zucchine Light

La ricetta di oggi è: Frittata di Zucchine Light (senza glutine, latte, ricetta light, vegetariana)!

Non avete fatto la spesa e non sapete cosa preparare per cena? Bene, se in frigo avete almeno 1 confezione di uova e 1 zucchina, state tranquilli, potete preparare una bella Frittata di Zucchine Light ! Con poco tempo e pochi ingredienti avrete risolto il problema…

La Frittata di Zucchine Light è una frittata veramente leggera, si prepara con pochissimo olio e senza bisogno di cuocere prima le zucchine, Ed è anche senza glutine, adatta anche ai celiaci.

Volendo potete anche cuocerla in forno, non vi resta che provarla (leggi ricetta Frittata di Zucchine Light al Forno)!

Alla prossima ricetta!

Tiziana 🙂

Frittata di Zucchine Light
Frittata di Zucchine Light

Informazioni

  • SENZA glutine
  • SENZA latte
  • SENZA forno
  • Ricetta LIGHT
  • Ricetta VEGETARIANA

Ingredienti per 3 persone

Procedimento

  1. Lavate e grattugiate la zucchina con la lama più sottile di una grattugia e mettetela in una ciotola capiente
  2. Aggiungete le uova e il sale e sbattete con una forchetta
  3. In una padella antiaderente di circa 30 cm di diametro mettete l’olio extravergine di oliva fate scaldare un paio di minuti sul fornello più grande a fuoco basso
  4. Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
  5. Versate nella padella il composto di uova e zucchine e coprite con un coperchio
  6. Fate cuocere circa 15 minuti sempre a fuoco basso finché la superficie della Frittata di Zucchine Light (senza glutine, senza latte, ricetta light, ricetta vegetariana) si sarà rappresa.
  7. Girate la Frittata di Zucchine Light: aiutandovi con una paletta di legno staccatela dalla padella, poi giratela aiutandovi con un piatto o con un coperchio
  8. Fate dorare l’altro lato della Frittata di Zucchine Light per almeno 5 minuti senza coprirla con il coperchio
  9. La vostra Frittata di Zucchine Light (senza glutine, latte, ricetta light, vegetariana) è pronta!
  10. Togliete la Frittata di Zucchine Light dalla padella e servite. E’ senza glutine, adatta anche ai celiaci.
  11. Se cercate delle belle padelle antiaderenti, capienti e robuste, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!

Varianti

  • FRITTATA DI ZUCCHINE AL FORNO: Mettete in una teglia antiaderente di circa 22 cm di diametro tutti gli ingredienti, sbattete con una forchetta di legno (x non graffiare) fino ad ottenere un composto omogeneo. Infornate la frittata di zucchine al forno a 200°C per circa 20-30 minuti, fin quando si sarà formata una crosticina dorata. Lasciate intiepidire circa 10 minuti e servite.

Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉

Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂

Curiosità

Le zucchine (anche dette zucchini) che noi utilizziamo in cucina altro non sono che i frutti ancora immaturi della pianta della zucchina, una pianta erbacea annuale dal portamento strisciante o rampicante il cui nome scientifico è Cucurbita pepo. I frutti delle zucchine vengono raccolti immaturi, con una lunghezza di circa 20 cm, e se vengono lasciati maturare si accrescono fino ad assumere l’aspetto di una zucca. La coltivazione della pianta della zucchina è possibile in aree dal clima mite e soleggiato. La zucchina è originaria, come la pianta della zucca, dell’America Centrale ed è stata conosciuta in Europa solo dopo la scoperta dell’America. Oggi la coltivazione della zucchina è diffusa in tutto il mondo, ed in Europa è proprio l’Italia la maggiore esportatrice. In commercio esistono moltissime varietà di zucchine il cui aspetto varia molto nelle dimensioni, nella forma (tonda, più o meno allungata) e nel colore (verde più o meno intenso). Le zucchine sono utilizzatissime nella cucina italiana ed è possibile consumarle sia cotte (al forno, lesse, alla piastra) sia crude in insalate e piatti freddi. Usualmente si utilizza con la buccia in cui sono concentrati la maggior parte dei sali minerali come il ferro, il calcio e il fosforo. Le zucchine hanno pochissime calorie (8 kcal per 100 grammi), sono ricchissime di acqua (fino a circa il 95%) e sono povere di grassi, adattissime quindi ad essere consumate nelle diete ipocaloriche.

Parole chiave: Frittata di Zucchine LightFrittata di Zucchine, Frittata di zucchine al forno, Frittata Light, frittata di zucchine vegetariana, frittata di zucchine light al forno, frittata di zucchine veloce, frittata di zucchine al forno, frittata di zucchine leggera, frittata con verdure light, frittata velocissima, frittata per bambini, frittata buonissima, Frittata, frittata al forno, Frittata di zucchine, Frittata di Zucchine light, frittata light, Ricetta Light, ricetta senza glutine, Ricetta senza latte, frittata al forno, frittata di zucchine, frittata light ricette, omelette ricetta, come fare una buona frittata, come fare la migliore frittata, come fare l’omelette, omelette, frittata di patate, frittata di cipolle, frittata spinaci, ricetta frittata, frittata patate, frittata di zucchine al forno, frittata di zucchine e patate, frittata di zucchine e cipolle, frittata di zucchine giallozafferano, frittata di zucchine bimby, frittata di zucchine light, frittata di zucchine calorie, frittata di zucchine e pancetta, frittata di zucchine al forno cotto e mangiato, frittata di zucchine al forno light, frittata di zucchine al forno giallozafferano, frittata di zucchine e patate al forno, frittata di zucchine al forno bimby, frittata di patate al forno, frittata di zucchine e patate, frittata di zucchine al forno calorie, frittata veloce al forno, omelette al forno, frittata al forno light,

25 Comments

Comments are closed.

error: Content is protected !!